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Consigli su finanziamento Model 3

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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19537
 

Vero, ma quello che posso dirti è che comunque andando a fare lo stesso finanziamento su un qualsiasi sito di prestiti personali, il costo è quello.
Se hai disponibilità, ti conviene sentire per un prestito personale.


   
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 Lux
(@lux)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 285
 
Postato da: Devix

Vero, ma quello che posso dirti è che comunque andando a fare lo stesso finanziamento su un qualsiasi sito di prestiti personali, il costo è quello.
Se hai disponibilità, ti conviene sentire per un prestito personale.

E' proprio quello che sto contestando della politica di vendita di Tesla in Italia, costringere l'acquirente a guardare altrove rispetto ad un prodotto finanziario proposto ad hoc per la vendita della propria auto, è un non-senso, idem per InsuremyTesla.

Ed il costo per lo stesso tipo di finanziamento non è lo stesso, a parità di tasso d interesse. Con un tan del 4,75%, un finanziamento classico di 40000€ in 48 mesi produce 4000€ di interessi, con la formula di Tesla il costo totale per la stessa cifra finanziata è di 48000€, il doppio di interessi.

Il succo del discorso è "o hai tutti i soldi o altrimenti fatti tuoi". Comunque non intendo tediare oltre, quello che volevo dire l'ho detto, buona giornata a tutti.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Carissimo Lux, non solo non tedi affatto, ma hai fatto benissimo a rappresentare qui questo problema.

Condivisione è il nostro motto.

Se posso anche io contribuire, pure con tutta la solidarietà sul problema:

1. Tesla non fa direttamente finanziamenti, ma si affida ad una società esterna (ben scelta, non scelta bene? non sta a me dirlo, dico solo che le offerte sono in linea con il mercato italiano medio di offerte);

2. Purtroppo invece il mercato italiano della banche create o affiliate a/da note marche di auto ha sfalsato con concorrenza sleale il mercato delle offerte. Per cui altre Marche di auto nel passato facevano proposte più convenienti. Ma con cartelli di accordi che tagliavano fuori gli altri. Notizia passata in sordina, visto che i grandi gruppi industriali sono anche i proprietari della stampa, ma la trovi anche qui:   https://www.teslari.it/forum/news/cartelli/

3. Quindi se gli altri Marchi si sono comportati illegalmente... e Tesla si è affidata a una società esterna... non resta che o rientrare in questa offerta se compatibile con il proprio piano di spese spalmato in tot anni... o appunto cercare fra le altre banche private (consiglio in particolar modo quelle online per la loro politica aggressiva di conquista di nuovi clienti a buon prezzo) e chiedere a manetta preventivi..  e poi scegliere cosa meglio..

4. questa è la spiegazione della situazione attuale, ovviamente tutti speriamo in miglioramenti futuri una volta che Tesla si espande sul territorio e apre nuovi contratti...

comunque solidarietà e grazie per avere segnalato bene il problema!

Scan


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19537
 

C’è anche da dire che il leasing Tesla su S e X rimane molto conveniente per l’elevato valore futuro.
Avranno i loro interessi per non proporlo anche sulla 3.
Comunque sia, come detto da Scan, la finanziaria non è diretta come per gli altri che ormai ti vendono le auto a meno solo se fai il finanziamento (concorrenza sleale).


   
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(@andreaalt)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 137
 

Ciao a tutti, rispolvero questo topic per chiedere info, a voi che siete più esperti, sulle possibilità di acquisto di una M3. Da quello che vedo sul sito ora anche il leasing è offerto per la model 3, oltre che il finanziamento. Vedo sempre paletti poco flessibili (anticipo limitato, rata non modificabile a parità di anno, ecc) ma tutto sommato gli interessi ora non sono malissimo. Secondo voi? È cambiato qualcosa rispetto all’anno scorso o c’è sempre qualcosa di meglio “fuori” Tesla, da cercare privatamente?


   
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(@umbgangi)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 298
 

@andreaalt

occhio: gli interessi sembrano bassi, ma col meccanismo dell’anticipo calmierato e della maxirata finale in ghisa vai comunque a pagarne parecchi. 

Se vuoi limitare gli interessi da pagare, a mio avviso la soluzione migliore è quella di passare per un finanziamento esterno (senza considerare l’ovvio, ossia il pagamento in contanti). 


   
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(@andreaalt)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 137
 

Si sì, sto facendo i conti. Ma una sostanziale differenza è che l’auto con acquisto contante o finanziamento classico è tua, da subito, ci passi la tua assicurazione, ecc. Con acquisto in leasing, per privati, l’auto è della finanziaria, paghi tu l’assicurazione ma non puoi usufruire/utilizzare la tua classe di merito, e se superi i 5 anni la perdi... un dettaglio non da poco, per chi magari è in prima classe e vive a Roma...


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19537
 

A me risulta che anche con leasing, usi il tuo attestato di rischio. Sul libretto c'è anche il tuo nome.


   
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(@andreaalt)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 137
 

Ah si? Ho sempre saputo il contrario, ed ho chiesto al venditore che mi ha detto proprio questo. La macchina è intestata alla società di leasing, con noi come utilizzatori. Ma l’RCA non è a nome nostro e non si può usare la propria classe... c’è qui qualcuno che l’ha presa in leasing e sa come funziona?

Questo post è stato modificato 4 annifa da andreaalt

   
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(@schism2675)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 152
 

Dovrebbe essere come dice @devix.  È con il noleggio a lungo termine che l’assicurazione è sicuramente a nome della società che noleggia l’auto.

Io la prenderò in leasing, e i preventivi che ho fatto finora per l’assicurazione, ho sempre indicato questa formula e hanno continuato ad usare il mio attestato di rischio


   
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(@schism2675)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 152
 

Per quanto concerne il tipo di pagamento, fermo restando l’indicazione che, rispetto al pagamento in contanti, si finisce per pagare ovviamente di più, la differenza è la seguente, per i metodi proposti da tesla.

 

1. con il leasing la rata finale puoi decidere:

  • di non pagarla, chiudendo il contratto e restituendo l’auto senza dover pagare nulla.
  • di riscattarla, in contanti o rifinanziando.
  • Sostituirla con altro modello, dandola indietro e con la differenza tra valutazione Tesla in quel momento e rata finale, si usa per anticipo Per la nuova auto.

2. Con il finanziamento, il riscatto è obbligatorio, mediante pagamento rata finale (contanti, o rifinanziando).

se fai il leasing con altro soggetto, ovviamente le condizioni non sono più queste, ma diventano quelle del soggetto. 


   
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(@getto)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 22
 

@schism2675

Sembra qualcosa molto simile al pay per drive Toyota, sistema valido se si cambia auto spesso,  diciamo ogni 3/4 anni.

Comunque una buona strada per non sborsare tutto il costo in una sola volta. In modo particolare quando non si è certi di cosa si sta comprando, oppure non si dispone di liquidità sufficiente.

 

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19537
 
Postato da: @schism2675

Sostituirla con altro modello, dandola indietro e con la differenza tra valutazione Tesla in quel momento e rata finale, si usa per anticipo Per la nuova auto

Non funziona cosi' per Tesla.

Il valore che ti indicano e' gia' il valore di acquisto di Tesla, non c'e' altra valutazione.

E' una percentuale fissa del prezzo a nuovo in base agli anni a ai km che scegli, c'e' la tabella nel contratto.


   
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(@schism2675)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 152
 

@devix

a me il venditore allo Store di Roma, ha detto così. Ed avevo già chiesto informazioni anche a quello di Milano, e durante il test drive, e tutti mi hanno detto la stessa cosa:

se la macchina varrà qualcosa di più sul mercato, e ovviamente sarà tenuta bene, verrà acquista ad un valore più alto della rata finale, se l’intenzione è quella di sostituirla. Ovvio difficilmente si parla di 10k in più, ma sicuramente i 3-4K da usare come anticipo sia abbastanza credibile.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19537
 

Per esperienza ti dico che il valore residuo garantito del leasing Tesla e' decisamente piu' alto di tutte le altre marche.

Ecco la tabella di riferimento:

Picture1

Fai le tue valutazioni e i tuoi paragoni. Considera che se sfori i km, paghi 0,10E/km eccedente.

In generale il leasing Tesla ha un buon tasso, ma ha qualche spesa di gestione. Sul sito comunque trovi tutto, anche il rimando ai documenti IFIS da dove ho preso la tabella.

https://www.bancaifis.it/trasparenza/fogli-informativi/

Questo post è stato modificato 4 annifa da Devix

   
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