Forum


La questione dei 98...
 

La questione dei 980€ e l'ecobonus  

Pagina 4 / 4

Post: 254
Registered
(@bonny85)
Reputable Member
Registrato: 2 mesifa

In ogni caso ci sarà sempre un optional che fa sforare il prezzo sopra la soglia incentivi, che sia di 1 euro o 2-3.000 euro... Non possono adottare una soluzione apposita per ogni singolo caso particolare, specialmente in un periodo in cui vogliono (e necessitano di) standardizzare e incrementare la produzione al massimo.

Dovrebbe essere ormai chiaro che il costo di ‘messa in strada’ (IPT) varia per ogni veicolo e per agevolare la fatturazione automatica hanno stabilito un costo uniforme per tutte, fatturandolo come SERVIZIO e quindi soggetto ad iva.

Per chi la vuole bianca, personalmente consiglio interni bianchi e cerchi da 19 presi a parte (successivamente) con gomme invernali. Poi swap gomme invernali su aero da 18 per l’efficienza e gomme estive sui 19 😉

Best of both worlds 🙂

Risposta
4 Risposte
Registered
(@mikyone)
Registrato: 4 mesifa

Trusted Member
Post: 88

Guarda Bonny85 che qui nessuno sta chiedendo di adottare soluzioni apposite per ogni combinazione di optional.
Una volta tanto la legge parla chiaro: optional compresi e IPT esclusa.
La mia combinazione ha diritto all'incentivo così come la versione base! Semplice.

Se per legge ho diritto l'incentivo io lo esigo, non me ne frega niente della loro esigenza di standardizzare, lo facciano coi loro soldi non con i miei.
Altrimenti su questa falsariga potremmo giustificare anche un rifiuto di Tesla a concedere l'incentivo sulla versione base, tanto con l'aggiunta di qualche optional non ci sarebbe.

Ma che cavolo di ragionamento è?
Suvvia!

Ripeto: per legge ho diritto all'incentivo e Tesla non può negare un diritto.

Risposta
Registered
(@bonny85)
Registrato: 2 mesifa

Reputable Member
Post: 254

Secondo me c'è un vulnus nella tua argomentazione. L'IPT è a carico di Tesla (che ti fa il servizio di immatricolazione del veicolo e applica anche un margine per il lavoro svolto) quindi è un costo come un altro (come potrebbe essere il costo di montaggio dei sedili o qualsiasi altro costo), ovvero te lo fatturano come vogliono, scorporato o non scorporato applicando il loro margine.

Non penso siano nemmeno tenuti a dirti quanto hanno pagato in realtà di IPT.

Risposta
Registered
(@mikyone)
Registrato: 4 mesifa

Trusted Member
Post: 88

Probabilmente è vero che possono fatturare come vogliono, magari senza nemmeno applicare l'incentivo sulla base.

Ma se vogliono vendere forse è il caso che si adeguino.

Risposta
Registered
(@bonny85)
Registrato: 2 mesifa

Reputable Member
Post: 254

A mio avviso non sono certo questi i problemi che fanno perdere vendite. A maggior ragione ora che con i prezzi aumentati il tuo caso non esiste piú.

Non ci si puó aspettare che analizzino ogni singola combinazione di prezzo/optional sulla base del tetto incentivi (senza decreti attuativi) e con prezzi in costante variazione.

Risposta
Post: 146
Registered
(@zizio82)
Estimable Member
Registrato: 2 mesifa

Portate pazienza ed aspettate l'arrivo della fattura corretta a qualcuno.

Una volta capito cosa c'è scritto in fattura si possono trarre tutte le conclusioni che volete.

Risposta
Post: 88
Registered
(@mikyone)
Trusted Member
Registrato: 4 mesifa

Ho scritto al Tesla customer support in USA questa email. Vedremo cosa rispondono.

"Dear customer support team,

I'm from Italy and me and many other italian Tesla fans have lately ordered M3 and we would like to benefit from the government incentive.

Unfortunately many of us are having problems obtaining the incenvive caused by a strange Tesla billing system that misapply local taxes before VAT and so wrongly exceed government list price limit for our combination of optionals.
In particular this is caused by the Destination & doc fee of 980€ which includes local taxes (in Italy it's called I.P.T.).

Your sales guys in Milan shop told us they can't do anything about it, so I ask you to fix the bug and let us get the incentive, up to 6.000€.

I know the "Tesla Delivery team Italy" has recently announced they will anticipate incentives but only for those who not exceed limit, so for me and many other this worth nothing.

Consider all my disappointment as in my case I exceed the limit by only 66€ !

So, please fix the bug!"

 

Risposta
1 Risposta
Registered
(@gianluca-lorefice)
Registrato: 2 annifa

Trusted Member
Post: 61

Ottimo , speriamo ti diano una risposta ; questa cosa snerva parecchio

Risposta
Post: 2768
 Noos
Moderator
(@noos)
Famed Member
Registrato: 3 annifa

qui trovate le tariffe IPT per il Piemonte.

Risposta
Post: 88
Registered
(@mikyone)
Trusted Member
Registrato: 4 mesifa

Visto che il calcolo dell'IPT dipende dalla potenza in kW riportata sul libretto (e diversa da quella dei motori) al rigo P.2, chiedo se qualche Teslaro owner di M3 può indicarci cosa riporta il libretto di circolazione.

Risposta
2 Risposte
 gEnE
Registered
(@gene)
Registrato: 3 annifa

Reputable Member
Post: 464

@mikyone è già stato detto in altre discussioni: 153 kw e 155 per la P.

Risposta
Registered
(@mikyone)
Registrato: 4 mesifa

Trusted Member
Post: 88

Grazie gEnE, quindi per me che abito in provincia di Cremona il valore dell'IPT per M3 AWD (153kW) ammonta a 4,56€ x 153 = 698€ che verranno scontato del 50% (regalo cremonese).

Quindi in totale 349€.

Questa cifra di IPT se applicata correttamente in fattura mi permette di ottenere l'incentivo.

Cvd 

Risposta
Pagina 4 / 4
Share: