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M3 ... TUTTI PRONTI...
 
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M3 ... TUTTI PRONTI?

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 EmaV
(@emav)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 18
 

Sono forse l'ultimo che dovrebbe parlare, ma qui tra le pagine del forum leggo ed alle volte con disappunto che si considerano troppo i SC. Mi spego meglio, non è che in CA ci siano SC ad ogni incrocio, anzi anche li in molti (non tesla owners) si lamentavano delle distanze.

Un'amico, fortunato lui possessore di una fiammante X , mi fece notare quanto scemi fossere tali commenti, ed effettivamente aveva ragione. I SC servono per gli spostamenti più lunghi, ossia quelli da 120 miglia e più, per gli spostamenti quotadinai, è sufficiente la classica ricarica da casa, anche con un contatare da 6 KW. Nelle 8 ore notturne, metti che esci, nelle 4 ore di ricarica, fai una scorta di 24Kw, più che sufficienti al fabbisogno giornaliero. Se poi per lavoro ti sposti molto e fai molte miglia, ecco che i SC ti vengono incontro.

Effettivamente Tesla, non ha pensato ai SC come dei supermarket della corrente, li ha pensati per le lunghe percorrenze, e difatti sono posizionati nei pressi delle freeway e highway più importanti.

Daccordo in Italia, vedendo la mappa dei SC ne manca forse qualcuno al centro e al sud, ma siete davvero ad un ottimo punto, se pensate che in CA, se vogliamo la patria di Tesla, non è che siano messi poi tatno meglio. Tesla è giovane, deve ponderare i suoi investimenti, o rischia, in barba alla capitalizzazione aionaria, di fare un sonoro tonfo. Non si può pretendere di avere tutto e subito.

Quello di cui mi stupisco, e do ragione a quanti se ne lamentano, è l'assenza di un secondo store ufficiale su Roma, ma da quanto ho capito, apriranno presto, per non farmi mancare nulla mi sono candidato per una posizione apeta da Tesla proprio su Roma :).


   
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(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Ricordiamo che parliamo per ipotesi perchè non ci sta nessuna scelta.

Ma tra una ipotetica Bmw Serie 3 VS una Tesla Model 3, penso che mi giocherei il cane Grin per chi venderà di più tra le due, Tesla ovviamente, ma ben che vengano tutti in questa partita, altrimenti non andiamo da nessuna parte.

Intanto aperto il configuratore per i dipendenti. 😉

https://electrek.co/2017/07/29/tesla-model-3-online-configurator-2/


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Mah! Io ho notato che chi si lamenta e di solito un non proprietario e come non capirlo. Ammirato dal mondo tesla e da una mobilità sostenibile resta comunque impigliato nella ragnatela del pesiero ICE rigurdo gli aprovvigionamenti.....

È anche vero che coloro i quali pur non essendo proprietati hanno frequentato e sono frequentatori del forum poco alla volta hanno maturato un'approccio differente, se vuoi più sereno, mutuati dall'esperienza dei proprietari.....certamente resta un minimo di prurito causa mancanza di esperienza diretta ma direi che la base c'è.

Per il discorso SuC sono d'accordo con te....la visione deve essere più ampia, non deve dare dipendenza.


   
kosline reacted
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(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Unica scelta per loro come sappiamo la versione di punta che comprende per adesso (batteria ‘long range’ $9,000 + pacchetto premium $5,000), arrivando cosi ad un costo totale minimo di $49,000. (da detrarre incentivi US, in California se non erro per un totale $10,000 )
Possono scegliere poi di aggiungere :
Colore, base è nero tutti gli altri a pagamento ($1,000)
Cerchi da 19, base sono da 18( $1,500)
AP con i due livelli ($5,000+$3,000).
Speriamo che confermino in molti, ma visto il costo magari qualcuno aspetterà quando sarà disponile la versione base.
Vedremo ! 😉


   
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(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

 ..... e in molti aspetteranno la versione con 2 motori.

caspita i cerchi da 18 sono proprio brutti............


   
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(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Vedremo il da farsi , aspettare una 3 da più di un anno e doverne aspettare un altro anno e mezzo per avere la sensazione di arrivare da noi oltre i 60000 .... mi lascia un po' così ! Ci debbo riflettere alla grande .... ???


   
George reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19537
 

Devo fare una precisazione sul mio commento non positivo.
Confermo l'opinione che l'evento di venerdì è stato deludente.
Però effettivamente avevo scritto d'impulso.
Gli americani, per auto di massa, intendono una berlina, segmento serie 3 BMW o A4 Audi, non una Tipo come lo intendiamo noi.
In più loro hanno in tax credit di 7500$ che aumenta in alcuni stati.
Per curiosità sono andato a configurare una serie 3 diesel di pari prestazioni (330d automatica). Beh effettivamente con su un po' di optional andiamo tranquillamente oltre i 70.000€.
In Italia 42 o 51 mila Euro senza AP accessori sono tanti, ma penso che negli USA e nei paesi con incentivi come Norvegia, Olanda, Francia e Germania ne venderanno un bel po'


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  
Posted by: George

io abito a 25 km dal venditore e sicuramente come per la Model X (che era germanica) appena disporra´di una Model 3      fara´un evento di presentazione e test drive .

No credo questo accadrà in quanto il modello di vendita per la M3 sarà totalmente diverso ... perchè tutta la "cosmetica" va ad incidere sul costo finale dell'auto ... una cosa sono le MS e le MX ... che ricordiamo a tutti e l'ha ricordato anche Elon venerdi ... servono a pagare e render possibile la M3.

Ma staremo a vedere 😉


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Sì beh i meno -10000€ sono chiaramente comodi per renderla molto più di massa e permettergli di partire con il pack più grande di batterie 😀

Per quanto riguarda il test drive, mi è parso di aver capito che in america tra 1 po li potranno prenotare, quindi immagino che una serie di auto diciamo tra 4-5 mesi? finiranno nelle varie concessionarie per fare i test drive, mi aspetto quindi che anche in italia succeda lo stesso, diciamo tra 1 anno e qualche mese?
perchè il fatto che privilegino prima la california non è solo una questione di vicinanza per risolvere i primi inghippi e simile, ma musk l'ha detto chiaramente: ogni paese ha le sue leggi e noi a tutti gli effetti dobbiamo fare un auto diversa per ogni nazione
il che chiaramente significa reimpostare le macchine etc, e, come è chiaro dalle opzioni che danno a disposizione ora, non è proprio una cosa che vogliono fare finche le linee non lavorano a pieno regime o diciamo ad un ottimo regime

Inoltre chiaramente il gioco è sempre lo stesso "vieni a provare la model 3" "vorrei ordinarla è molto bella!" "sà.. se la ordina ora, dovrebbe arrivarle diciamo a fine 2019, ma volendo potrebbe ordinare una model s..", perchè giocarsi queste occasioni?


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@kosline: guarda, io sarei super felice se tu avessi ragione sul fatto che bmw non farà accrocchi, non sarà una porcata etc, solo.. non ci credo.
Non ci credo perchè non ne hanno avuto il tempo, perchè non basta cambiare un attimo il pianale perchè a tutti gli effetti ti si solleva tutto dello spazio della batteria, inoltre avanti hai un motore che non è nella posizione giusta etc, questo, ribadisco, se vuoi fare le cose come vanno fatte, se invece vuoi fare 1 accrocchio allora si fa come fanno gli altri, batterie sotto al sedile posteriore, motore sostituito al motore termico e via andare, chiaramente bassa autonomia, niente supercharger etc, quindi siamo nuovamente alla city car.
Che ribadisco.. bene così, perchè chi vuole bmw a tutti i costi perchè bmw è bmw prenderà quella, però come ben sappiamo un motore ICE ha un costo e un pacco batterie + motore elettrico un altro, quindi otterremo che la bmw serie 3 elettrica sarà molto più costosa della sua versione ICE, a cui però mancherà la guidabilità della serie 3 normale, mancherà magari 1 po di spazio nel bagagliaio, e avrà un autonomia limitata.
praticamente una nissan leaf più bella esteticamente e con degli interni più confortevoli.

L'unico motivo per preferirla alla "normale" sarà quindi l'essere green, perchè non ci sono altri motivi.. a quel punto però sei in un territorio minato perchè la serie 3 guardacaso compete come prezzi con la model 3 quindi o ha le stesse qualità della model 3 o deve giocarsela con la leaf/zoe etc.. non una bella prospettiva

@EmaV: penso che tu abbia un po frainteso, io quando leggo parlare dei supercharger li leggo sempre in relazione all'autonomia di spostamento, non al fatto di poter caricare vicino a casa o simile, si parla sempre del "se devo andare e tornare da quel posto non ho abbastanza autonomia perchè non c'è un SC in mezzo che mi dia quella spinta in più", e la loro importanza ( che non va affatto sminuita, ma anzi elogiata ) è quella di trasformare una city car in una macchina "vera" che può anche essere l'unica auto di famiglia, perchè non so quanti soldi abbiate voi, ma io non posso permettermi 60.000€ e usare l'auto come "seconda auto, per quando non devo fare i viaggi lunghi", se la prendo sostituisce l'auto attuale ( o nel mio caso, l'auto attuale diventa seconda auto finche non muore di vecchiaia.. quando arriverà la model 3 avrà ormai 10 anni poverina ), quindi, tolti i supercharger il bugdet si dimezza perchè devo tenermi due auto e non una, e, magari sbaglio.. ma l'auto che uso per i lunghi viaggi secondo me deve essere più comoda e magari avere anche qualche sistema per sopportare più facilmente i km in autostrada rispetto a quella che usa la moglie per far la spesa al centro commerciale qui vicino quando l'altra auto è occupata.
Poi se entrambi andate al lavoro tutti i giorni e quindi le due auto le sfruttate al 100% e vi potete quindi permettere due auto di medio-alta gamma, allora è diverso e si può accettare anche una city-car come 'seconda auto', ma perchè l'altra è comunque di fascia medio-alta e quindi adatta ai lunghi spostamenti

@george: e pensa che ci si sono impegnati tantissimo a disegnarli e a farli, immagino aiutino molto (MOLTO) l'autonomia o il rumore su strada o che ne so io, perchè devi essere imbecille a perderci così tanto tempo su dei cerchi così osceni.. poi magari la moda da qui a qualche anno cambia e scopriamo che tutti vogliono quei cerchi, dopotutto ho visto tanta gente cambiare i cerchi normali della propria auto in qualcosa di osceno che la cosa non mi stupirebbe, però boh, gli altri invece, quelli da 19, son veramente belli


   
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(@michelect)
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Registrato: 7 annifa
Post: 79
 

Cronos, scrivi cose molto condivisibili. 

PS. Non ricordo la parola accrocchio su questo forum. La prima volta l'ho vista su un noto forum di fotografia qualche mese fa...


   
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(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Guarda.. io ho un ibiza a gpl da 8 anni, mai un problema.
Che brutte esperienze hai fatto?

Nel nostro caso l'auto a gas è una chevrolet cruze: a benzina va poco e consuma molto, a gas va ancora meno e consuma di più.
Unisci il fatto che non puoi fare gas self-service (e io faccio sempre benzina self service), devi fare il pieno solo in orario di apertura, che i tempi per il pieno sono molto più alti che con la benzina, che l'adattatore del gas (che teniamo nel bracciolo anteriore) lascia nell'abitaxolo un perenne odore di uovo marcio

A conti fatti, economicamente parlando, un auto a gpl costa meno in carburante rispetto ad un ibrida

Unico vantaggio dell'auto a gas

e si trova anche a meno ( l'auto in se intendo ),

Sì, peccato che poi dipende dalla bravura dell'installatore dell'impianto a gas: se ti dice male ti ritrovi ogni 2x3 con rogne da risolvere

oltre al fatto che è vero che consuma di meno, ma solo e soltanto nei tratti urbani, in autostrada non consuma affatto di meno di un auto normale.. tutt'altro,

Falso: noi, con una yaris ibrida, in autostrada siamo sempre sui 22 km/L: tieni conto che l'elettrica viene utilizzato anche in autostrada, da una mano al termico bei transitori/salite, recupera energia nelle decelerazioni/frenate.
Il problema dell'ibrido (e per me esiste solo l'ibrido toyota) è che risente moltissimo dello stile di guida. O, meglio, è l'e-cvt che richiede uno stile di guida molto particolare

Allora, andiamo per gradi, la ibrida plugin.. qui mi dici "preferirei la prius", ti direi.. no, assolutamente no, in sostanza è una falsa plugin, è un ibrida con un motore elettrico più grande,

È una presa per caricare le batterie dalle colonnine

leggi qualche recensione, in sostanza il motore ice entra in azione quando ti serve 1 po più di coppia, quando vai più veloce di un tot, quando.. quando..

Quando il sistema lo ritiene opportuno per limitare i consumi: vedi, nell'hsd tu con l'acceleratore ti limiti a dire all'auto quanto vuoi andare: il miglior mix, dal punto di vista del contenimento dei consumi, di elettrico e termico lo stabilisce l'auto

alla fine non ha senso così, o vado sempre elettrico fino ad un tot di km, e allora ok, altrimenti no.

In pratica vuoi una erev, le ibride sono un'altra cosa

Non so come si comporti la ioniq sotto questo aspetto, credo/spero si inneschi solo quando è finita la batteria,

No, non fa così perché è una ibrida non una erev. A meno di non forzare (come sulla prius o sulla yaris) l'utilizzo del solo motore elettrico

Le plugin per quanto mi riguarda sono una soluzione ponte per chi non può/non vuole andare tutto elettrico.

È vero

Nel mio caso ho escluso le ibride e le plugin perchè per il percorso che faccio abitualmente ( trasferte etc ) faccio più autostrada che strada normale in percentuale, spiegato in cifre diciamo che in un mese faccio
- 15 viaggi < 10km ( spesa/piccole commissioni/parenti vicini )
- 6 viaggi 270km a circuito urbano dove sfrutterei ibrido/plugin
mentre 700km di autostrada dove si usa praticamente 0 ibrido/plugin, quindi a conti fatti meno del 30% dei km userei qualcosa di più efficiente/meno inquinante, quindi..

Fossi in te proverei a noleggiare una ibrida toyota e farci il viaggio autostradale: potrebbe riservarti delle sorprese....

Ognuno dovrebbe penso farsi uno schemino di questo tipo prima di prendere una plugin/ibrida, se già ti ritrovi a fare chessò 25 viaggi al mese da 25km andata/ritorno e fai un viaggio autostradale ogni 3-4 mesi, i conti sono decisamente diversi e la scelta è decisamente diversa.

Il mio caso: di viaggi autostradali ne faccio 2 o 3 all'anno (e uno di questi lo farei comunque con labice perché vado ad un raduno), il resto dei miei pochi km sarebbero tutti in città: è qui che ho imparato ad apprezzare l'elettrico, che è il mio "training autogeno" personale (sono uno che al volante si arrabbia moltissimo (e il muoversi in una città orrendamente nevrotica come milano non aiuta), e l'elettrico mi mette una tranquillità addosso che non mi sarei proprio aspettato. È per questo che voglio una elettrica, anche se una Tesla sarebbe un grosso problema dove lavoro (non lascio una auto di questa fascia di prezzo parcheggiata per strada, e il parcheggio a pagamento più vicino all'ufficio mi costerebbe 208 euro/mese...)

Escludendo quindi plugin/ibride rimangono:
- disel
- benzina
- gpl
- elettrico

diesel lo escluderei per quanto è inquinante e perchè tra i vari accrocchi che hanno aggiunto per fare l'impossibile ( cioè non farlo inquinare ) mantenere un auto disel di ultima generazione è un inferno non giustificabile

Il problema del diesel è che non è adatto per l'utilizzo che se ne vuole fare: i diesel veloci (quelli automobilistici) sono una assurdità, si hanno i difetti del diesel senza i pregi

benzina chiaramente costa un sacco da mantenere

Dipende che auto e quanti km/anno ci fai

Parlando dell'elettrico i casi sono due:
- ti sta bene una city car
- vuoi un auto flessibile

se ti sta bene la city car ce ne sono diverse, la zoe e la leaf sono ottime, green al 100%, le ricarichi dai pannelli fotovoltaici di casa etc, quindi esperienza elettrico 100% tutto tondo.

Il problema della Zoe (e della fluence, che ne condivide motore e sistema di ricarica) è che con molte colonnine fa i capricci: avevo messo gli occhi su una fluence, ma a casa non posso caricarla e alle colonnine a2a per quanto ne so non si carica 🙁

con le autonomie attuali ci fai pure all'ikea ( anche se non molto oltre ) quindi hai una certa flessibilità, ma se ti serve davvero un auto flessibile, quindi vuoi davvero che sia la tua prima auto.. non esistono al momento davvero alternative, ti serve una rete supercharger ( chiamala poi come vuoi, ma ti serve di ricaricare almeno 200 in mezz'oretta ) che sia ben distribuita, a costi accessibili.

Ecco perché vorrei una Tesla: "corro il rischio" di cominciare a viaggiare davvero....

E a conti fatti esiste solo un auto. Tesla.

Concordo

Se aspettiamo le colonnine enel, o vw o quello che sarà, per quanto mi riguarda aspetteremo ancora ALMENO 5 anni se non di più ( probabilmente di più.. ) prima che abbiano un adeguata diffusione e siano della potenza adeguata

Il problema non è quello: bisogna prima far capire (ho alcune idee di come riuscirci...) a chi non possiede elettriche o ibride plugin che i posti davanti alle colonnine non devono occuparli: puoi mettere giù pure 6 miliardi di colonnine, ma se poi ci trovi davanti auto non elettriche/plugin te ne fai poco delle suddette...

Il tutto perchè non esistono auto che carichino alla potenza necessaria, la tanto decantata ampera quando carica "veloce" carica meno della metà della tesla,

Credo che quelle che ci si avvicini di più è la ioniq: in ex dovrebbe arrivare a 100 kW (o kWh, non mi ricordo mai....)

gran cosa.. davvero gran cosa.. chiamala veloce.. quindi niente auto, niente colonnine.
Niente colonnine, niente auto..

In Italia abbiamo anche un altro grosso problema: l'avrete non reggerebbe tutte queste colonnine così potenti....


   
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(@lolli_)
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Post: 1643
 

come diceva @cronos sicuramente gli incentivi in USA e altri paesi del mondo permettono di pareggiare o addirittura abbassare il prezzo di un'elettrica rispetto alla concorrente a petrolio.
ho dato un'occhiata agli incentivi USA, roba da pazzi, in Louisiana 17000$ (compresa federal tax credit) di incentivo:

praticamente una 100D in Louisiana costa 80500$.


   
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 EmaV
(@emav)
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Post: 18
 
Posted by: Cronos

 

@EmaV: penso che tu abbia un po frainteso, io quando leggo parlare dei supercharger li leggo sempre in relazione all'autonomia di spostamento, non al fatto di poter caricare vicino a casa o simile, si parla sempre del "se devo andare e tornare da quel posto non ho abbastanza autonomia perchè non c'è un SC in mezzo che mi dia quella spinta in più", e la loro importanza ( che non va affatto sminuita, ma anzi elogiata ) è quella di trasformare una city car in una macchina "vera" che può anche essere l'unica auto di famiglia, perchè non so quanti soldi abbiate voi, ma io non posso permettermi 60.000€ e usare l'auto come "seconda auto, per quando non devo fare i viaggi lunghi", se la prendo sostituisce l'auto attuale ( o nel mio caso, l'auto attuale diventa seconda auto finche non muore di vecchiaia.. quando arriverà la model 3 avrà ormai 10 anni poverina ), quindi, tolti i supercharger il bugdet si dimezza perchè devo tenermi due auto e non una, e, magari sbaglio.. ma l'auto che uso per i lunghi viaggi secondo me deve essere più comoda e magari avere anche qualche sistema per sopportare più facilmente i km in autostrada rispetto a quella che usa la moglie per far la spesa al centro commerciale qui vicino quando l'altra auto è occupata.
Poi se entrambi andate al lavoro tutti i giorni e quindi le due auto le sfruttate al 100% e vi potete quindi permettere due auto di medio-alta gamma, allora è diverso e si può accettare anche una city-car come 'seconda auto', ma perchè l'altra è comunque di fascia medio-alta e quindi adatta ai lunghi spostamenti

 

Credo che in soldoni diciamo la stessa cosa, ma con differente approccio. Io non sono un owner, ma ne ho conosciuti tanti, ed ho avuto modo di fare tanti viaggi sulle macchine di amici. Il discorso SC in Italia, per me ad eccezion fatta per qualche buco nel centro-sud è già molto buono per le lunghe percorrenze, se in futuro, ne aggiungeranno una manciata tra il centro ed il sud, diventerà un servizio quasi perfetto.

Per gli spostamente cittadini, spesa, portare i figli in giro, prestare la macchina alla moglie per lo shopping etc. etc. sono più che sufficienti le colonnine "veloci" sparse in giro, o male che vada, da casa con il contatore enel dedicato da 6 Kw. In una notte di 8 ore si ricaricano comunque 48 Kw, a mio avviso più che sufficineti per la mobilità giornaliera, e ad un costo tutto sommato ragionevole. Per i lunghi viaggi, è sufficiente invece caricare la macchina dell'energia sufficiente a raggiungere il primo SC (in questo ci aiuta l'ottimo computer di bordo), ed il gioco è fatto !

Purtroppo anche io sono tra i poveri comuni mortali Smile . Non posso permettermi 2 machine da 60.000 euro 🙁 . Quindi, come credo quasi tutti del resto devo fare i miei bravi conti Smile .


   
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(@kosline)
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Cronos, anche se non sappiamo cosa sta facendo BMW, tu dai cose per scontato che io non do (perchè non abbiamo info) non tutti scoprono le loro carte, ma già oggi però sappiamo che hanno la tecnologia ed esperienza in campo EV (a differenza di altri che ancora devono partire), hanno a listino una macchina vera EV, ed una Moto-Scooter EV, questo per dire che magari poi ci stupiscono ed escono una macchina nuova di zecca EV.

Per me cmq sei fuori strada ( specie con i pianali modulari), mettere un motore elettrico dove oggi sta uno ICE non significa fare per forza un accrocchio, le batterie non devi metterle per forza nel baule, mica parliamo di un retrofit fatto da qualche officina, ti facevo l'esempio della ZOE appositamente, che ricordavo nasce dal pianale Clio, poi essendo appassionato di Ing come dicevo concordo che è meglio una progettazione che nasce e muore Ev (se fatta bene), ma da qui a dire che si sfornano accrocchi personalmente non mi trovi concorde, visto anche e sopratutto che non parliamo di un l'utilizzo agonistico-sportivo.

Zoe con batteria da 40 in foto, provala e poi mi dici se va peggio della Clio da cui deriva:

una batteria da 60 in tanti paesi (che non sono l'Italia), ti permette anche di viaggiare volendo (non come gli SC di Tesla), ma viaggi già oggi non ne parliamo domani, perchè stanno nascendo colonnine come i funghi, e cmq copre le esigenze famigliari al 95% circa (forse anche di più).

Tu mi dicevi se fanno una 3 Bmw EV la comprerà eventualmente chi è appassionato al marchio, chi sta scimmiottando la storia ecologica (sempre più gente per fortuna prende coscienza), e qualche altro desaparecido, faccio un esempio? Prendi anche chi vorrebbe una Tesla ma si trova lontano dai sui centri di assistenza-manutenzione, almeno prende una EV , ti sembra poco? A me no sinceramente, "seminiamo" oggi di questo sopratutto abbiamo bisogno.

Tesla Model 3 VS concorrenza.

E qui il punto cruciale, Il mio ragionamento non nasce da una concorrenza, 1° Tesla ad oggi nel suo insieme è un passo avanti, 2° oggi l'ultimo dei pensieri Tesla è vendere (altre) Model3 (domani si vedrà), paradossale ma è cosi, bassa produzione e altissima domanda, questi per quasi due anni andranno dritti come un rullo compressore, andiamo dai Musk è un genio del Marketing, la sua scarna presentazione l'altra sera dice Todos sotto questo aspetto (a va avanti da sei mesi con questa strategia visto le sue recenti dichiarazioni in merito), hanno paura giustamente che la 3 cannibalizzi la S, con potenziali clienti che la preferiscano ma mettendosi in una lunga lista d'attesa, ergo soldi e profitti sopratutto rimandati (o in parte persi), che oggi invece servono come il pane.

😉


   
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