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Come non sono indicativi? Se su 50 miliardi di gross bookings Uber alzasse del 4% la sua fee ritornerebbe già in utile all’istante ? Chiaro che non lo fa per crescere piú velocemente.
Piuttosto è il revenue che conta meno nella valutazione di Uber, perché dipende dalle politiche interne e non dal successo sul mercato come i gross bookings.
Secondo voi perché l’idea dei Robotaxi? Elon si è accorto che Uber vale piú del doppio di Tesla e che il business model è vincente e guarda al futuro ?
Ora Elon deve fare il follower, ma talvolta anche i follower riescono a inserirsi bene (vedi Pepsi vs Coca Cola).
perché non sono ricavi di Uber, semplice ... sono numeri che qualche analista dà per indicare il volume di business che Uber intermedia
è come se un broker di petrolio dicesse che i suoi ricavi sono $70/barile ... quando alla meglio il suo ricavo - QUELLO CHE FATTURA - è $1/barile
i ricavi di Christie’s e Sotheby’s mica sono pari al valore delle opere vendute !
Chiaro, ma sul petrolio ci sono migliaia di concorrenti, Uber quanti ne ha? ?
Il margine di intermediazione di Uber dipende dalle politiche interne aziendali e non è imposto dal mercato, è tenuto artificialmente basso per crescere il piú rapidamente possibile. Per questo per gli investitori conta soprattutto l’andamento dei gross bookings.
l’idea di Elon è fondata sulla sua tecnologia (AI, deep learning, etc)
lui ucciderà Uber (e chiunque altro) se sarà capace di far fuori i drivers riconoscendo gran parte dei ricavi ai proprietari delle auto (al netto di ciò che trattiene, pari a quanto trattiene Uber)
lui non copia il modello Uber ... lo evolve, portando i costi da $2/miglio a $0,18/miglio, grazie all’integrazione verticale, alla guida autonoma e generando ricavi per tutti coloro che renderanno la propria auto ‘disponibile’ al servizio
anche Uber probabilmente punta a questo modello, nel medio termine ... ma temo perderà ... non facendo una cippalippa in proprio ... e cmq ci arriverà prima Elon e guadagnerà di più, producendo tutto - proprio tutto - in casa
ma non è vero !
i suoi margini sono dettati eccome dal mercato ... parla con un driver di Uber ... e ti dirà che se Uber aumentasse le sue richieste, loro ne farebbero a meno ... ogni dollaro che va in Uber è un dollaro in meno per il driver
per questo Elon vincerà ... perchè non avrà il driver !
altrimenti il robotaxi lo farebbe già oggi, non fra un anno e mezzo
per Elon l’obiettivo è molto diverso:
1. non inquinare (auto Uber inquinano)
2. ridurre i costi per l’utente del 90-95% [costo $0,18/miglio contro $2-3/miglio di Uber]
Uber farà fatica a sopravvivere, se Elon farà ciò che promette
Elon vincerà se saprà convincere gli investitori con un business plan credibile e dei numeri importanti (robotaxi), visto che avrà bisogno di altro capitale, cosa che finalmente ha ammesso. Ha detto che Tesla produrrà cash flow positivo solo con l’introduzione del servizio robotaxi, con la Model 3 sta puntando a diventare cash flow neutral ovvero quantomeno a non bruciare liquidità, un sacrificio per la vision di elettrificazione dell’auto che a noi piace molto, piace meno agli investitori, per il momento.
vero
ma il capitale lo trovò anche nel momento peggiore, sia di Tesla che di SpaceX, ad un cm dal fallimento di entrambe
sono certo che lo troverà anche stavolta
non dimentichiamo che SpaceX è privata, Elon ha il 54% della società (ed il 76% dei diritti di voto) e alcuni valutano il suo stake circa $15B
potrà quindi intervenire anche personalmente
il 90% degli investitori lo vedono male (molti in conflitto d’interesse, per quanto Elon è e sarà disruptive) ... ma un 10% gli donerebbe anche il cuore
io appena annunciano l’aucap investirò nelle call, con strike più alto possibile ... e vedremo che succederà
io vedo solo due opzioni, agli estremi opposti ... cessione di Tesla distressed ad un incumbent (valore 5-10B) o prossimo leader mondiale / apple su ruote (valore 250-500B) ... o perde, o stravince
Nel 2008 non trovó capitale, lo mise lui stesso rischiando di fallire, era poi rimasto senza capitale e addirittura in debito con amici.
Paradossalmente peró, ora che il valore del titolo scende puó acquisire una quota % maggiore di Tesla con meno soldi. Non penso sia molto contento di vendere quote in SpaceX, che è l’azienda che realmente gli sta piú a cuore.
lui mise i suoi ultimi 20mil, tutto ciò che aveva, facendo all in sostituendosi al CEO (fino a quel momento, Tesla ha sempre avuto CEO terzi) ... ma altri investitori misero altri 20mil (compreso il fratello)
questo successe il 24 o 27 dicembre 2008 ... il giorno dopo doveva pagare gli stipendi ed in cassa erano rimasti solo 500k
a gennaio 2009 Daimler comprò 40mil in batterie per la Smart e ad Aprile comprò per 50mil il 10% di Tesla ... li convinse comprando una Smart in Messico ed elettrificandola
Elon presentò la Model S (prototipo), a Marzo 2009, e ottenne un loan di 500mil dal governo, con parte del quale comprò la fabbrica di Fremont (x 43mil), da GM e Toyota
e salvò Tesla
furno mesi drammatici ... in confronto, adesso Tesla è in Paradiso
Qui è ricostruita bene la storia di quei giorni
ci siamo ? resta da vedere se sarà equity o debito ...
Secondo me dovrà prima dimostrare il ritorno al profitto nella seconda metà dell'anno, come ha anticipato Musk ora non è il momento ideale per un aumento di capitale.
Io dico new loan nel Q2, oppure equity raise nel Q3 o Q4.
però io non riesco a comprendere fino in fondo del motivo per cui si inizia a parlare di chp 11 (il nostro concordato per intenderci).
GM ha un market cap di 56B e un fatturato di 147B
ford ha un market cap di 41B e un fatturato di 160B
tesla ha un market cap di 40B (a 235 circa) e un fatturato di 21B (previsto 19 30/35 ?)
mi pare ovvio che è un titolo esageratamente sopravvalutato, in parte per le aspettative del mercato che però si stà accorgendo che i tempi sono più lunghi di quanto si aspettava e tesla stessa si stà accorgendo che non riuscirà a sostenere la velocità di crescita che aveva previsto.
evidentemente sono nella fase di trasformazione in Global Big Company e questo implica che le difficoltà sono diverse da quanto avevano previsto, quindi i tempi si dilatano.
una valutazione del titolo a 200/230 usd perchè dovrebbe produrre una situazione irreversibile ?