Forum


M3 ... TUTTI PRONTI...
 

M3 ... TUTTI PRONTI?  

Pagina 12 / 28

Post: 3597
 Noos
Moderator
(@noos)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

Manuel, per quanto apprezzabile il tuo gesto sconfina nell'anarchia, ritengo che avresti dovuto segnalare prima agli amministratori.....giusto perché qui nessuno di noi e autorizzato a fare ciò che crede sia giusto se non nell'esprimere un suo parere sul mondo tesla.

Risposta
Post: 1993
Moderator
(@cronos)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

Perdonate la "schifezza" nei quote.. non c'è preview, non riesco ad editare i post e chiaramente il tasto quote/rispondi non va quindi mi sto 1 po arrangiando come capita

Fafifugno: Io direi: tesla o ibrida (plugin o normale che sia): le auto a gas (in famiglia ne abbiamo una) ho imparato ad odiarle...

Guarda.. io ho un ibiza a gpl da 8 anni, mai un problema.
Che brutte esperienze hai fatto? tutti quelli che conosco io che hanno auto a gpl ne sono felici.
A conti fatti, economicamente parlando, un auto a gpl costa meno in carburante rispetto ad un ibrida ( non ad una plugin chiaramente, quello è un altro discorso ) e si trova anche a meno ( l'auto in se intendo ), oltre al fatto che è vero che consuma di meno, ma solo e soltanto nei tratti urbani, in autostrada non consuma affatto di meno di un auto normale.. tutt'altro, quindi a che pro? Tantovale..

Per le plugin è un altro discorso invece, ma va visto plugin e plugin.

Hyundai Ioniq: c'è full electric, ibrida plug-in o ibrida normale.
Ma, nel caso della plug-in, le preferirei la Toyota Prius plg-in

Allora, andiamo per gradi, la ibrida plugin.. qui mi dici "preferirei la prius", ti direi.. no, assolutamente no, in sostanza è una falsa plugin, è un ibrida con un motore elettrico più grande, leggi qualche recensione, in sostanza il motore ice entra in azione quando ti serve 1 po più di coppia, quando vai più veloce di un tot, quando.. quando.. alla fine non ha senso così, o vado sempre elettrico fino ad un tot di km, e allora ok, altrimenti no.
Non so come si comporti la ioniq sotto questo aspetto, credo/spero si inneschi solo quando è finita la batteria, ma non ci sono molte info e non ho avuto ancora tempo di guardarmele bene

Però a tutti gli effetti le plugin hanno sì i vantaggi di tutti e 2 i mondi ( green, consumi solo energia, e quando ti serve fare viaggi lunghi puoi fare la ricarica di benzina quindi super rapida e super diffusa ), ma hanno anche i difetti di entrambi:
- ti porti sempre dietro un pacco batterie che pesa
- ti porti sempre dietro un motore ice che pesa ( + consumi inutilmente )
- va fatta manutenzione come fosse un ice normale, quindi hai anche entrambi gli svantaggi, oltre ad aver un auto meccanicamente più complessa, quindi sì.. sono 1 buon compromesso sotto un certo punto di vista se fai chessò un tragitto casa-lavoro tutti i giorni che rientra in quel range chilometrico, l'estetica ti piace etc, allora ne vale la pena perchè a tutti gli effetti hai un elettrica pura quando ti serve e un ice quando devi far viaggi lunghi e il prezzo non è molto di più rispetto ad un elettrica tipo la zoe o la leaf.

Le plugin per quanto mi riguarda sono una soluzione ponte per chi non può/non vuole andare tutto elettrico.

Nel mio caso ho escluso le ibride e le plugin perchè per il percorso che faccio abitualmente ( trasferte etc ) faccio più autostrada che strada normale in percentuale, spiegato in cifre diciamo che in un mese faccio
- 15 viaggi < 10km ( spesa/piccole commissioni/parenti vicini )
- 6 viaggi 270km a circuito urbano dove sfrutterei ibrido/plugin
mentre 700km di autostrada dove si usa praticamente 0 ibrido/plugin, quindi a conti fatti meno del 30% dei km userei qualcosa di più efficiente/meno inquinante, quindi.. meh

Ognuno dovrebbe penso farsi uno schemino di questo tipo prima di prendere una plugin/ibrida, se già ti ritrovi a fare chessò 25 viaggi al mese da 25km andata/ritorno e fai un viaggio autostradale ogni 3-4 mesi, i conti sono decisamente diversi e la scelta è decisamente diversa.

Escludendo quindi plugin/ibride rimangono:
- disel
- benzina
- gpl
- elettrico

diesel lo escluderei per quanto è inquinante e perchè tra i vari accrocchi che hanno aggiunto per fare l'impossibile ( cioè non farlo inquinare ) mantenere un auto disel di ultima generazione è un inferno non giustificabile
benzina chiaramente costa un sacco da mantenere
rimangono quindi solo gpl ed elettrico secondo me.

Parlando dell'elettrico i casi sono due:
- ti sta bene una city car
- vuoi un auto flessibile

se ti sta bene la city car ce ne sono diverse, la zoe e la leaf sono ottime, green al 100%, le ricarichi dai pannelli fotovoltaici di casa etc, quindi esperienza elettrico 100% tutto tondo.
con le autonomie attuali ci fai pure all'ikea ( anche se non molto oltre ) quindi hai una certa flessibilità, ma se ti serve davvero un auto flessibile, quindi vuoi davvero che sia la tua prima auto.. non esistono al momento davvero alternative, ti serve una rete supercharger ( chiamala poi come vuoi, ma ti serve di ricaricare almeno 200 in mezz'oretta ) che sia ben distribuita, a costi accessibili.

E a conti fatti esiste solo un auto. Tesla.

Se aspettiamo le colonnine enel, o vw o quello che sarà, per quanto mi riguarda aspetteremo ancora ALMENO 5 anni se non di più ( probabilmente di più.. ) prima che abbiano un adeguata diffusione e siano della potenza adeguata, nessuno ( VW a parte, ma è solo un "idea" la loro ) ha in cantiere colonnine con la giusta potenza, quando parlano di "fast" parlano di potenze ridicole, e quando parlando di potenze più elevate sono solo proclami pubblicitari, usano "moduli" sommabili quindi se inseriscono abbastanza moduli arrivano alla potenza necessaria, ma nel mentre.. hei, mettiamo potenze ridicole e poi vedremo se aggiungerle.. ma anche no.
Il tutto perchè non esistono auto che carichino alla potenza necessaria, la tanto decantata ampera quando carica "veloce" carica meno della metà della tesla, gran cosa.. davvero gran cosa.. chiamala veloce.. quindi niente auto, niente colonnine.
Niente colonnine, niente auto..

Si spera quindi che VW sblocchi la situazione con round di finanziamenti o simile, che le prossime auto accettino elevate potenze di carica, che qualcuno metta ste benedette colonnine etc.

kosline:

Bmw se sforna una macchina la fa bene non sfornano "accrocchi", la I3 ad esempio è una bella macchinina.

meh, esteticamente è oscena, non ho mai capito se l'hanno fatto in modo di non venderla o cosa.. ma a parte quello "non sfornano accrocchi", sarà da vedere.
Il problema è che devono creare la nuova struttura da 0, per avere il pacco batterie sotto etc, e questa struttura semplicemente non c'è, proclamano che la faranno, ma a tutti gli effetti vedrai che stanno facendo quello che fa volvo e gli altri costruttori: accrocchi.
Perchè materialmente non hanno avuto il tempo di strutturare qualcosa da 0, si sono svegliati circa a metà anno scorso, forse un po più avanti, quando i vadi cda hanno visto che la model 3 era vera e che era finalmente ora di far qualcosa, ma tra il dire e il fare.. ci vuole tempo, l'ha dimostrato elon musk con il suo proclama "ne produrremo 500k" "sarà disponibile dal 2017", il piffero, sarà disponibile da metà 2018, è così che stanno le cose, fino a metà 2017 saranno tutte per i dipendenti, quindi non sono veramente in vendita.
E lui sta spingendo di bestia, figurati gli altri.
Poi sarei ben felice di essere smentito chiaramente, vedremo.. a settembre no? Grin

p.s. grazie a tutti per il ben tornato, ho avuto problemi con il forum che non mi lasciava riscrivere, è appena nato il mio primo bimbo e un gran carico di lavoro quindi son stato decisamente 1 po preso per scrivere Grin
p.p.s. se ci sono frasi scritte male etc, è perchè non posso quotare/editare/altro e quindi non posso correggere se vedo un errore, e non c'è un anterpima quindi anche qui non posso pre-verificare che sia tutto ok

p.p.p.s. chiaramente non leggo, leggerò o risponderò mai più a MaxT, tempo sprecato

Risposta
Post: 1993
Moderator
(@cronos)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

edit del post di prima ( quanto è fastidiosa questa cosa.. se qualcuno me lo può editare così da evitare il doppio post ), parlando della prius intendevo con una batteria più grande, non con un motore più grande chiaramente

Risposta
Post: 3597
 Noos
Moderator
(@noos)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

Holaaaa, Cronos complimenti e felicitazioni, direi che per un po avrai vita piena intesa umanamente e come impegno di tempo!!

Condivido il tuo post precedente ma alla luce di una forse probabile, si spera, diffusione dell'elettrico comincio a chiedermi se abbia un senso il fiorire di colonnine "marchiate".

Non ha forse più senso un'accordo tra tutti i costruttori che permetta una fruibilità generale, tutto questo favorirebbe il procedere dell'elettrico e la razionalizzazione dei punti di approvvigionamento. 

Ovviemente tralasciando la motivazione che al momento crea un certo zoccolo duro da parte dei costruttori istituzionali!!

Risposta
Post: 1993
Moderator
(@cronos)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

L'idea infatti era quella, un consorzio di vari produttori ( mi pare che vw si stesse accordando con altri, non ricordo chi, salvo che chiaramente con porche etc.. quello vien da se, accordarsi con se stesso è facile ) per portare queste benedette colonnine e chiaramente pubbliche per tutti, non solo per loro.
Tesla aveva anche detto che era aperta a collaborazioni per condividere la sua rete supercharger ( questo sarebbe il top chiaramente ) chiedendo agli altri però di condividere il costo dell'ampliamento della rete e i costi di mantenimento ( mi pare il minimo no? )

Penso che a nessuno al momento interessi la cosa perchè spenderebbero soldi inutilmente, nessuno ha modelli capaci di sfruttare i supercharger e gli conviene attendere che la rete supercharger sia più estesa, così fanno un colpo grosso da subito.. quando tesla ha annunciato di voler far pagare a kw si pesava che fosse appunto un primo passo anche in questa direzione, si vedrà tutto penso a fine anno prossimo quando finalmente dovrebbero uscire i primi modelli, se vogliono sperar di vendere in italia è bene che si ingenino un po, altrimenti proclami tipo "può caricare in DC a 350kw!" diventano un boomerang pazzesco, speriamo per il meglio, ma ho ben poca fiducia.

Nel mente sto cercando di capire dove posso far comparire tutti questi soldi:
35k auto base
5k pacchetto plus ( c'è dentro tanta roba e alla fine penso che il gioco valga la candela )
5k pacchetto avanzato cruise control, che si traduce alla fine in "guida completamente autonoma in autostrada" che poi è esattamente quello che mi serve
9k di autonomia aggiuntiva
1,5k cerchi sport ( quelli aereo sono veramente orribili.. rovinano tutta l'auto.. )
-> 35+5+5+9+1,5 -> 55,5 * 1,22 -> 68k + importazione etc -> 70.000 euro o giu di lì

ho già capito che il dual motor me lo posso anche sognare, chiaramente ho già escluso l'idea di cambiare colore, nero va benissimo a quanto pare ma la cifra rimane altina.

temo quindi che l'autonomia aggiuntiva sia da escludere anche lei
però al pacchetto cruise control avanzato non posso proprio rinunciare, è veramente troppo importante per le varie trasferte che faccio, va capito se posso permettermi o meno il pacchetto plus.. per come stanno le cose siamo quindi a
35+5+5+1,5 -> 46,5*1,22 -> 57k + importazione etc -> 59.000 euro ( poi va capito il rapporto euro dollaro tra 1 anno, se cambieranno i prezzi perchè con cifre così alte potrebbe anche cambiare qualche migliaio di euro )
rimangono in ogni caso un sacco di soldi, ma vedremo dai.. voi cosa avete pensato?

Risposta
Pagina 12 / 28
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: