Forum


Nuova Porsche elettrica  

  RSS

(@pontamarco)
Estimable Member Owner
Registrato:1 anno fa
Posts: 101
15/06/2018 11:13 am  

Non danno info a riguardo dei prezzi:

https://www.electrichybridvehicletechnology.com/news/pure-electric-powertrain/series-production-of-all-electric-porsche-taycan-to-begin-in-2019.html?utm_source=mailing&utm_medium=email

.....comunque rimane ancora più performante la MS....non parliamo neanche della Roaster!


RispondiQuote
(@thedream)
Estimable Member Owner
Registrato:10 mesi fa
Posts: 207
15/06/2018 12:39 pm  

Una differenza sostanziale riguarda il tipo di motore usato; Tesla usa motori asincroni trifase, Porsche stando a quanto riportato nell'articolo monterà motori sincroni a magneti permanenti.

Non c'è una grandissima differenza, ma se da un lato il motore Tesla scalda di più, dall'altro quello della Porsche se dovesse scaldarsi troppo potrebbe avere il problema che i magneti permanenti si smagnetizzano. La scelta di Porsche è probabilmente dovuta al miglior rapporto potenza/peso che i motori sincroni hanno rispetto a quelli asincroni.

Al volante di Tesla Model S 75D | argento | interni in stoffa | cerchi 19" | tetto panoramico apribile | sospensioni pneumatiche intelligenti | dal 29-11-2017 | 23'645 km (28-05-2018 - 6 mesi)


RispondiQuote
(@danielepetroni)
Trusted Member Registered
Registrato:2 anni fa
Posts: 65
15/06/2018 1:07 pm  

Sulla Model3 anche Tesla è passata ai sincroni a magneti permanenti o sbaglio?


RispondiQuote
(@fafifugno)
Reputable Member Registered
Registrato:3 anni fa
Posts: 409
15/06/2018 1:45 pm  

Una Porsche elettrica secondo me è un nonsense, sarebbe come voler comprare una model s con un bel v8 hemi (dotato di scarico bello libero).
E ve lo dice qualcuno che possiede una Porsche (termica) e che pur volendo una elettrica non darebbe mai via la sua adorata triceratopa (nomignolo della mia attuale auto, dovuto agli interni in pelle verde): “elettrico premium” = Tesla, qualsiasi altra elettrica premium non ha senso di esistere (sempre secondo me, ovviamente) 🙂


RispondiQuote
(@thedream)
Estimable Member Owner
Registrato:10 mesi fa
Posts: 207
15/06/2018 1:56 pm  

Si, vero, anche la M3 ha motori a magneti permanenti. È una buona scelta? Non saprei, è di sicuro dovuta ad avere un veicolo più efficiente (a parità di potenza diminuisce il peso); per potenze "normali" (200-300 PS) è anche una buona scelta... vedremo.

Dopo aver fatto qualche ricerca ho scoperto che in effetti usare un motore sincono a magneti permanenti (invece di quello asincrono tipicamente usato da Tesla su Roadster, MS e MX) sembrerebbe una scelta interessante in quanto è più leggero, è più semplice da costruire e costa meno costruirlo. Lo "svantaggio" che scalda diventerebbe un vantaggio in quanto il calore prodotto servirebbe per scaldare il pacco batterie e l'abitacolo, soprattutto in inverno. L'efficienza energetica del sistema completo sembrerebbe aumentare... bene!

Al volante di Tesla Model S 75D | argento | interni in stoffa | cerchi 19" | tetto panoramico apribile | sospensioni pneumatiche intelligenti | dal 29-11-2017 | 23'645 km (28-05-2018 - 6 mesi)


RispondiQuote
(@divh)
Noble Member The President
Registrato:3 anni fa
Posts: 1908
15/06/2018 4:23 pm  

@TheDream attenzione, è l'asincrono che scalda di più del sincrono, non il contrario.

Questo è appunto dovuto ai magneti permanenti.

Tra l'altro questi motori non solo son stati scelti per la M3 ma anche per il SEMI (camion).

Resta solo da capire come li fanno (leggi che materiali usano) in quanto io sapevo che per fare i magneti permanenti bisogna usare "terre rare" ... va investigata questa cosa IMHO

MODEL S 85D | MIDNIGHT SILVER MET| VIN 90xxx | DELIVERY - 14/08/2015 86'000 km // 204 Wh


RispondiQuote
(@lolli_)
Prominent Member Moderator
Registrato:1 anno fa
Posts: 895
17/06/2018 12:25 pm  
Posted by: Fafifugno

Una Porsche elettrica secondo me è un nonsense, sarebbe come voler comprare una model s con un bel v8 hemi (dotato di scarico bello libero).
E ve lo dice qualcuno che possiede una Porsche (termica) e che pur volendo una elettrica non darebbe mai via la sua adorata triceratopa (nomignolo della mia attuale auto, dovuto agli interni in pelle verde): “elettrico premium” = Tesla, qualsiasi altra elettrica premium non ha senso di esistere (sempre secondo me, ovviamente) 🙂

non mi trovo d'accordo con te perchè Porsche è stata la prima (se non sbaglio) a sfruttare l'ibrido con un concetto diverso, per una maggiore performance. Testimone adesso anche la Panamera Turbo S che oltre al grosso V8 ha il motore elettrico ad aiutarlo. ed è la più potente della gamma. Per questo avere una Full electric in arrivo è più che positivo perchè loro che hanno sempre fatto auto "che vanno forte" convinceranno tutti quegli scettici che pensano che l'elettrico non vada e abbia basse performance. Questo non significa che sarà migliore di Tesla e non credo lo sarà mai. ma in ogni caso data la fama del marchio, è importante questa transizione verso "la spina". lo stesso lo vedremo in Maserati, in Lamborghini e Ferrari. prima o poi si attaccheranno un po' tutti alla corrente 🙂

Switch to Tesla: ASAP


RispondiQuote
(@ste73)
Reputable Member Founder
Registrato:2 anni fa
Posts: 480
19/06/2018 8:52 am  

Non c’è dubbio che presto o tardi passeranno tutti, ma il primo che lo fa è certamente quello che rischia di più: i clienti amanti del sound potrebbero non gradire / capire. A regime non sarà un problema, ma ci vorrà tempo. 

MODEL X 100D | GRIGIO METALLIZZATO | VIN 80xxx | DELIVERY - 09/03/2018

MODEL S 85D | NERA PASTELLO| VIN 95xxx | DELIVERY - 25/09/2015 TFI Index --> 100.500 km // 217 Wh


RispondiQuote
(@fafifugno)
Reputable Member Registered
Registrato:3 anni fa
Posts: 409
19/06/2018 2:10 pm  

clienti amanti del sound potrebbero non gradire

Presente !


RispondiQuote
(@thedream)
Estimable Member Owner
Registrato:10 mesi fa
Posts: 207
19/06/2018 3:27 pm  
Posted by: Fafifugno

clienti amanti del sound potrebbero non gradire

Presente !

È esattamente quello che sono molto curioso di vedere con la Harley Davidson elettrica; non avrà il sound che ha caratterizzato le moto della marca e quindi potrebbe essere un flop... per me sarà un successo! Vedremo

Al volante di Tesla Model S 75D | argento | interni in stoffa | cerchi 19" | tetto panoramico apribile | sospensioni pneumatiche intelligenti | dal 29-11-2017 | 23'645 km (28-05-2018 - 6 mesi)


RispondiQuote
(@fafifugno)
Reputable Member Registered
Registrato:3 anni fa
Posts: 409
19/06/2018 6:29 pm  

È esattamente quello che sono molto curioso di vedere con la Harley Davidson elettrica; non avrà il sound che ha caratterizzato le moto della marca e quindi potrebbe essere un flop

Sostituirei senza problemi “potrebbe essere” con “sarà di sicuro”...
...anzi (e si che mi pentirò di averlo scritto perché partirà l’ennesima litigata) a mio modo di vedere le moto elettriche non dovrebbero proprio essere immatricolabili: già le auto ti ignorano quando arrivi con moto che si sentono a 50 km di distanza, figuriamoci se guidi una moto che non emette alcun rumore...
...le moto son mezzi già pericolosi di loro, qualsiasi cosa che ne abbassi la pericolosità (e un 4 cilindri in linea con lo scarico molto “loquace” ne abbassa la pericolosità) è sacrosanto averla 🙂


RispondiQuote
 Noos
(@noos)
Noble Member Moderator
Registrato:2 anni fa
Posts: 1148
19/06/2018 6:54 pm  

Fafi .....punti di vista, l'elettrica l'ho provata!! il limite non è l'autonomia quanto il tempo di ricarica, non è prevista la veloce..altro limite....sono abituato alle muccone bavaresi.......ai viaggi comodi con possibilità di carico.....insomma datemi una moto elettrica con le caratteristiche che ho elencato e l'affare è fatto!!

Per il resto ci sono le regole, non mi pare che sia previsto tra esse che i mezzi debbano essere rumorosi.

HD ho parecchi conoscenti possessori, c'è più curiosità che negazione. Non credo sarà un flop!!


MS 90D


RispondiQuote
(@swisselectric)
Estimable Member Owner
Registrato:1 anno fa
Posts: 206
19/06/2018 10:06 pm  

Mi aggiungo al discorso. Da possessore Maserati, motore che canta in modo eccezionale, non sento mancanza del suo sound quando guido la Tesla. Detto questo, non trovo assolutamente male che una Porsche o Maserati siano elettriche, specialmente quando il motore elettrico da' tante soddisfazioni in accelerazioni e altro.

Tesla Model S 75D, rosso micalizzato, premium package, autopilot 2, MY17. Neuchâtel - Suisse


RispondiQuote
(@fafifugno)
Reputable Member Registered
Registrato:3 anni fa
Posts: 409
19/06/2018 11:16 pm  

Per il resto ci sono le regole, non mi pare che sia previsto tra esse che i mezzi debbano essere rumorosi.

Non ho detto che è obbligatorio per legge il fatto che facciano rumore: è che, visto che già gli automobilisti le ignorano quando le sentono arrivare, il fatto che non le sentano arrivare non può che peggiorare le cose...
...per il motociclista, intendo, e a livello "sanitario" (di solito in uno scontro motoauto chi si fa male è il motociclista, non l'automobilista).


RispondiQuote
(@fafifugno)
Reputable Member Registered
Registrato:3 anni fa
Posts: 409
19/06/2018 11:23 pm  

Mi aggiungo al discorso. Da possessore Maserati, motore che canta in modo eccezionale, non sento mancanza del suo sound quando guido la Tesla.

Questo perchè non hai solo la Tesla: quando ti va di sentire un bel sound puoi sempre prendere la Maserati. Io mi riferivo, invece, al possedere solo la Tesla: io non ci riuscirei, certe volte esco in macchina giusto per assaporarmi il sound del motore, non perchè devo andare da qualche parte 🙂


RispondiQuote
Share: