Forum


Tesla e il Cobalto
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Tesla e il Cobalto


(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  
wpf-cross-image

Tempo fa in questo articolo si era parlato dei falsi miti che girano attorno al litio (complotto della fine del litio).

E si era accennato in conclusione al Cobalto che era un po' l'incognita viste le condizioni in cui vengono estratte nella Repubblica Democratica del Congo.

Ma da parte di Tesla e Panasonic arrivano delle buone notizie per quanto riguarda questo particolare elemento.

Benchmarkminerals ha infatti pubblicato questo interessante articolo.

In pratica si tratta di una riduzione del 60% in 6 anni e quindi circa il 10% in meno all'anno, il che è veramente notevole.

Come si vede anche dalla grafica sottostante si è passati da circa 11kg di Cobalto nelle prime Model S con batterie di tipo 18650 NCA a 4.5 kg per le Model 3 con batterie 2170 sempre NCA.

Tesla assieme a Panasonic è stata un po' la guida per quanto riguarda la combinazione NCA (Nickel-Cobalto-Alluminio) rispetto alle altre case che hanno optato per NCM (Nickel-Cobalto-Manganese, anche NMC), tendenzialmente quest'ultimo molto piu popolare in quanto più a buon mercato.

Tesla sembra si sia mossa per la tecnologia NCA all'inizio per un fattore chiave molto importante (scelta tra l'altro già fatta dalla NASA quasi vent'anni fa...).

Dove infatti il Manganese alla fine si dissolve sempre e comunque nell'elettrolita (anche eseguendo trattamenti di superficie rallentandone il processo ma non si può evitare), l'alluminio  praticamente non si scioglie mai dando una durata di vita estremamente lunga.

In realtà è facilmente prevedibile una durata di ca 15 anni per le batterie dell'auto e poi un riutilizzo per stoccaggio  in quanto una volta stabilizzatasi la capacità al 70-80%, la curva di degrado nel tempo è "lentissima", alcuni stimano un cliclo di vita di ca 40 anni mantenendo le batterie ad una temperatura di 30°C.

-> E questo in barba ai complottisti antibatterici (LOL) che ci additano perchè le batterie esauste blablabla...

 

Tra gli altri vantaggio della combinazione NCA troviamo anche una maggior capacità di stoccaggio per peso a confronto di altre tecnologie.

 

Per quanto riguarda la "scuola" NCM (o NMC), il ciclo di vita si assesta sugli 8-10 anni invece (grazie allo scioglimento del Manganese appunto).

Ricordiamo che il Cobalto, combinato appunto con Nickel, Litio ed Alluminio va a formare il catodo della batteria (ovvero l'elettrodo Positivo).

Una buona notizia quindi, dove non si è eliminato un elemento praticamente insostituibile al momento, se ne è comunque ottimizzato (e di molto) l'utilizzo ed una riduzione del 60% in 6 anni è veramente tanto¨


   
Ugo Rossi reacted
Citazione
 Adri
(@Adri)
Registrato: 6 annifa
Post: 1
 

Bel commento e bentornato T!
A


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Bellissimo articolo e intervento, GRAZIE Divah, tra l'altro alcuni particolari della composizione diversa fra diverse marche di batterie non mi erano note, e ora apprezzo ANCORA di più la scelta di  qualità di Tesla ...

🙂

Scan


   
RispostaCitazione
(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
 

Wow ho imparato più dettagli sulle nostre batterie con questo articolo che in mille ricerche sul web... grazie ! 


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Grande articolo!

Grazie mille!!!


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  

Commosso ringrazio 🙂


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
 

Sono rimasto allibito guardando uno dei ultimi Vlog di "Fully Charged" dove Robert Llewellyn rivela un segreto molto nascosto dalle società petroliferi...l'uso massiccio del cobalto nelle raffinerie per togliere lo zolfo...doppo questo annuncio, nessuno non può più criticare le batterie delle auto elettriche. Abbiamo un argomento in più.

Robert parla dell'uso del cobalto a partire di circa 4:30 minuti nel video.


   
RispostaCitazione
(@marco3)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 362
 

Grazie delle spiegazioni molto utili


   
RispostaCitazione
Condividi: