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M3 ... TUTTI PRONTI...
 

M3 ... TUTTI PRONTI?  

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 Man
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(@some)
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scenario apocalittico. 40% di perdita in 10 anni, ma anche no dai.

io calcolavo il 2% in media/anno di perdita di efficienza, usandola con cura mi pareva pure abbondante.

ma non è assolutamente un dato scientifico, solo che voglio credere sarà cosi.

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(@kosline)
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Male che vada (se non vi siete cambiati la macchina), tra 10 anni ci si compra una batteria che costa la metà di quella di oggi, ci fai se va male il 50% in più dei km che fai oggi, ricarichi a 350-500 (super fast), e si ridà nuova vita e linfa alla macchina..

😉

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 Man
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(@some)
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tra 10 anni, se campo abbastanza, ci penserò.

in 10 anni non possiamo prevedere come sarà la situazione, ma bello è usare (o meglio osare) oggi.

al limite mi compro un powerbank ad antimateria o a fissione per fare il pieno tascabile in sicurezza..

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(@cronos)
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Magda chi? O_o googlando ho trovato che è una di sex and the city, e una in james bond.. non ne conosco manco mezza, ti toccherà spiegarmi 😀 - e non preoccuparti, non mi offendo così facilmente da almeno una 15ina d'anni

@man: leggi meglio, io non ho mai parlato di un degrato 40%, io ho parlato di un degrato 10%, gli altri 30% sono dovuti alla velocità a cui vai e alla temperatura ( quindi non è un degrado, è una riduzione di autonomia della batteria ma un aumento dei consumi dell'auto.. che non è chiaramente permanente! ) che sarebbe pienamente in linea con il tuo 2% anno, cifra che per altro non rispecchia per niente la realtà visto che l'andamento è logaritmico, quindi si ha un fisilogico calo di circa il 5% nei primi due anni, poi si assesta circa al 6% ti linko un grafico di tempo fa

Tesla battery data shows path to over 500,000 miles on a single pack

quindi in realtà io ti avrei potuto dire tranquillamente 7% di degrado e stare sul tranquillo

non ho perso tempo a cercarne altri, ricordo che ce ne sono di più aggiornati, poi se ti serve ci sono anche altri link che spiegano come vengono fatti i test sulle batterie al litio da tesla ma in sostanza il degrato tipico delle batterie al litio è questo: logaritmico seguito da un crollo praticamente verticale
che poi è 1 po quello che avrai notato con i cellulari, all'inizio va benissimo la batteria, più o meno carica sempre bene, poi di colpo inizia a peggiorare e ogni mese continua a peggiorare sempre di più fino a divenire quasi inutilizzabile
il fatto è che la batteria di un cellulare rispetto a quella di un auto subisce un maltrattamento incredibile
- alte temperature ( quando lo utilizzi, lo lasci sotto il sole etc )
- carica fino al 100% con mantenimento al 100% per diverse ore
e chiaramente
- ciclo di carica completa ogni giorno

il che vuol dire che se un cellulare regge diciamo 1 anno e mezzo ( quelli più recenti mi pare lo reggano ) che son 500 giorni diciamo, un auto per caricare e scaricare completamente tutte le batterie per 500 volte deve fare almeno almeno 175k chilometri, aggiungi il fatto che la carica avviene per lo più lentamente, che c'è un sistema di bilanciamento, che la batteria viene mantenuta alla giusta temperatura.. ed è facile capire come si ottengano i dati attuali, senza considerare che la chimica della batteria è differente dato che per i cellulari la cosa più importante in assoluto è il peso, mentre per un auto è importante ma non la più importante visto che un auto DEVE durare almeno 10 anni, un cellulare è meglio che duri meno di 2 anni ( obsolescenza programmata )

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(@kosline)
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Magda e Furio non li consoci? il mitico film di Verdone.. 😀

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