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La compagnia di noleggio tedesca Next Move ha fatto un test in autostrada con tutta la gamma Tesla, l'Audi E-Tron e la Hyundai Kona, come riportato da Electrek.
Il risultato sottolinea ancora una volta la superiorità di Tesla quanto ad efficienza. Model X è 15% più efficiente di Audi, pur essendo un po' più grande. E il modello usato non è quello con i motori più efficienti, che con più del 10% di aumento di efficienza, porterebbe il divario a quasi il 30%.
La Model 3 poi vince in assoluto, battendo anche la Hyundai, anche se la Tesla è più grande, più veloce, più scattante... insomma lo sapete.
Well done Tesla!
Il grafico dell'efficienza però non è quello, ma l'altro..questo mostra solo il Range, che dipende (principalmente ) dalla dimensione della batteria
Allego quello corretto, dove si vede che la M3 è davvero efficiente, ma tallonata dalla Kona che forse è piu grande come sezione frontale?
Naturalmente, una buona ricetta è un mix di ingredienti. Scrivo dell'efficienza e metto il grafico dell'autonomia così ci sono tutti gli elementi 😉
La M3 è più lunga di mezzo metro, più larga, ha massa maggiore etc etc rispetto alla Hyundai...
Bisogna dire la M 3 è piuttosto "Bassa" come auto, il vetro panoramico è servito anche per ridurre gli spessori in "Alto", anche la seduta dell'autista passeggeri risulta essere piuttosto bassa. Comunque è giusto così per abbassare il più possibile il CX molti importante per queste auto.
Al netto del CX però la Kona non se la cava male con il sua linea tutt'altro che aereodinamica, vorrebbe dire che forse il power train della Kona è più efficiente di quello della Tesla?
Adesso faccio l'antipatico.
Questo non è il grafico dell'efficienza ma solo dei consumi.
L'efficienza deve tenere conto di peso e resistenza all'aria.
Detto questo a noi questo grafico dice molto.
Io ad esempio da possessore anche di zoe (ebbene si vado solo in elettrico) posso dire che ai 130 consuma probabilmente come una e-tron 😉
Concordo!!!?
La Zoe a 130km/h ha un consumo impressionante.
Io ho la.40kwh.
Se si parla di efficienza La Ioniq non la batte nessuno. Diciamo che a velocità autostradali consuma poco meno di Model 3 ma nelle altre situazioni molto meno.
La X farebbe 241 wH/km? Ma nemmeno per sogno! I cerchi da 22 incideranno sicuramente un po’, ma a 130 fissi senza traffico in piano io ne consumo serenamente 290/300.
A tutti: occhio con gli Off Topic! Ho dovuto separare alcuni messaggi in due post aggiuntivi.
Confermo. 241 possibilissimi a 130 costanti. Il vento incide tantissimo, ma sono possibili. 290/300 solo dai 150 o più...
Non sono d'accordo. Se parli di efficienza del motore da solo, su un banco, ok. Ma in questo caso le auto sono macchine che trasformano energia elettrica in moto. E a parità di condizioni è proprio un confronto tra le efficienze. La resistenza aerodinamica è una delle caratteristiche che influenzano l'efficienza. Così come la massa (not really il peso). ?
Sarebbe bello sapere qual’è la massima velocità ideale per consumare il meno possibile ( ovviamente proprorzionata alla velocità): magari risulta più efficiente viaggiare a 122 anziché a 117 ( giusto per fare un esempio)
esiste una tabella relativa a tutte le velocità di tutte le Tesla ?
È molto semplice: se vuoi consumare il meno possibile, vai a 40 km/h. Se vuoi viaggiare il più veloce possibile, e hai i supercharger, vai più veloce possibile traffico regole etc permettendo.
Il buon Bjørn ha fatto alcuni test sulla velocità ideale da tenere in autostrada dove ha tenuto conto del tempo per percorrere la distanza tra due SuC ed il relativo tempo di ricarica, con l’obiettivo di valutare la velocità ottimale per l’utilizzo della vettura. Chiaramente non è una mera valutazione dell’efficienza energetica ma del suo ciclo di scarica/ricarica nel suo complesso. Se non ricordo male la velocità ideale della sua Model X risultava piuttosto alta, tipo 150 km/h.
In realtà 150, 170 praticamente non fa differenza. Poi dipende da che batteria si ha e dal Supercharger. Ma in breve andare veloci paga sempre, fino a circa 190 km/h dove si comincia a vedere un rallentamento del tempo totale percorrenza / ricarica. Per me è semplice, in Germania 150, Autopilot e via. In Italia ovviamente 130.