Forum


M3 ... TUTTI PRONTI...
 

M3 ... TUTTI PRONTI?  

Pagina 19 / 28

Post: 79
Registered
(@michelect)
Trusted Member
Registrato: 2 annifa

Alla fin fine per essere sicuro di poter andare / tornare devi essere sicuro che ci sia un supercharger entro diciamo meno della metà della tua autonomia, quindi se hai autonomia 400km allora entro 180km deve esserci un supercharger, poniamo che tra me e il cliente ci siano 200km, se nel mio percorso non ci sono supercharger senza fare deviazioni assurde io posso arrivare da lui, ma non tornare.. non senza mezze soluzioni quantomeno.
E' chiaro che se il tuo obiettivo è andare da milano a napoli per esempio ti basta che ci siano ogni 350km perchè non devi "andare e tornare"

Questo è forse il punto più importante. E' l'elemento che ad oggi più mi fa riflettere -da non possessore- sull'eventuale acquisto della mia futura Model 3, e che mi obbligherà di fatto a comprare quella con range esteso.

Un esempio: se un giorno devo fare da Rieti a Roma e ritorno, e nel mentre devo girare un po' per Roma, rischio di fare più di 300 km in totale. Se poi rimango a dormire a Roma, dove non avrò una presa elettrica (a differenza di Rieti), e magari il giorno dopo faccio qualche altro giretto in città (come può capitare), c'è il rischio che il giorno successivo non potrò ritornare a Rieti a lavoro, con la Model 3 base. Sono casi non frequenti, ma di sicuro mi capita almeno ogni 2-3 mesi. 

Io credo che ognuno debba scontrarsi con le percorrenze e i problemi personali. 

Risposta
Post: 607
Registered
(@kosline)
Honorable Member
Registrato: 3 annifa

Non potendo editare aggiungo, citavo BMW per la storia della serie 3, ma nella partita ci sono altri, ad esempio VW e MB che stanno investendo belle risorse nell EV, i Cinesi (che trascuriamo un po, ma si stanno attrezzando di tutto punto), Giapponesi, Coreani, Francesi.

Un dato visto che prima parlavo di ricariche fuori da Italy, date un occhiate alle colonnine che ci sono sparse in vari paesi Europei, non sono SC Tesla ok ci siamo, ma la situazione è un tantino diversa che da noi, e stanno arrivando altre ondate di colonnine (specie Fast).

https://ev-charging.com/at/en

Risposta
Post: 7
Registered
(@carlocar)
Active Member
Registrato: 2 annifa

Ciao a tutti.

Mi intrometto in quanto possibile futuro acquirente di una Model 3 o altra vettura elettrica. Io non sono rimasto sorpreso dalla presentazione (non mi aspettavo ne nulla di più ne nulla di meno). Per noi italiani è troppo difficile poter dare un giudizio su un prodotto che bene che vada circolerà sulle nostre strade nella seconda metà del 2018.

Ritengo che non si possano oggi fare paragoni con le potenziali concorrenti; si potranno fare quando si conosceranno i listini reali e si potranno confrontare su strada i due prodotti. Oggi nessuno lo può fare perché di fatto, il listino italia della Model 3 si può solo ipotizzare e salvo mie sviste, non esistono listini di concorrenti reali (la I3 non la considero una concorrente).

Dal mio punto di vista, sono contento che sono state consegnate le prime vetture; guarda caso ai dipendenti per cui saranno loro i "pilot" che potranno dare un feedback all'azienda e contribuire ad un miglioramento del prodotto di cui beneficeranno i clienti futuri (e quindi anche i clienti italiani).

Da potenziale futuro possessore di una Tesla Model 3, non mi preoccuperei ora delle capillarità di SC in italia o delle rete assistenziale poco diffusa. E' interesse di Tesla aumentare la diffusione di SC ed anche della rete assistenziale (non tanto per i tagliandi ma solo per interventi straordinari quali riparazioni dovuto ad incidenti o a rotture di componenti).

Io spero che Model 3 avrà successo (ed anche tanto) perché spingerà altri costruttori verso questa strada.

Risposta
Post: 607
Registered
(@kosline)
Honorable Member
Registrato: 3 annifa

Carlo certo parlavamo a livello ipotetico qui concordo, però vorrei fare una specifica perchè questa storia di comparazione parte da lontano, Musk stesso tempo fa ha tirato in ballo la serie 3 di BMW (a benzina non EV che non esiste), perchè secondo lui la Model 3 può competere (ed andare a rosicare clientela), con (prezzi e prestazioni simili) serie 3 di BMW (a benzina nella fattispecie la 330i) molto apprezzata e venduta in US anche, poi BMW fece uno spot dove presentava una sua ibrida e sfidava la Model3, ecc. E difatti in America il tema è caldo proprio ora che sta sbarcando la Model 3, forse anche per questo in BMW si sono sentiti chiamati in ballo (un briciolo di competizione, prestigio, rivalsa, ecc non guasta mai), e stuzzicati dall idea di presentare loro una serie 3 EV.

Vedremo. 😉

Risposta
Post: 18
 EmaV
Registered
(@emav)
Active Member
Registrato: 2 annifa

@Cronos, il tuo discorso non fà una piega, ma credo che al momento di SC ce ne siano a sufficienza al Nord, sicuramente utili a coprire diciamo il 90% del territorio su percorrenze medie di 150 Km. Quindi viaggiando in qualasiasi direzione nell'arco dei 150 Km si ha un SC. Discorso differente per il centro e il Sud, che risultano scoperti, sopratutto nelle zone più centrali dello stivale Smile . Sulla costa bene o male si viaggia di SC. Io personalmente sono molto gree Smile , quindi i SC non li vedo come un'impedimento, io ricaricherei l'auto di notte, e questo mi garantirebbe la percorrenza chilometrica che mi necessita durante la giornata lavorativa. Se fossi un rappresentante e girassi in aree completamente scoperte, sarebbe un problema ! Ma vuoi che non ci sia una cencia di colonnina anche da 6 Kw, lungo il percorso di centinaia di Km, alla fine o un SC o una colonnina da 6/22 Kw la trovi secondo me.

@Michele, da Rieti forse potrebbe essere un problema, se vuoi andare di SC, altrimenti cairchi la notte, arrivi a Roma, ti fai gli affari tuoi in totale autonomia, riparti, passi (ovviamente allungando) per Magliano Sabina, e arrivi a Rieti. Con la M3 standard forse non riusciresti, ma con la extended range sicuramente si. Alternativa, carichi la notte, arrivi a Roma, giri e ti fai gli affari tuoi, trovi una colonnina ENEL da 22Kw, parcheggi la macchina e la fai poppare per due ore, nel frattempo ti muovi con i mezzi, o pranzi, riprendi la macchina, ci giri un po e riparti Smile .

@Carlocar, io invece almeno per il discorso SC/rete vendita assistenza, la vedo in modo opposto. Secondo me Tesla deva spicciarsi ad aprire almeno un'altro punta vendita/assistenza, non tanto per l'assistenza in se, o per la vendita, ma tanto per avere un punto di consegna che avvicini il centro e il Sud. Ma a questo a quanto ho capito (mi sono candidato per una posizione su Roma), nel giro di qualche mese sarà risolto.

@Kosline, BMW l'unica ricerca l'ha fatta sulla I3, e per i risultati che ha ottenuto in rapporto al prezzo di listino, perdonami ma non è che siano tutto questo soddisfacente. Una ZOE con il batterypack nuovo fa molto meglio, e costa quanto 9 mila euro di meno ? Tutte le ibride sono di derivazione Toyota, Toyota da la teconolgia ibrida a BMW, BMW da i diesel a Toyota, che sagacemente non li sviluppa più, perche sà che andranno alle ortiche. Che poi BMW se vuole può realizzare un reparto di ricerca e sviluppo solo per EV, e che tra 3 o 4 anni possa dare del filo da torcere a tutti, su questo non c'è dubbio, ma su questo giro di giostra (perima serie 3 EV), ho qualche dubbio Smile .

Io sogno un mondo 100% EV, ma se proprio dev'essere, diciamo un 70% EV ed un 30% ibrido, possibilmente PlugIn Smile .

Risposta
Pagina 19 / 28
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: