Forum


GIGAFACTORY 3: è fa...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

GIGAFACTORY 3: è fatta !


(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Ottima recente news: è stato firmato l'accordo per la costruzione della prossima Gigafactory 3 a Shangai/Cina, con una bella cerimonia in cui era presente anche Elon Musk:

dettagli anche qui:

https://electrek.co/2018/07/10/tesla-gigafactory-3-china-official-production/

 

 

la cui sintesi tradotta velocemente è :

...Oggi abbiamo firmato un accordo di cooperazione con Tesla per iniziare a costruire Gigafactory 3, un nuovo stabilimento per la produzione di veicoli elettrici a Shanghai. Ci aspettiamo che la costruzione inizi nel prossimo futuro, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni e i permessi necessari.  Da lì, ci vorranno circa due anni prima che iniziamo a produrre veicoli e poi altri due o tre anni prima che la fabbrica sia in piena espansione per produrre circa 500.000 veicoli all'anno per i clienti cinesi. Tesla è profondamente impegnata nel mercato cinese e non vediamo l'ora di costruire ancora più automobili per i nostri clienti qui. L'annuncio di oggi non avrà alcun impatto sulle nostre attività produttive negli Stati Uniti, che continuano a crescere ...

Commenti a caldo?

- tempi rapidi (un paio di anni per la realizzazione e inizio produzione)

- non solo batterie (come in prima ipotesi di un anno fa) ma autovetture complete e supporti vendite

- integrazione e fabbrica modello , anche dal punto di vista delle energie pulite 

- parliamo di 500.000/anno  auto a regime per il mercato cinese... notevole

- certo si potrebbe fare un po' di "dietrologia" sulle cause (ad esempio i nuovi dazi commerciali US/ Cina / EU) ma a ben pensarci gli accordi per una Gigafactory in Cina e probabilmente un domani anche in EU vanno avanti da tempo, ben prima dei nuovi dazi... Direi solo e sempicemente che Tesla si espande in nuovi mercati e forse la congiuntura dei nuovi dazi ha solo accelerato il processo già avviato..

- sottile il riferimento nella dichiarazione (presente nel testo sopra) che in ogni caso non si sottrae produzione in US e che anzi la GF 1 e 2 stanno crescendo a piena produzione: acuta mossa per evitare le presidenziali ire "politiche/economiche" di "decentralizzazione e esportazione di forza lavoro e capitali". D'altronde corrisponde al vero e non è un escamotage finanziario: Tesla sta lanciando la model 3 al massimo in US e poi in EU... e tutto il resto della produzione. Non toglie nulla agli US. Semplicemente cresce e si espande ANCHE in altri mercati--- e poi aggiungerei caustico: non ha immesso Tesla i nuovi dazi.

che dire: OTTIMO!

Smile

Scan


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Il lavoro è cominciato un bel po’ di tempo fa, ma credo che la questione dazi abbia accelerato le cose anche perché è notizia di ieri l’aumento considerevole del prezzo delle Tesla in Cina.
Bene così, ora aspettiamo l’annuncio della fabbrica in Europa che sembra verrà realizzata in Germania.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ho approfondito la questione.
Precedentemente alla “trade war”, per produrre in Cina, era necessario essere partner di un’azienda cinese, quindi condividerne progetti e ricavi.
Adesso invece questa regola è stata tolta quindi la Gigafactory sarà 100% Tesla


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Ottime notizie, del resto produrre in ogni continente ha più senso a livello economico sia per Tesla sia per gli acquirenti che risparmiano in tasse inutili e sicuramente la competizione a livello di prezzo con veicoli di pari categoria è più giusta. la gigafactory in cina comunque farà aumentare notevolemente anche la produzione di batterie che serviranno anche per i prodotti "energy".


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Ottima mossa di Elon.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

La produzione in Cina sembra particolarmente imminente. Questa potrebbe essere la vera svolta per Tesla che diventerà profittevole anche con la Standard Range, l’unica auto destinata ad avere una vera diffusione di massa.

https://forums.teslarati.com/threads/tesla-gigafactory-3-on-track-to-start-model-3-trial-production-in-september.23741/


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Se cominciano davvero in settembre, hanno fatto qualcosa di incredibile (i cinesi ovviamente)


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Come sempre rimango allibito e stupito di quanta forza e volonta' ci sia,da parte di chi vuole cambiare le cose in fretta

Mi riferisco proprio alla costruzione  di questo ennesimo colosso,in brevissimo tempo

MI fanno ridere qui da noi ,solamente quanto tempo ti fanno perdere per qualsiasi cosa da costruire, unn casa ,un capannone,persino un box per la rimessa dell' auto

Non ho parole,ma sono entusiasta che " altrove" si abbia la voglia e la convinzione di poter fare quello in cui si crede

Complimenti veramente!!!


   
RispostaCitazione
Condividi: