Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Ci risiamo con le sorprese!
Tesla ha brevettato qualche giorno fa una nuova "tecnologia" di rilevamento predittivo di difetti in base a cicli di stress tramite sensori distribuiti sull'auto e processori dedicati all'analisi di questi cicli in modo da definire quando è necessario intervenire prima che ci siano rotture ed addirittura "mandare l'auto" al service da sola per l'intervento.
Tipicamente questi "sensori di stress" sono degli estensiometri che misurano sia l'estensione che la compressione e se questi son montati in zone sollecitate del telaio, è possibile prevenire degli scenari grazie all'aiuto delle reti neurali .
Vero che lo scenario in cui l'auto vada da sola a farsi "curare" è ancora utopico nell'immediato futuro, ci si può però immaginare situazioni in cui qualcuno di Tesla ci chiami avvisando che visto il numero alto di sollecitazioni ricevuto dall'auto è consigliabile un intervento di controllo e l'eventuale sostituzione di alcune parti.
Può chiaramente dare adito ad eterne discussioni come è giusto che sia, trovo però il concetto interessante ... ed ancora una volta Tesla è avanti ... (ma non doveva chiudere?).
Ecco l'intero brevetto
Davvero molto avanti... molto interessante... Grazie Mr. Presidente
Ci saranno molte discussioni in merito nel futuro.. perché l'applicazione dei concetti predittivi a molti campi ed a molte attività umane credo potrebbe essere una delle rivoluzioni di questo secolo..
??
Fantastico.
Beh il primo step sono le “riparazioni” in remoto. A parte i danni fisici all’auto, con una chiamata al service, in tempo reale, possono comtrollare in remoto l’auto ed eventualmente risolvere il problema.
Documento ricchissimo di spunti tecnici...
grande !
PS: per andare da sola ai Service... servono i Service, se no si fa da sola 700 km.. ma il 2019 è l'anno buono anche per l'Italia, così dicono i rumors...
🙂
Scan
Interessante, se usato a servizio e non in sostituzione. La precognizione, insieme alla IA, potrebbero essere pericolose se sfuggissero di mano, o se l'uomo le impiegasse in modo arbitrario.
Interessante, se usato a servizio e non in sostituzione. La precognizione, insieme alla IA, potrebbero essere pericolose se sfuggissero di mano, o se l'uomo le impiegasse in modo arbitrario.
Scusa non capisco il tuo commento ...
Il post parla di un brevetto relativo alla misura dello stress meccanico di alcune parti della macchina ed ad un analisi predittiva di parti da sostituire, questo nell'industria si fa già da qualche anno con risultati (grazie alle NN) che mai si sarebbero immaginati ...
Cosa c'entra il fatto che le IA se sfuggono di mano diventano pericolose? Al massimo in questo caso ci fa andare al service per niente o non ci fa andare (cosa che succede tutt'ora) ...
Mi son perso scusa ...
Reputo interessante la teconologia applicata al settore automotive, ed è sicuramente un vantaggio, ma la stessa teconologia che oggi viene sviluppata per dare un servizio, potrebbe essere un domani utilizzata arbitrariamente per altri fini non altrettanto utili. Era una riflessione.
In linea teorica sì, ma qui stiamo parlando di sensori che rilevano la deformazione fisica dei supporti cui sono appiccicati mi pare di capire, quindi in questo preciso caso non mi pare ci possano essere evoluzioni o peggio involuzioni dannose per alcuno