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In autostrada non ci sono le colonnine di ricarica per auto elettriche.......... perche´?

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(@fafifugno)
Honorable Member Registered
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Post: 666
 

Non è una questione di personaggi che si incontrano. E tra parentesi, cartellino giallo, post al limite del ban.

Ah !
Scusate, non immaginavo

In autostrada ha molto ma molto poco senso. Primo perché nessuno vuole passare del tempo in autogrill. Ma soprattutto perché in autostrada è scomodissimo e uno spreco. In autostrada i charger possono essere usati solo da chi è in autostrada e non da chiunque. E poi gli autogrill servono una sola direzione di marcia. Significa che se io posso mettere diciamo 8 stalli, devo dividere 4 e 4. Così nei momenti di grande traffico tipo inizio e fine weekend, bastano 4 auto e già si forma coda, quando l'investimento era di 8 colonnine. Molto ma molto meglio metterli subito fuori dalle autostrade: utilizzabili da chiunque, nessun problema di dividere gli stalli tra le due direzioni di marcia, nessun problema di soste noiose in autogrill.

Anche questo è vero...


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 

Quello che dici sulla divisione degli stalli ha effettivamente molto senso, il problema rimane però che questo genera un sacco di tempo perso aggiuntivo.
Magari sto sovrastimando il problema, me lo sapete dire sicuramente meglio voi, se per esempio ci fosse a bergamo lo svincolo autostradale è un inferno e una situazione simile sarebbe inconcepibile.

Vanno quindi usate uscite secondarie/non trafficate per poter attuare la cosa, dove magari ci sono zone adeguate vicino.

Nel mentre mi è venuta in mente una cosa: genera anche un costo autostradale aggiuntivo?
non ho mai fatto i conti per verificare, ma se devo fare chessò milano-roma senza uscite ha un costo diverso fatto senza mai uscire rispetto allo stesso identico tragitto ma con un paio di uscite/rientri?


   
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 Noos
(@noos)
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Post: 7528
 

Cronos sul sito della società autostrade trovi la risposta,  ti anticipo comunque che non genera ulteriore spesa, per quella che è la mia esperienza, stalli fuori....attesa per la ricarica decisamente meno "traumatizzante".


   
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 ElMu
(@elmu)
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Post: 1509
 

Chiaramente chi ha necessita'  di ricaricare, non deve per forza entrare in autostrada, anche se non ne ha bisogno,ecco il perche' pare poco sensato installarle all ' interno di queste.

In piu' saremmo costretti a fermarci negli Autogrill, ( cosa che odio fare)  e respirarci tutto l' odore di chi sta facendo rifornimento di " liquame petrolifero"

E' una bella scusa quella di installare postazioni di ricarica delocalizzate...piu' calma,posto ( quasi) esclusivo,nessuna ressa alla pompa,insomma un buon motivo per restare " easy"

Basta guardare le postazioni all estero, dove sono posizionate,.. ma si sa.., loro non hanno la ENORME scocciatura dei caselli e delle barriere, con annesso biglietto ( monete, resto..) oppure Telepass ecc


   
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(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

In piu' saremmo costretti a fermarci negli Autogrill, ( cosa che odio fare) e respirarci tutto l' odore di chi sta facendo rifornimento di " liquame petrolifero"

E' una bella scusa quella di installare postazioni di ricarica delocalizzate...piu' calma,posto ( quasi) esclusivo,nessuna ressa alla pompa,insomma un buon motivo per restare " easy"

La penso esattamente come te...
...infatti anche adesso mi fermo solo per far benzina (se sono da solo)


   
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(@apoggi)
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Post: 83
 

Salve

da informazioni raccolte alla fonte so che autostrade ha fatto uno studio che ha definito troppo bassa la domanda di elettricità e pertanto non ha ritenuto profittevole investire nel business


   
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(@teslaif)
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Post: 103
 

Sempre il solito discorso tra il privao ed il pubblico! Il pubblico lo fa per una questione pubblica il privato solo per i soldi e questo si vede in tutti i settori, se non ho un rutorno diretto e subito, non ne vale la pena. Fa tristezza sentire le motivazioni demenziali di quell’energumeno miopone di ciccio bombo dell’AD di aiscat. Fanno pena le sue parole, questo però fa anche capire per esempio in Croazia come mai Tesla fa fatica ad aprire il suC di Slavonski Brod oppure per non andare lontanto anche nella nostra confederazione, abbiamo solo Martigny...Se invece avessero tolto la paglia dal c**o ad ogni sosta dei proprietari Tesla, si arricchivano di almeno 10-20 fr. come minimo....però a me non dispiace uscire dall’autostrada, soprattutto in Italia Mi-Ve, si sta molto meglio che nei vari autogrill


   
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(@berpaniz)
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Post: 580
 

Dunque si sarebbe bruttissimo stare li in Autogril tanto tempo, però capita di farlo in occasioni di lunghi viaggi di fermarsi anche 45 minuti, a me capita dopo 2 ore di viaggio, tra la bambina che deve andare in bagno e la moglie idem e poi io e poi caffettino con brioche possibilmente seduti e poi vedere le cose in vendita anche per distrarre la figlia, ammetto che a volte siamo dei pelandroni, ecco io direi che se ogni Autogril o quasi, avesse una stazione di ricarica almeno DC da 50kw sarebbe molto comodo, sia perchè come tempistiche ci siamo e sia per ridurre l'ansia da ricarica, parlo delle auto non Tesla ovviamente.

Qualche sospetto mi viene, per esempio non ho mai capito perché i carburanti in autostrada costino sensibilmente di più, un po di cresta credo che ci sia, insomma è congegnato come macchina per fare soldi non tanto come servizio ai cittadini.

Ci vorrebbe una legge che obblighi, penso che verrà fatta, insomma non avrebbe senso incentivare l'acquisto delle auto elettriche se non si mette anche mano in modo serio all'infrastruttura per le ricariche in Autostrada, non fuori dal casello a 10 km in mezzo alla campagna.

 


   
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(@teslateo)
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Post: 3899
 

In autostrada il carburante costa di più per via delle royalties che le società autostradali chiedono ai gestori degli impianti


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Postato da: berpaniz

Qualche sospetto mi viene, per esempio non ho mai capito perché i carburanti in autostrada costino sensibilmente di più, un po di cresta credo che ci sia, insomma è congegnato come macchina per fare soldi non tanto come servizio ai cittadini.

Al li la di royalties etc, è molto ma molto semplicemente il mercato. In autostrada costa di più perché non hai alternative, tranne aspettare il prossimo autogrill magari tra 50 km. Mai visto quanto costa di più il carburante all'ultimo distributore prima degli aeroporti dove chi ha noleggiato un'auto è costretto a fare rifornimento se non ci ha pensato prima? Normale legge della domanda e dell'offerta.


   
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(@robypik)
Estimable Member Owner
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Post: 97
 

La stessa cosa vale per il metano. I distributori in autostrada si contano sulla punta delle dita!


   
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(@berpaniz)
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Post: 580
 
Postato da: Ste
Postato da: berpaniz

Qualche sospetto mi viene, per esempio non ho mai capito perché i carburanti in autostrada costino sensibilmente di più, un po di cresta credo che ci sia, insomma è congegnato come macchina per fare soldi non tanto come servizio ai cittadini.

Al li la di royalties etc, è molto ma molto semplicemente il mercato. In autostrada costa di più perché non hai alternative, tranne aspettare il prossimo autogrill magari tra 50 km. Mai visto quanto costa di più il carburante all'ultimo distributore prima degli aeroporti dove chi ha noleggiato un'auto è costretto a fare rifornimento se non ci ha pensato prima? Normale legge della domanda e dell'offerta.

Non l'avevo mai notato, mi hai fatto sorridere.

P.S,: Non metterei solo un ricaricatore con un stallo della misericordia, metterei almeno 10 stalli per autogrill, insomma se i numeri delle auto elettriche dovessero salire un attimino sopra a quelli da prefisso telefonico, è plausibile pensare che vista la frequentazione ci potrebbero essere più auto che in contemporanea hanno bisogno di ricaricarsi e pazienza se poi costerà 0,5c/kWh sempre meglio di niente.

Mi sto chiedendo, da punto di vista della spesa dell'installazione costa di più fare 20 stalli da 50kw o 10 stalli da 100kw? il flusso energetico fornibile sarebbe lo stesso, ma forse in quest'ultimo caso la spesa di installazione dell'impianto sarebbe inferiore, anche le auto dovrebbero accettare tali potenze, e così si arriverebbe ad una configurazione tipo SC di Tesla, come dire, sto progetto Tesla è stato pensato bene fin dall'inizio,


   
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(@labirio)
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Post: 32
 

Ogni colonnina da 100Kw (50kW DC Chademo o CCS + 43kW AC tipo2) costa circa 100’000€ al fornitore... dando per scontato  che ci sia la disponibilità di tale energia sul posto quindi senza altre spese di adeguamento rete, fatti due conti...

?

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da LukOne

   
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(@berpaniz)
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Articolo interessante di oggi su cose bolle in pentola al governo, c'è anche un paragrafo sulle colonnine autostradali

https://www.vaielettrico.it/incentivi-in-28-da-di-maio-via-il-malus-resta-il-bonus/


   
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(@berpaniz)
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Postato da: LukOne

Ogni colonnina da 100Kw (50kW DC Chademo o CCS + 43kW AC tipo2) costa circa 100’000€ al fornitore... dando per scontato  che ci sia la disponibilità di tale energia sul posto quindi senza altre spese di adeguamento rete, fatti due conti...

?

Caspita non pensavo così tanto, mi sembra uno sproposito, ma come mai costano così tanto? E' per via del gruppo raddrizzante per la DC? Perché a 100k€ cadauna ce ne saranno sempre poche in giro, a questo punto allora converrebbe puntare sui destination charger, li al limite può bastare una schuco o un 7kw(22kw AC e poi avere abbastanza capacità di batteria per essere autonomi fino a destinazione, parlo almeno per gite fuori porta

Viceversa visto i costi delle colonnine da ancora più merito ai SC di Tesla.


   
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