Forum


MODEL 3 INQUINA PIÙ...
 
Notifications
Clear all

MODEL 3 INQUINA PIÙ DI MERCEDES TD  

Pagina 2 / 3

Post: 1176
Moderator
(@pontamarco)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

Alla fine, personalmente, credo che le cose stiano così: uno studio puntuale che cerchi di analizzare tutti gli aspetti della questione fornendo prove, calcoli, varie tipologie di casistiche, tipologie di utenza ecc. includendo tutta la filiera a partire dall'estrazione delle materie prime alla rotamazione, tenendo presente anche influenze geo-politiche scaturirebbe in un tomo da 1.000 pagine.

Lo stesso rischierebbe di diventare incomprensibile a chi non ha conoscenze ingegneristiche, legali, economiche di buon livello.

In un mondo fatto di social e acchiappaclick dove il 90% dei fruitori di questo servizio si ferma al titolo del post e, al massimo "sopravvive" fino alla 10 riga di un articolo, vedo quanto sopra assolutamente inutile.

Oggigiorno si riduce tutto ad un mero: "citami la tua fonte", se tale fonte è il professorone tedesco allora, di fatto, la notizia è attendibile. altrimenti è "fake".

Questo vale purtroppo non solo per EV vs ICE ma per qualsiasi argomento che riguarda la società odierna: nero o bianco, si o no, buono o cattivo......le vie di mezzo, le sfumature, gli approfondimenti, non generano interesse, anzi, annoiano.

Dopo questa divagazione filosofico-deprimente, trovo la battaglia a colpi di interventi sui social con minivideo e/o 4 grafici messi in croce, persa in partenza.

Per curiosità mi sono iscritto anche a qualche gruppo facebook riguardante Tesla o, più genericamente, la mobilità elettrica, non esiste post in cui non si accodi il solito genio con le solite frasi "stampino" (le fantomatiche centrali a carbone, lo smaltimento delle batterie, le Tesla che si incendiano, il cobalto.....blablabla).

Vale veramente la pena reiterare sui soliti argomenti? Si può discutere con qualcuno che non sa neanche minimamente cosa sia un ciclo 8 o un Ampere?

Per me no.

Personalmente sono nel campo della ricerca automotive da 30 anni, so cosa stiamo sviluppando, come e quando certi sviluppi verranno applicati.

All'ultimo convegno a cui ho partecipato un esponente di primo livello di FCA ha basato il suo intervento sul fatto che sia molto importante arroccarci sulle nostre posizioni, lavorare sul concetto che il sistema EV non è ancora maturo e tirare avanti con lo status quo per un paio di decenni (leggesi mi prendo i miei bonus finchè non vado in pensione e poi chi se ne frega).

So quindi che fra qualche anno, volenti o nolenti, la stragrande maggioranza degli "EV haters" dovranno mandare giù il boccone amaro e comprarsi una EV, semplicemente perchè l'alternativa non ci sarà più.

Ultimamente il mio atteggiamento è sempre di più quello di non perdere tempo in discussioni da stadio, sorrido, dico al mio interlocuture "beato te che sai" e passo oltre, ci rivediamo fra 10 anni bello!

Risposta
Post: 4265
Admin
(@divh)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

@pontamarco dai caro  andare così giù Smile è anche Natale! Smile

Grazie di condividere queste "voci da insider" e confermo comunque quanto da te detto ... 

Ah io lo so cosa è 1 A, è 1 C (Coulomb) al secondo

 

Risposta
Post: 26
 Ale
Registered
(@alecostanzo86)
Eminent Member
Registrato: 7 mesifa

La cosa assurda è che per la mercedes prendono in considerazione la produzione di co2 solo durante l'utilizzo, per la tesla mettono in conto la produzione di energia, lo smaltimento, il trasporto e lo stoccaggio, la produzione delle batterie.. se fosse così bisognerebbe contare anche quanto costa in co2 estrarre e raffinare il petrolio e trasportarlo, smaltire gli oli esausti ecc..

veramente assurdo

Risposta
Post: 4058
Moderator
(@scanred_x)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

Come citava Paolo, nella guerra alla disinformazione (interessata) basta informare:

ad esempio, per restare vicini,  qui:

https://www.teslari.it/forum/generali/studio-rse-sulla-boiata-che-gli-evs-inquinano-di-piu/#post-76889

Scan

Risposta
Post: 162
Owner
(@sergioiava)
Estimable Member
Registrato: 2 annifa

Bellissima:"beato te che sai" e passo oltre, ci rivediamo fra 10 anni bello!

La uso spessissimo anch'io. 

Risposta
1 Risposta
 Noos
Moderator
(@noos)
Registrato: 4 annifa

Famed Member
Post: 4511

@sergioiava

Beh!.......abbiamo altre alternative a parte il lavoro del tempo?

Risposta
Pagina 2 / 3
Share: