Forum


M3 ... TUTTI PRONTI...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

M3 ... TUTTI PRONTI?

Pagina 8 / 10

(@michelect)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 79
 

E' molto più costosa l'energia con i contatori da 6 kW?

Qualcuno diceva che in realtà i costi fissi e a consumo non erano granché diversi  e che il prezzo per kWh era identico. Ma non so se sia vero (non riesco a reperire la fonte).  


   
RispostaCitazione
 Luke
(@luke)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 79
 

Michele che io sappia si dovrebbe pagare solo il cambio potenza, una tantum.

Poi si paga uguale al kwh


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Io ho un contratto residenziale da 6kw. Paghi una tantum l'aumento di potenza, poi costa 1,8€/kw/mese di spese fisse. Il costo della corrente è lo stesso. Volendo, si può arrivare anche a 10kw, ma dipende dalla zona in cui abiti.
Io con 6, non ho mai avuto problemi a caricare, considerando che ho anche due piastre a induzione! Basta abbassare l'amperaggio se non hai fretta e caricare di notte.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Tempo fa i 6kw erano molto più costosi ( sia il kw, sia il costo fisso ) ora c'è una quota fissa 1 po più alta ( ma non eccessiva ) e il costo al kw è uguale, parliamo di un cambio avvenuto da quest'anno quindi è normale che tu abbia ricevuto info discordanti leggendo in giro.

@MicheleCT: in realtà no.. io penso che il confronto vada anche bene con il range base, visto e considerato che ti permette di girare tra i vari supercharger etc
Ma non è questo il punto, il punto è che è comunque irrealistico il confronto, tecnicamente.. è corretto, ma io non mi sognerei mai di prendere una 330i, supponendo che io volessi un auto del segmento della serie 3 ( non lo farei se non fosse elettrica, ma supponendo.. ) non sceglierei quella, ma una con un motore più sotto tono perchè non mi serve tutta questa accelerazione e di sicuro non prenderei tutti quegli optional

E' chiaro che con l'elettrico ste cose vengono praticamente gratis, tesla non è che si è sbattuta per fare un motore veloce, il punto è che avendo già quel pacco batterie così grande ( per dare autonomia ) è chiaro che la potenza che potevano estrarre era molta e il confronto tra un motore/inverter che regga quella potenza e uno che ne regga "1 po di meno" è irrilevante, tanto più che non cambiano nemmeno il motore tra un modello e l'altro.
Insomma è una vittoria facile per l'elettrico quando si gioca sulle accelerazioni, quindi non è quello il confronto giusto.
Poi onestamente, chi è che va a prendersi il navigatore della bmw? è chiaro che io userei il mio cellulare con google maps per girare, è assurdo anche solo pensare di prenderlo a confronto.
Poi allora stando a questo giro dovremmo dire "ah ma il cambio? dovremmo usare il cambio automatico sport, perchè altrimenti è un paragone ingiusto"

Io il confronto lo faccio così ( magari son stupido ma sai com'è.. ) costi di gestione ice:
- 2000€/anno in benzina in più rispetto al costo in corrente, poi dipende da quanti km fai, se hai un fotovoltaico a casa e riesci a caricare quando c'è il sole etc
- 400€/anno di manutenzione che con l'elettrico ti schivi ( parlo di manutenzione ordinaria, quindi non di cambio gomme )
Moltiplica il tutto per 10 anni e abbiamo 24.000€ di costi di gestione che con l'elettrico non hai ( e son stato generoso con l'ice )
A questo punto io parto al contrario, la mia model 3 'ideale' costa sui 60.000€ ( ha praticamente tutto salvo il pacco batteria più grande )
Ai 60.000 togli 24.000 esce 36.000€, in sostanza la model 3 equivale ad un ice da 36.000€
Se decidessi ( ed è chiaro che è così ) di tenerla per 14 anni almeno il conto sarebbe 33.600€ in meno quindi 26.400€.
Chiaro che se fai poca strada ogni anno e spendi meno di quella cifra etc, allora le cose cambiano, che se la confronti ad un auto a gpl le cose son diverse perchè al posto di 2000€ in più te ne ritrovi chessò 1000€ in più ogni anno, poi c'è da considerare il bollo che in alcune regioni non si paga, in altre non per i primi 3 anni etc, che anche quelli son soldi, ma bene o male il gioco è questo: non ti serve stare a paragonare gli optional, parti dalla model 3, sottrai i costi di gestione e ottieni il prezzo massimo dell'ice, con quel prezzo compri un auto che è paragonabile? perchè nel mio caso, diciamo che l'ice equivalente non deve costare più di 26.400€, un utilitaria la paghi sui 18000€ se vuoi qualcosa di decente, a questo punto il gioco è: spendendo 8000€ in più ottengo una model 3, li spendo?
e penso che la mia risposta sarà sì..


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@luke:
te lo scrivo solo perchè non vorrei tu volassi troppo in alto e ti facessi male..
quando musk dice "triplico i supercharger" non signfica triplico le location, quindi non vuol dire che in italia avremo 3 volte quanto abbiamo ora come location.
significa che triplica gli stalli, il che chiaramente si concretizza a volte aumentando le location e a volte solo gli stalli.
ma non è finita qui, quando si dice che le location aumentano, non significa che queste aumentino in italia! l'ha detto chiaro e tondo che vuole riempire l'australia e altre nazioni che al momento proprio non son coperte ( vedi la spagna ), quindi di questo "triplico", in soldoni da noi si tradurrà, se siamo fortunati in aggiungo altre 4-5 location, oltre ad un aumento degli stalli dove c'è maggior traffico


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Cronos i conti sono quelli che abbiamo fatto tutti anche se bisogna tenere a mente che il pacco batterie non dura all'infinito, non abbiamo esperienze sui 10 anni, sono ottimista perchè la 90D l'ho ordinata pensando di tenerla a lungo....tutto però dipenderà dalla batteria!  Con la maggiore industrializzazione i prezzi nei prossimi anni dovranno scendere, l'incognita è di quanto.


   
RispostaCitazione
 EmaV
(@emav)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 18
 

Io credo che se anche scendessero i prezzi delle batterie, il segmento in cui Tesla si attesta resterà immutato, quindi credo che anche i prezzi rimarranno, semmai a parità di prezzo, aumenteranno le capacità dei batterypack.


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

sono ottimista perchè la 90D l'ho ordinata

E c'è lo dici così ? 😛


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Sei un po distratto ultimamente!! l'ho comunicato in questo forum 12 giorni fa!! Smile


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Sei un po distratto ultimamente!! l'ho comunicato in questo forum 12 giorni fa!! ?

Chiedo venia O:-)


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

E' vero che non si sanno le durate delle batterie in 10 anni, ma la curva sembra quella e tesla ha studiato moltissimo proprio sulle batterie, si è visto che anche con tantissimi km, tante ricariche ai supercharger etc la percentuale di perdita è minima, ma io in questi casi mi affido alla matematica, vediamo cosa salta fuori

entro i primi 4 anni di utilizzo dell'auto:
- perdita 20% range dovuta ad utilizzo 140km/h
- perdita 10% dovuta a periodo invernale
risultato: 350km * 0.7 -> 245km
da dove sto io al supercharger di verona ci sono circa 120km -> abbondantemente dentro
da qui a milano ci sono 70km circa, andata e ritorno senza supercharger son 140km -> abbondantamente dentro
da supercharger a supercharger, quanta deve essere la distanza?
qui io parto dal concetto inverso, supponendo di partire dal supercharger con carica all'80% e di voler arrivare al 10% al supercharger successivo, vuol dire che utilizzo il 70% di carica, quindi il 70% del range massimo che abbiamo detto essere 245km -> 171km
la domanda è: i supercharger distano più o meno di 171km? ( chiaramente se distano 190 uno in caso rallenta o ci arriva con il 5% di carica o parte con l'85% quel che è )

questo devo ancora verificarlo, qualcuno può farlo?

a questo punto c'è la proiezione a 10 anni, io suppongo un ulteriore 10% di perdita di autonomia, quindi si ottiene il 60% di quella iniziale ( e penso che i miei conti siano eccessivamente pessimistici ) otteniamo quindi che l'autonomia reale è di 210km tra 10 anni
mi verrebbe da dire che i primi 2 casi ( supercharger più vicino, città medio-vicina in cui potrei dover andare e tornare ) sono ancora validi
per il terzo caso qui ci domandiamo se i supercharger siano a distanza di 210*0,7 -> 147km ( con le tolleranze dette prima )
io penso che la risposta, da qui a 10 anni sia sì senza molti problemi

è chiaro anche che con 9000€ in più tutto diviene più facile perchè avremmo:
500km * 0.7 -> 350km tra dove si abita e il supercharger più "vicino" nelle varie direzioni
un autonomia "locale" di 350/2 -> 175km, ovvero senza dover mai ricaricare partendo da casa posso raggiungere un posto a 175km da me e tornare indietro, senza lesinare sulla velocità o altro.. e se questo viene fatto a velocità di crociera normali tipo superstrada e simile l'autonomia aumenta diciamo a 500*0.9/2 -> 225km di distanza


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Cavolo Cronos in certi frangenti mi chiedo se la tua compagna di vita si chiama Magda!!! Ovviamente in allegria. Smile


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

scenario apocalittico. 40% di perdita in 10 anni, ma anche no dai.

io calcolavo il 2% in media/anno di perdita di efficienza, usandola con cura mi pareva pure abbondante.

ma non è assolutamente un dato scientifico, solo che voglio credere sarà cosi.


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Male che vada (se non vi siete cambiati la macchina), tra 10 anni ci si compra una batteria che costa la metà di quella di oggi, ci fai se va male il 50% in più dei km che fai oggi, ricarichi a 350-500 (super fast), e si ridà nuova vita e linfa alla macchina..

😉


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

tra 10 anni, se campo abbastanza, ci penserò.

in 10 anni non possiamo prevedere come sarà la situazione, ma bello è usare (o meglio osare) oggi.

al limite mi compro un powerbank ad antimateria o a fissione per fare il pieno tascabile in sicurezza..


   
RispostaCitazione
Pagina 8 / 10
Condividi: