Forum


M3 ... TUTTI PRONTI...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

M3 ... TUTTI PRONTI?

Pagina 5 / 10

 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Holaaaa, Cronos complimenti e felicitazioni, direi che per un po avrai vita piena intesa umanamente e come impegno di tempo!!

Condivido il tuo post precedente ma alla luce di una forse probabile, si spera, diffusione dell'elettrico comincio a chiedermi se abbia un senso il fiorire di colonnine "marchiate".

Non ha forse più senso un'accordo tra tutti i costruttori che permetta una fruibilità generale, tutto questo favorirebbe il procedere dell'elettrico e la razionalizzazione dei punti di approvvigionamento. 

Ovviemente tralasciando la motivazione che al momento crea un certo zoccolo duro da parte dei costruttori istituzionali!!


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

L'idea infatti era quella, un consorzio di vari produttori ( mi pare che vw si stesse accordando con altri, non ricordo chi, salvo che chiaramente con porche etc.. quello vien da se, accordarsi con se stesso è facile ) per portare queste benedette colonnine e chiaramente pubbliche per tutti, non solo per loro.
Tesla aveva anche detto che era aperta a collaborazioni per condividere la sua rete supercharger ( questo sarebbe il top chiaramente ) chiedendo agli altri però di condividere il costo dell'ampliamento della rete e i costi di mantenimento ( mi pare il minimo no? )

Penso che a nessuno al momento interessi la cosa perchè spenderebbero soldi inutilmente, nessuno ha modelli capaci di sfruttare i supercharger e gli conviene attendere che la rete supercharger sia più estesa, così fanno un colpo grosso da subito.. quando tesla ha annunciato di voler far pagare a kw si pesava che fosse appunto un primo passo anche in questa direzione, si vedrà tutto penso a fine anno prossimo quando finalmente dovrebbero uscire i primi modelli, se vogliono sperar di vendere in italia è bene che si ingenino un po, altrimenti proclami tipo "può caricare in DC a 350kw!" diventano un boomerang pazzesco, speriamo per il meglio, ma ho ben poca fiducia.

Nel mente sto cercando di capire dove posso far comparire tutti questi soldi:
35k auto base
5k pacchetto plus ( c'è dentro tanta roba e alla fine penso che il gioco valga la candela )
5k pacchetto avanzato cruise control, che si traduce alla fine in "guida completamente autonoma in autostrada" che poi è esattamente quello che mi serve
9k di autonomia aggiuntiva
1,5k cerchi sport ( quelli aereo sono veramente orribili.. rovinano tutta l'auto.. )
-> 35+5+5+9+1,5 -> 55,5 * 1,22 -> 68k + importazione etc -> 70.000 euro o giu di lì

ho già capito che il dual motor me lo posso anche sognare, chiaramente ho già escluso l'idea di cambiare colore, nero va benissimo a quanto pare ma la cifra rimane altina.

temo quindi che l'autonomia aggiuntiva sia da escludere anche lei
però al pacchetto cruise control avanzato non posso proprio rinunciare, è veramente troppo importante per le varie trasferte che faccio, va capito se posso permettermi o meno il pacchetto plus.. per come stanno le cose siamo quindi a
35+5+5+1,5 -> 46,5*1,22 -> 57k + importazione etc -> 59.000 euro ( poi va capito il rapporto euro dollaro tra 1 anno, se cambieranno i prezzi perchè con cifre così alte potrebbe anche cambiare qualche migliaio di euro )
rimangono in ogni caso un sacco di soldi, ma vedremo dai.. voi cosa avete pensato?


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Io ho pensato che quando ci sara´il configuratore anche con opzione 2 motori si vedranno i costi reali 

poi si vedra´che leasing proporranno - pero´il bagagliaio posteriore il tetto in vetro e il monitor messo li che sembra posticcio (una vera attrazione per il ladro che lo scambia per un iPad)

come se mi mettessi un ipad nella mia plugin unito alla non disponibilita´delle sospensioni in telligenti 

che mi crea un problena a scendere la mia rampa garage ripida .......  mmmhhhhhhh


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

giusta osservazione, la rampa del garage.. anche io ho il tuo stesso problema ai tempi avevo infatti ipotizzato l'acquisto delle sospensioni intelligenti, va visto se picchio, devo rimettermi a fare un po di matematica e di trigonometria perchè non basta l'altezza da terra dell'auto ma è necessario capire anche la distanza tra le due ruote, ruote muso / ruote sedere per essere sicuro che non gratti mai.
magari si fa prima a confrontare i dati con l'auto attuale che non gratta ( quasi mai.. :/ )


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Io faccio prima a far venire il venditore di Bolzano quando avra´la Model 3 demo a fare la prova rampa e garage.

 

A proposito di plugin e´possibile col tasto EV + City non far accendere il termico fin che la batteria EV non e´scarica ovviamente per la mia versione del 2012 fino alla velocita di 85 km/h quindi in citta´e extra urbano la uso come una elettrica per 20 km di autonomia sufficenti per i casa lavoro infatti ci ho percorso 32.000 km tutti solo elettrici.

Poi passa nel funzionamento ibrido comunque poco inquinante visto il basso consumo e se la ricarichi completamente e usi da subito la modalita´ibrida il consumo e´ancora piu´basso 

il pregio della plugin e´di farti provare senza impegno la trazione elettrica fartela amare e portarti verso l´acquisto della tua prossima auto sicuramente elettrica.

 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

ci abiti lì vicino? perchè non vedo altri modi.. da milano a bergamo sicuro non viene per far la prova rampa 😀

In ogni caso c'è scritto che ha un altezza da terra di 5.5" quindi poco meno di 139mm, la mia seat ibiza, da specifiche, ne ha 124, quindi siamo a 1 cm in più.. su per giu, questo è un buon segno, ma che picchia è il muso mentre scendo e va chiaramente visto come si comportano le sospensioni etc, forse mi faccio delle paranoie, ma se poi l'acquisto e mi ritrovo che non riesco ad uscire/entrare nel garage son fregato


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

io abito a 25 km dal venditore e sicuramente come per la Model X (che era germanica) appena disporra´di una Model 3      fara´un evento di presentazione e test drive .


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Se il problema e il muso basta fare la misura dal centro ruota anteriore alla fine del piano inferiore della M3...se risulta più corto della vs. Vettura attuale no problem in caso contrario  va studiato! Ovviamente l'altezza è a vuoto quindi la rampa va percorsa con il solo conducente!! (Vabbè ho scoperto l'acqua calda!!!! Smile )


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

@cronos
Ci sono pianali ( specie i modulari) di ice che benissimo si possono adattare alle EV, poi la perfezione la possiamo andare a cercare con una macchina progettata da zero (se progettata bene, cosa non sempre di facile risoluzione) concordo con te. Ad avercele però in giro macchine ev (anche derivanti dalle ice), io ci mettevo la firma sinceramente, tanto non devono andare tutti in pista, il loro sporco lavoro lo svolgono senza problemi.

Io non ho la palla di cristallo e non so se sforneranno (e come la sforneranno) una serie 3 EV, o se sarà una nuova vettura EV, ti ricordo che alcune case i loro prototipi certe volte li nascondono altre li svelano, ma so che ad oggi BMW non ha mai sfornato niente di indecente per questo mi dico incominceranno oggi? Non credo. La i3 macchina progetta e costruita per essere una EV (tecnicamente non vedo niente da eccepire), che ti possa piacere o no esteticamente questo è cmq un lato soggettivo, ad esempio a me piace esteticamente (e vedendo le vendite non sono l'unico ne vendono sempre di più), come ad esempio la Leaf (vedremo la nuova a Settembre), esteticamente la reputo bruttissima a certi livelli Grin , ma a tanti piace però, tanto che se non erro ad oggi è la EV più venduta al mondo.

Aspettiamo si, vediamo cosa faranno io voglio sperare positivo. 😉

@Model3 Tornando a noi avete controllato la ricarica veloce della 3?

Non sappiamo ancora i pacchi batterie da quanto saranno, ma tenendo presente e facendo finta che il più piccolo sia intorno a 60, e il più grande intorno a 75, notate differenza di ricarica veloce con la S60 e S75 ?

Perché se non erro carica un pelino meno veloce, voi che conoscete meglio questi particolari se gentilmente date una controllata che mi interessava il passaggio. Ty..

😉


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Qui i dati:

Standard Battery
Range: 220 miles (EPA estimated)
Supercharging rate: 130 miles of range per 30 minutes
Home charging rate: 30 miles of range per hour (240V outlet, 32A)
Long Range Battery - $9,000
Range: 310 miles
Supercharging rate: 170 miles of range per 30 minutes
Home charging rate: 37 miles of range per hour (240V outlet, 40A)


   
RispostaCitazione
 EmaV
(@emav)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 18
 

Se posso m'intrometto, sono stato 8 anni negli USA, e negli ultimi 2 anni, fino al mio rientro in Italia, ho avuto una I3, bramavo una Tesla, più precisamente un MS, che per pecunia finanziaria non mi sono potuto permettere.

La I3 è una macchinina simpatica, ben fatta, con ottime finiture, l'unico neo è la percorrenza chilometrica, in ECO (no AC e speed limit a 56 Mph) non percorrevo più di 90 miglia e solo nelle giornate più calde, con temperature sotto i 15 gradi (non rare in California), si scendeva anche sotto le 80. La usavo per il percorso casa-lavoro-casa e per andare a fare la spesa. Per gli spostamenti più importanti avevo una Prius.

Io in tutta onestà non so se la riprenderei, autonomia realmente molto bassa, sicuramente non adatta al difuori del contesto urbano.

La serie 3 EV, ho seri dubbi, per renderla competitiva la devono infarcire di batterie, dove le metteranno ? Il rischio di avere una macchina sbilanciata, priva di carico, o Dio non voglia con 4 posti è alto. In genere BMW non fa pecionate, ma qui, si parla di rimettere mano ad un must ICE, la serie 3 è da sempre la punta di diamante BMW, ne vede una vagonata ogni anno.

Spero per lei non faccia il passo più lungo della gamba, e tiri fuori un prodotto realmente competitivo, ma dubito fortemente. A meno che non la riproggettino completamente ( e ne dubito fortemente), avrà quasi sicuramente problemi di baricentro e di distribuzione delle masse.  Poi chissa, tutto può accadere Smile .


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

EmaV ma pensi veramente che in bmw siano così sprovveduti? Noooo vedrai che quello che hai prospettato non si avverera.  


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Ema Certo la i3 aveva poca autonomia (penso anche che tu avevi il modello precedente all ultimo?), oggi detiene un tantino in più di autonomia, come la Leaf, ma le vendono, perchè per i percorsi urbani (come seconda macchina famigliare ecc) vanno più che bene, naturalmente si sta andando giustamente a sfornare macchine con sempre più autonomia, che di conseguenza abbracceranno un utenza più amplia..

Personalmente sfornerei sempre e darei più opzioni di batteria, in modo che uno si possa prende quella che meglio li calza come autonomia-costi, (come fa Tesla)

Ma su un ipotetica serie 3 BMW EV per me ci mettono una batteria da 60 senza problemi, visto che sono riusciti in Nissan-Renault, a mettere una batteria da 40 su una Clio che chiamiamo ZOE, macchinina che non risulta per niente sbilanciata ecc..

Ma vedremo a Settembre se e cosa sforneranno, macchine sbilanciate ecc difficile oggi che le sforna qualcuno, figurati marchi importanti come BMW al limite rimangono fermi.

😉


   
RispostaCitazione
 EmaV
(@emav)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 18
 

Non penso che in BMW siano sprovveduti, magari hanno bisogno solo di tempo 😉 . La I3 la presi nel 2015, quindi confermo prima versione, credo che quella con batterie potenziate sia del 2016. La ZOE la trovo abbastanza carina la LEAF non mi piace proprio :/ .

Di BMW e di altre marche non mi piace l'utilizzo del range extender in ICE, e che cavolo fate un EV che si ricarica con quella cavolo di benzina... A che serve, a quel punto meglio una ibrida, è almeno più coerente...


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

benvengano tutti gli altri, ma 1000 sc ci sono gia quest'anno e se non erro l'anno prossimo ne ha promessi 3 volte tanto.

nella scelta di quale 3 si vuol comprare questo pesa molto.


   
RispostaCitazione
Pagina 5 / 10
Condividi: