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M3 ... TUTTI PRONTI...
 
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M3 ... TUTTI PRONTI?

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(@kosline)
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Faffi qua sta la registrazione dell evento se ti interessa.

Mi chiedono una cosa, l'unico colore è il nero il resto sovrapprezzo?


   
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(@cronos)
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Guarda, MaxT, ti ho letto più volte e una cosa voglio proprio dirtela: stai sbagliando di 1 anno e mezzo.
C'è scritto chiaro e tondo: in italia non prima della fine 2018, quindi non continuare con la tiritera "al centro non c'è niente", non lo sai cosa c'è al centro, perchè ti interessa le cose come stanno a fine 2018 ( e con testla in 1 anno e mezzo cambiano 1 sacco di cose ), hanno detto metteranno un sacco di supercharger in più, staremo a vedere come si evolvono le cose e poi decideremo, per come stanno andando le cose al nord come concentrazionei di supercharger direi che se si espandono a macchia d'olio verso il sud, dovremmo andar bene. Dopotutto se confronti i supercharger al centro/sud di adesso e quelli del nord di 2 anni fa, mi pare che il paragone ci stia, quindi tra 2 anni dovresti avere al centro/sud quanto c'è ora al nord, mi sembra sia quello che vuoi no?

L'idea poi di paragonare una tesla ad una serie 3 elettrica è ridicola, la rete supercharger è FONDAMENTALE, colonnine 22-90? sul serio? e le mettono nei concessionari? quindi se vuoi farti un viaggio a milano che fai? esci ad ogni autostrada e vai verso il concessionario più vicino, ma attenzione, solo negli orari di apertura e solo se funzionano e decidi di aspettare cosa? 2 ore di ricarica? A sto punto mi fiderei di più dei proclami di VW con le sue colonnine super fast da 350kw ( se proprio dovessi.. ma non ci credo manco.. ).

Se vuoi si può aprire un dibattito apposito sulle alternativa ma facendo una scrematura rapida:
- Ampera, costerà uguale alla model 3 se non di più, niente supercharger e una capacità di carica DC praticamente ridicola nel migliore dei casi, come qualità degli interni è da utilitaria ( perchè è quello il target ), senza considerare che per ottenere quell'autonomia devi usare quelle gomme ridicole che ti danno loro, dove sbandi a prendere una curva normale.. non la considererei nemmeno una rivale.
- Serie 3 bmw elettrica, solo il fatto che sarà molto probabilmente un adattamento dovrebbe ormai esserti chiaro che uscirà un compromesso ovunque, poco spazio, baricentro sbagliato etc, il costo chiaramente sarà superiore alla serie 3 normale e andrai quindi a pari, se non oltre rispetto alla model 3, tempi di consegna in italia sicuramente superiori alla model 3 perchè non hanno la capacità produttiva necessaria ne di batterie ne di altro per sopperire alla domanda ( se mai uscisse qualcosa di decente e non una 'compliance car' )
- Leaf / Zoe, se l'estetica non ti reprime l'eccitazione, sono l'unica alternativa, chiaramente non sono paragonabili in alcun modo alla model 3, non centrano nulla se non il fatto che sono entrambe elettriche, ma queste due sono chiaro e tondo: city car ( che è quello che non vuoi )
- Rimane quindi la nuova della VW, qui c'è speranza di una rete supercharger tosta, un prezzo tecnicamente inferiore di almeno 8000€, un autonomia inferiore ma paragonabile, qualità costruttiva buona.. l'unico neo chiaramente è: ci credi? nel senso, se ti preoccupano ora i supercharger tesla, ti fidi che i supercharger VW arrivino dove ti serve? io no, e che ne producano abbastanza per arrivare entro la fine 2018? io ho i miei FORTISSIMI dubbi su entrambi.

Ma hei, ognuno fa le sue scelte, al momento però la mia scelta è: prendo la model 3, prendo un auto a gpl.

Non vedo un alternativa green che ti permetta di avere un auto esteticamente buona, con libertà di mobimento e una serie di funzionalità decenti e so che se prendessi qualcosa non tesla finirei per mangiarmi le mani ogni giorno dalla frustrazione


   
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(@cronos)
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Tornando invece al discorso EPA
"Chi ha mai detto che consumi il doppio rispetto al dichiarato. Ho detto che io con la 100D facevo 400/430 Km rispetto ai 630 dichiarati quindi un 30% in meno, con andatura media in autostrada di 140/150 kmh. Con la 85D ne facevo 350/380. "

TU lo confrontavi con il ciclo NEDC, il confronto giusto è quindi con il ciclo EPA che dichiara per una 100D 335 miglia, quindi 539km
Se tu ne fai 430 sono ESATTAMENTE il 20% in meno ( 539*0.8 -> 431,2 ), quindi mi sembra che hai confermato da solo ( volendo o non volendo ) la stima del -20% per l'autostrada a velocità 140/150, tornando quindi alla model 3, se il ciclo epa dichiarato è di 354km ( 220miglia = 354km ) * 0.8 -> 283km REALI andando a 140/150.
Detto questo, la model 3 dovrebbe avere un coeff. aerodinamico superiore rispetto alla model S e chiaramente una massa inferiore e questo potrebbe migliorare *leggermente* le cose, quindi direi che puoi stare abbastanza tranquillo che i km effettivi che fai sono ALMENO 280 con la versione base e 310miglia -> 498km*0.8 -> 398km reali con la batteria potenziata


   
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 Noos
(@noos)
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Ma chi si rivede!!! Cronos.....che piacere!!


   
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(@fafifugno)
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Ma hei, ognuno fa le sue scelte, al momento però la mia scelta è: prendo la model 3, prendo un auto a gpl.

Io direi: tesla o ibrida (plugin o normale che sia): le auto a gas (in famiglia ne abbiamo una) ho imparato ad odiarle...

Non vedo un alternativa green che ti permetta di avere un auto esteticamente buona, con libertà di mobimento e una serie di funzionalità decenti e so che se prendessi qualcosa non tesla finirei per mangiarmi le mani ogni giorno dalla frustrazione

Hyundai Ioniq: c'è full electric, ibrida plug-in o ibrida normale.
Ma, nel caso della plug-in, le preferirei la Toyota Prius plg-in


   
George reacted
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 Luke
(@luke)
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Cronos sottoscrivo i tuoi pensieri.

Aggiungo che la model 3 dovrebbe pesare 1.6 ton (in versione standard).

 


   
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(@kosline)
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@Cronos pero ad oggi non è prevista nessuna rete SC del gruppo VW, poi stanno voci che dicono che forse si butta nella partita con una società ad essa dedicata, ma niente di minimamente certo...

Sono alcuni modelli di macchina che potranno caricare fino a 350, i fascia alta che stanno per uscire in Audi e Porsche in primis, vedremo i modelli VW se caricheranno anche con questa possibilità.

Cmq loro per adesso puntano a mercati dove le colonnine stanno uscendo come i funghi (il Mondo va avanti non sono mica tutti come noi in Italia), basta pensare che hanno aperto i preordini Audi in Norvegia..

Infine una macchina non la si prende per forza per lunghi viaggi, personalmente io non viaggio più in macchina ad esempio (e ne vedo tanti come me preferire un Aereo o un treno ad alta velocità per prendere poi una macchina in fitto in loco), qualche gitarella fuori porta fa sempre piacere, cosa che ormai lo fai anche con una Zoe figurati con una Bolt vedremo la nuova Leaf.

Bmw se sforna una macchina la fa bene non sfornano "accrocchi", la I3 ad esempio è una bella macchinina.

Fermo restando che la rete SC Tesla (specie per chi viaggia) oggi è un valore aggiunto Tesla, concordo.

Contento di rileggerti.. 😉


   
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 anjl
(@anjl)
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Concordo con te Cronos.

Infine una macchina non la si prende per forza per lunghi viaggi, personalmente io non viaggio più in macchina ad esempio (e ne vedo tanti come me preferire un Aereo o un treno ad alta velocità per prendere poi una macchina in fitto in loco), qualche gitarella fuori porta fa sempre piacere, cosa che ormai lo fai anche con una Zoe figurati con una Bolt vedremo la nuova Leaf.

e anche con te Kosline

 

La filosofia Tesla é un mondo a parte e non da paragonare con le altre, o la ami o .....

Speriamo per0 in piu dettagli presto!

 


   
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(@divh)
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Cronos ? 'zz ... mi assento un attimo e si apre il cielo 🙂

Welcome back broooooo!!!!


   
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(@kosline)
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Lo so mi stampavo 100k anno, forse anche per questo non preferisco più fare lunghi viaggi (oltre ad autovelox ecc), ma per questo Tesla ad oggi è l'unica che può dare una soluzione sulle EV specie in Italia del Nord.

Ma il mio ragionamento che ci sta di tutto in mezzo, anche quelli che prendono la macchina e fanno max 20 km al giorno.

Una bella notizia i preordini della 3 hanno superato la soglia dei 500k 😀


   
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(@manuel)
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MaxT:

"Non mi risulta che i SC stiano in autostrada, devi sempre uscire o sbaglio ?"
Sì, sbagli. Smile

"è TESLA semmai che dalle colonnine carica al massimo a 16 Kw o sbaglio ?"
Sì, sbagli di nuovo. Smile

Cavoli, per uno che ha guidato Tesla per 4 anni sei poco informato. 😉

Grazie dell'ennesima conferma che la tua prima Tesla l'hai presa nel 2013. La 85D giusto?! Smile

Forse ti conveniva leggere il mio post: "URGENTE: verifica proprietari Tesla" prima di scrivere ancora. 😉


   
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(@kosline)
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Max la Ampera in Germania costa 40k che diventano 36 con gli incentivi.. .

In America costano uguali Model 3 e Bolt, parliamo dei modelli base.

Sinceramente me gusta la Bolt, ma opinione personale la vedo inferiore alla model 3..


   
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 Noos
(@noos)
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Manuel, per quanto apprezzabile il tuo gesto sconfina nell'anarchia, ritengo che avresti dovuto segnalare prima agli amministratori.....giusto perché qui nessuno di noi e autorizzato a fare ciò che crede sia giusto se non nell'esprimere un suo parere sul mondo tesla.


   
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(@cronos)
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Perdonate la "schifezza" nei quote.. non c'è preview, non riesco ad editare i post e chiaramente il tasto quote/rispondi non va quindi mi sto 1 po arrangiando come capita

Fafifugno: Io direi: tesla o ibrida (plugin o normale che sia): le auto a gas (in famiglia ne abbiamo una) ho imparato ad odiarle...

Guarda.. io ho un ibiza a gpl da 8 anni, mai un problema.
Che brutte esperienze hai fatto? tutti quelli che conosco io che hanno auto a gpl ne sono felici.
A conti fatti, economicamente parlando, un auto a gpl costa meno in carburante rispetto ad un ibrida ( non ad una plugin chiaramente, quello è un altro discorso ) e si trova anche a meno ( l'auto in se intendo ), oltre al fatto che è vero che consuma di meno, ma solo e soltanto nei tratti urbani, in autostrada non consuma affatto di meno di un auto normale.. tutt'altro, quindi a che pro? Tantovale..

Per le plugin è un altro discorso invece, ma va visto plugin e plugin.

Hyundai Ioniq: c'è full electric, ibrida plug-in o ibrida normale.
Ma, nel caso della plug-in, le preferirei la Toyota Prius plg-in

Allora, andiamo per gradi, la ibrida plugin.. qui mi dici "preferirei la prius", ti direi.. no, assolutamente no, in sostanza è una falsa plugin, è un ibrida con un motore elettrico più grande, leggi qualche recensione, in sostanza il motore ice entra in azione quando ti serve 1 po più di coppia, quando vai più veloce di un tot, quando.. quando.. alla fine non ha senso così, o vado sempre elettrico fino ad un tot di km, e allora ok, altrimenti no.
Non so come si comporti la ioniq sotto questo aspetto, credo/spero si inneschi solo quando è finita la batteria, ma non ci sono molte info e non ho avuto ancora tempo di guardarmele bene

Però a tutti gli effetti le plugin hanno sì i vantaggi di tutti e 2 i mondi ( green, consumi solo energia, e quando ti serve fare viaggi lunghi puoi fare la ricarica di benzina quindi super rapida e super diffusa ), ma hanno anche i difetti di entrambi:
- ti porti sempre dietro un pacco batterie che pesa
- ti porti sempre dietro un motore ice che pesa ( + consumi inutilmente )
- va fatta manutenzione come fosse un ice normale, quindi hai anche entrambi gli svantaggi, oltre ad aver un auto meccanicamente più complessa, quindi sì.. sono 1 buon compromesso sotto un certo punto di vista se fai chessò un tragitto casa-lavoro tutti i giorni che rientra in quel range chilometrico, l'estetica ti piace etc, allora ne vale la pena perchè a tutti gli effetti hai un elettrica pura quando ti serve e un ice quando devi far viaggi lunghi e il prezzo non è molto di più rispetto ad un elettrica tipo la zoe o la leaf.

Le plugin per quanto mi riguarda sono una soluzione ponte per chi non può/non vuole andare tutto elettrico.

Nel mio caso ho escluso le ibride e le plugin perchè per il percorso che faccio abitualmente ( trasferte etc ) faccio più autostrada che strada normale in percentuale, spiegato in cifre diciamo che in un mese faccio
- 15 viaggi < 10km ( spesa/piccole commissioni/parenti vicini )
- 6 viaggi 270km a circuito urbano dove sfrutterei ibrido/plugin
mentre 700km di autostrada dove si usa praticamente 0 ibrido/plugin, quindi a conti fatti meno del 30% dei km userei qualcosa di più efficiente/meno inquinante, quindi.. meh

Ognuno dovrebbe penso farsi uno schemino di questo tipo prima di prendere una plugin/ibrida, se già ti ritrovi a fare chessò 25 viaggi al mese da 25km andata/ritorno e fai un viaggio autostradale ogni 3-4 mesi, i conti sono decisamente diversi e la scelta è decisamente diversa.

Escludendo quindi plugin/ibride rimangono:
- disel
- benzina
- gpl
- elettrico

diesel lo escluderei per quanto è inquinante e perchè tra i vari accrocchi che hanno aggiunto per fare l'impossibile ( cioè non farlo inquinare ) mantenere un auto disel di ultima generazione è un inferno non giustificabile
benzina chiaramente costa un sacco da mantenere
rimangono quindi solo gpl ed elettrico secondo me.

Parlando dell'elettrico i casi sono due:
- ti sta bene una city car
- vuoi un auto flessibile

se ti sta bene la city car ce ne sono diverse, la zoe e la leaf sono ottime, green al 100%, le ricarichi dai pannelli fotovoltaici di casa etc, quindi esperienza elettrico 100% tutto tondo.
con le autonomie attuali ci fai pure all'ikea ( anche se non molto oltre ) quindi hai una certa flessibilità, ma se ti serve davvero un auto flessibile, quindi vuoi davvero che sia la tua prima auto.. non esistono al momento davvero alternative, ti serve una rete supercharger ( chiamala poi come vuoi, ma ti serve di ricaricare almeno 200 in mezz'oretta ) che sia ben distribuita, a costi accessibili.

E a conti fatti esiste solo un auto. Tesla.

Se aspettiamo le colonnine enel, o vw o quello che sarà, per quanto mi riguarda aspetteremo ancora ALMENO 5 anni se non di più ( probabilmente di più.. ) prima che abbiano un adeguata diffusione e siano della potenza adeguata, nessuno ( VW a parte, ma è solo un "idea" la loro ) ha in cantiere colonnine con la giusta potenza, quando parlano di "fast" parlano di potenze ridicole, e quando parlando di potenze più elevate sono solo proclami pubblicitari, usano "moduli" sommabili quindi se inseriscono abbastanza moduli arrivano alla potenza necessaria, ma nel mentre.. hei, mettiamo potenze ridicole e poi vedremo se aggiungerle.. ma anche no.
Il tutto perchè non esistono auto che carichino alla potenza necessaria, la tanto decantata ampera quando carica "veloce" carica meno della metà della tesla, gran cosa.. davvero gran cosa.. chiamala veloce.. quindi niente auto, niente colonnine.
Niente colonnine, niente auto..

Si spera quindi che VW sblocchi la situazione con round di finanziamenti o simile, che le prossime auto accettino elevate potenze di carica, che qualcuno metta ste benedette colonnine etc.

kosline:

Bmw se sforna una macchina la fa bene non sfornano "accrocchi", la I3 ad esempio è una bella macchinina.

meh, esteticamente è oscena, non ho mai capito se l'hanno fatto in modo di non venderla o cosa.. ma a parte quello "non sfornano accrocchi", sarà da vedere.
Il problema è che devono creare la nuova struttura da 0, per avere il pacco batterie sotto etc, e questa struttura semplicemente non c'è, proclamano che la faranno, ma a tutti gli effetti vedrai che stanno facendo quello che fa volvo e gli altri costruttori: accrocchi.
Perchè materialmente non hanno avuto il tempo di strutturare qualcosa da 0, si sono svegliati circa a metà anno scorso, forse un po più avanti, quando i vadi cda hanno visto che la model 3 era vera e che era finalmente ora di far qualcosa, ma tra il dire e il fare.. ci vuole tempo, l'ha dimostrato elon musk con il suo proclama "ne produrremo 500k" "sarà disponibile dal 2017", il piffero, sarà disponibile da metà 2018, è così che stanno le cose, fino a metà 2017 saranno tutte per i dipendenti, quindi non sono veramente in vendita.
E lui sta spingendo di bestia, figurati gli altri.
Poi sarei ben felice di essere smentito chiaramente, vedremo.. a settembre no? Grin

p.s. grazie a tutti per il ben tornato, ho avuto problemi con il forum che non mi lasciava riscrivere, è appena nato il mio primo bimbo e un gran carico di lavoro quindi son stato decisamente 1 po preso per scrivere Grin
p.p.s. se ci sono frasi scritte male etc, è perchè non posso quotare/editare/altro e quindi non posso correggere se vedo un errore, e non c'è un anterpima quindi anche qui non posso pre-verificare che sia tutto ok

p.p.p.s. chiaramente non leggo, leggerò o risponderò mai più a MaxT, tempo sprecato


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
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edit del post di prima ( quanto è fastidiosa questa cosa.. se qualcuno me lo può editare così da evitare il doppio post ), parlando della prius intendevo con una batteria più grande, non con un motore più grande chiaramente


   
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