Forum


TSLA: andamento tit...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

[Chiuso] TSLA: andamento titolo...

Pagina 4 / 6

(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Come non sono indicativi? Se su 50 miliardi di gross bookings Uber alzasse del 4% la sua fee ritornerebbe già in utile all’istante ? Chiaro che non lo fa per crescere piú velocemente.

Piuttosto è il revenue che conta meno nella valutazione di Uber, perché dipende dalle politiche interne e non dal successo sul mercato come i gross bookings.


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Secondo voi perché l’idea dei Robotaxi? Elon si è accorto che Uber vale piú del doppio di Tesla e che il business model è vincente e guarda al futuro ?

Ora Elon deve fare il follower, ma talvolta anche i follower riescono a inserirsi bene (vedi Pepsi vs Coca Cola).


   
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 383
 

perché non sono ricavi di Uber, semplice ... sono numeri che qualche analista dà per indicare il volume di business che Uber intermedia

è come se un broker di petrolio dicesse che i suoi ricavi sono $70/barile ... quando alla meglio il suo ricavo - QUELLO CHE FATTURA - è $1/barile

i ricavi di Christie’s e Sotheby’s mica sono pari al valore delle opere vendute !


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Chiaro, ma sul petrolio ci sono migliaia di concorrenti, Uber quanti ne ha? ?

Il margine di intermediazione di Uber dipende dalle politiche interne aziendali e non è imposto dal mercato, è tenuto artificialmente basso per crescere il piú rapidamente possibile. Per questo per gli investitori conta soprattutto l’andamento dei gross bookings.


   
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 383
 

l’idea di Elon è fondata sulla sua tecnologia (AI, deep learning, etc)

lui ucciderà Uber (e chiunque altro) se sarà capace di far fuori i drivers riconoscendo gran parte dei ricavi ai proprietari delle auto (al netto di ciò che trattiene, pari a quanto trattiene Uber)

lui non copia il modello Uber ... lo evolve, portando i costi da $2/miglio a $0,18/miglio, grazie all’integrazione verticale, alla guida autonoma e generando ricavi per tutti coloro che renderanno la propria auto ‘disponibile’ al servizio

anche Uber probabilmente punta a questo modello, nel medio termine ... ma temo perderà ... non facendo una cippalippa in proprio  ... e cmq ci arriverà prima Elon e guadagnerà di più, producendo tutto - proprio tutto - in casa


   
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 383
 

ma non è vero ! 

i suoi margini sono dettati eccome dal mercato ... parla con un driver di Uber ... e ti dirà che se Uber aumentasse le sue richieste, loro ne farebbero a meno ... ogni dollaro che va in Uber è un dollaro in meno per il driver 

per questo Elon vincerà ... perchè non avrà il driver !

altrimenti il robotaxi lo farebbe già oggi, non fra un anno e mezzo

per Elon l’obiettivo è molto diverso:

1. non inquinare (auto Uber inquinano)

2. ridurre i costi per l’utente del 90-95% [costo $0,18/miglio contro $2-3/miglio di Uber]

Uber farà fatica a sopravvivere, se Elon farà ciò che promette


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Elon vincerà se saprà convincere gli investitori con un business plan credibile e dei numeri importanti (robotaxi), visto che avrà bisogno di altro capitale, cosa che finalmente ha ammesso. Ha detto che Tesla produrrà cash flow positivo solo con l’introduzione del servizio robotaxi, con la Model 3 sta puntando a diventare cash flow neutral ovvero quantomeno a non bruciare liquidità, un sacrificio per la vision di elettrificazione dell’auto che a noi piace molto, piace meno agli investitori, per il momento.


   
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 383
 

vero

ma il capitale lo trovò anche nel momento peggiore, sia di Tesla che di SpaceX, ad un cm dal fallimento di entrambe

sono certo che lo troverà anche stavolta

non dimentichiamo che SpaceX è privata, Elon ha il 54% della società (ed il 76% dei diritti di voto) e alcuni valutano il suo stake circa $15B

https://www.cnbc.com/2018/08/13/elon-musks-spacex-could-enable-his-plan-to-take-tesla-private-morgan.html

potrà quindi intervenire anche personalmente

il 90% degli investitori lo vedono male (molti in conflitto d’interesse, per quanto Elon è e sarà disruptive) ... ma un 10% gli donerebbe anche il cuore

io appena annunciano l’aucap investirò nelle call, con strike più alto possibile ... e vedremo che succederà

io vedo solo due opzioni, agli estremi opposti ... cessione di Tesla distressed ad un incumbent (valore 5-10B) o prossimo leader mondiale / apple su ruote (valore 250-500B) ... o perde, o stravince


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Nel 2008 non trovó capitale, lo mise lui stesso rischiando di fallire, era poi rimasto senza capitale e addirittura in debito con amici.

Paradossalmente peró, ora che il valore del titolo scende puó acquisire una quota % maggiore di Tesla con meno soldi. Non penso sia molto contento di vendere quote in SpaceX, che è l’azienda che realmente gli sta piú a cuore.


   
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 383
 

lui mise i suoi ultimi 20mil, tutto ciò che aveva, facendo all in sostituendosi al CEO (fino a quel momento, Tesla ha sempre avuto CEO terzi) ... ma altri investitori misero altri 20mil (compreso il fratello) 

questo successe il 24 o 27 dicembre 2008 ... il giorno dopo doveva pagare gli stipendi ed in cassa erano rimasti solo 500k

a gennaio 2009 Daimler comprò 40mil in batterie per la Smart e ad Aprile comprò per 50mil il 10% di Tesla ... li convinse comprando una Smart in Messico ed elettrificandola

Elon presentò la Model S (prototipo), a Marzo 2009, e ottenne un loan di 500mil dal governo, con parte del quale comprò la fabbrica di Fremont (x 43mil), da GM e Toyota

e salvò Tesla

furno mesi drammatici ... in confronto, adesso Tesla è in Paradiso


   
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 383
 

Qui è ricostruita bene la storia di quei giorni

https://www.wired.com/2010/09/ff-tesla/


   
altair45 and Bonny85 reacted
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 383

   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Secondo me dovrà prima dimostrare il ritorno al profitto nella seconda metà dell'anno, come ha anticipato Musk ora non è il momento ideale per un aumento di capitale.

Io dico new loan nel Q2, oppure equity raise nel Q3 o Q4.


   
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

però io non riesco a comprendere fino in fondo del motivo per cui si inizia a parlare di chp 11 (il nostro concordato per intenderci).

GM ha un market cap di 56B e un fatturato di 147B

ford ha un market cap di 41B e un fatturato di 160B 

tesla ha un market cap di 40B (a 235 circa) e un fatturato di 21B (previsto 19 30/35 ?)

mi pare ovvio che è un titolo esageratamente sopravvalutato, in parte per le aspettative del mercato che però si stà accorgendo che i tempi sono più lunghi di quanto si aspettava e tesla stessa si stà accorgendo che non riuscirà a sostenere la velocità di crescita che aveva previsto.

evidentemente sono nella fase di trasformazione in Global Big Company e questo implica che le difficoltà sono diverse da quanto avevano previsto, quindi i tempi si dilatano.

una valutazione del titolo a 200/230 usd perchè dovrebbe produrre una situazione irreversibile ?


   
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 383

   
Bonny85 reacted
Pagina 4 / 6
Condividi: