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Fine della 75kWh?
 
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Fine della 75kWh?

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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

La roadster non ha una nuova tecnologia, hanno meramente impilato due batterie da 100kwh una sopra l'altra ( grossomodo )


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
 

... Direi qualcosina in più di questo .. come ha ammiccato Elon in un Tweet...

Scan

 


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Diciamo che l'ho messa un po' troppo semplicemente, in realtà hanno eliminato una serie di componenti duplicati nel "metterle una sopra l'altra", ottimizzato un po' tutto, migliorato etc, nessuno dice nulla, ma sostanzialmente le batterie son quelle non è che di colpo hanno iniziato ad usare una strabiliante nuova tecnologia che per dispetto non viene usata nelle altre auto


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
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@Cronos, in una recente intervista Elon ha detto che per arrivare a 200kWh sulla roadster ha occupato solo il 30% in più di spazio. La tecnologia delle batteire è la stessa, probabilmente hanno ottimizzato altro.

@Fafifugno forse non hai colto il mio passaggio. Avere una batteria grande mi da la libertà di scelta se fermarmi oppure no a differenza delle “tappe obbligate” ai SuC che faccio abitualmente.
Io mi fermerei comunque, ma magari anziché aspettare 30min sto fermo solo 15, tanto non mi serve caricare tanto, ho una buona scorta.
Spero di aver reso meglio l’idea.


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@Devix è una questione di packaging, chiaramente non hai il separatore tra le celle e le puoi impilare esattamente una sopra l'altra, così come non hai il doppio ingombro per il raffreddamento, spessori di protezione, etc
non sono comunque sicuro fosse solo il 30%, io ricordavo che il secondo pacco occupasse il 30% in meno, quindi siamo al 170% di altezza rispetto al 130%, comunque il concetto è quello

Si, chiaramente avere una batteria più grande è meglio, ma è più peso, quindi meno autonomia, meno accelerazione, vuol dire gomme che reggono più peso, vuol dire tutta una serie di cose, bene o male l'ha detto anche elon, con 100kw siamo nello sweet spot, quello che va migliorato ora è la C rate di carica, in sostanza ricaricare di più, nello stesso tempo


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Esatto, già le batterie della 3 LR caricano a 118kW fino al 50%!!! Provato da Bjorn.
La soluzuone non è aggiungere ma migliorare la densità mantenendo lo stesso peso.
Per questo torno a dire che forse arriveremo a 130kWh con questa tecnologia (pari peso) poi chissà


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
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Post: 3870
 

Ecco! la velocità di ricarica della model 3 è una notizia...

Notiziona direi... buona buona

 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Teo, frena l'entusiasmo, quello che ci interessa della 3 è il modulo per la conversione da AC a DC......quello che succede ai SuC è noto.......ma vediamo di non andare OT.


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

da quel che sapevo le nuove batterie prodotte nella giga1 2170 avevano l'obbiettivo a breve di raggiungere una densità maggiore del 30% di energia accumulata in pari volume e peso rispetto ai dati di partenza che mi pare fossero di poco migliori delle 18650; credo che entro qualche mese, se non già ora, siano all'obbiettivo.

pare proprio che la seconda linea di produzione implementata in giga1 da panasonic ed attiva da gennaio (non era specificato quando, ma essendo il limite all'aumento della produzione si presume prima possibile) sia già ottimizzata per questo tipo di batterie.

ricordiamo che le 18650 attualmente in uso nel pacco batterie di MX e MS non sono prodotte nella giga1, quindi presumibilmente non hanno sviluppo nel ciclo completo Tesla.

quindi facendo 2 conti, se ci sarà il restyling delle ammiraglie si presume che verranno utilizzate le nuove 2170, visto che ora la produzione diverrà sufficiente per la capacità produttiva delle auto, ergo 100+30% = 130kwh

come spiegato in modo eccelso in un post di questo forum la capacità di carica è un calcolo sul numero di celle e sulle relative capacità elettriche, quindi significa anche più capacità di supportare carica a potenze elevate per più tempo senza danneggiare le celle stesse.

sui 200 kwh della roadster si dovrà presumibilmente unire la nuova architettura annunciata per il prossimo futuro che ridurrà i volumi di ingombro del pacco batterie e ovviamente il peso perchè solo di carcassa e liquido di condizionamento si ottimizzeranno kg preziosi.

questo si renderà necessario anche per il Semi visto che avrà una capacità imponente e dovrà supportare anche potenze di ricarica elevatissime (a mio parere per questo motivo elon dichiara che i trattori in produzione avranno autonomie maggiori dei muletti in giro per test ora).

commercialmente condivido le scelte di tesla nel diversificare meglio i segmenti eliminando la 75kwh, ora che di concorrenti ce ne iniziano ad essere, evitando sovrapposizioni nel listino.

ammiraglia da circa 100k coupe MS e suv MX, media da 40k a 80k coupe M3 e suv MY, roadster sportiva 200k


   
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(@rossovolpe)
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Post: 129
 

Considerata la fantasmagorica tabella di marcia per il 2019 di tesla vedo davvero poco probabile un restyling di S e X, tantomeno una riprogettazione totale per alloggiare le celle nuove (di cui comunque, se non sbaglio, Model 3 assorbe la produzione).
Infrastruttura SuC aggiornata e potenziata, futuro model Y, Semi e roadster oltre al miglioramento delle linee della M3 portano via parecchie risorse.
Le ammiraglie si vendono ancora bene, gli esterni della S li trovo ancora all'avanguarda rispetto alla ""concorrenza""e gli interni fanno comunque ancora il loro effetto.

Batterie: come per gli interni, sono forse 2 anni che si vocifera un aumento a 120, 130, ... ma a parte le dichiarazioni di Musk sul "non più di 100" che ovviamente possono essere smentite in un istante, bisogna considerare che in fascia premium le batterie Tesla odierne sono, e con buona probabilità rimarranno, le più capienti ed efficienti del mercato ancora per qualche anno. Jaguar e Audi arrivano a 95 kWh nominali (MB addirittura solo a 80), Porsche non si sa di preciso. Poi ci sono Lucid e via dicendo, ma delle sopracitate, al momento solo Jaguar I-pace è una vettura "reale". Penso che ci saranno nuove batterie solo quando ci sarà un'effettiva concorrenza nel segmento.

Anche io penso che al momento vogliano mantenere le ammiraglie solo a 100 kWh e vedo la dismissione (magari temporanea?) delle S/X 75D dovuta semplicemente al necessario dirottamento di ordini sulla M3 LRD in modo da evitare cannibalismo interno (esattamente il contrario di come facevano fino a 3 mesi fa: "vuoi Model3? Ma perché non pensi ad una bella Model S pronta subito?"
Dopotutto Model 3 deve fare volumi, la LRD costa meno di una S75D ma dovrebbe avere margini superiori, ne sfornano a manetta, ha prestazioni brillanti quanto la S75D e soprattutto, cosa non da poco, ha 100-150 km di range in più.

 

Questo post è stato modificato 5 annifa da rossovolpe

   
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 Man
(@some)
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Post: 1063
 

aggiungo visto che è rilevante la parte energy. l'anno prossimo dovrebbe vedere la luce il nuovo megapack da > 1 MWh con le celle 2170, perchè attualmente i powerpack non credo le usino proprio per non sufficiente capacità produttiva.

ad oggi i tempi di consegna di powerpack sono circa 12 mesi e hanno in cantiere diversi gigawatt da installare (vedi california e grecia i più rilevanti).

questo dimostra che per Tesla la standardizzazione nell'ottimizzazione della capacità di energia per peso e volume è prioritario per produrre utili e ottimizzare i capitali e le risorse.


   
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(@mfalcon73)
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Post: 101
 
Postato da: TheDream

Io se non fosse stato per la Model S 75D non penso avrei mai potuto permettermi di accedere a Tesla... la Model 3 sarebbe stata troppo "in là" nel tempo visto che la mia vechia ICE di 21 anni aveva percorso oltre 430'000 km e l'investimento per farle percorrere altri 70-80'000 km in 2 anni sarebbe stato sproporzionato..  é un peccato per chi -oggi- si dovesse trovare in una situazione analoga. Che la Model X 75D venisse tolta era logico; con i consumi che ha per avere un'autonomia simile alla Model S 75D bisogna andare sulla Model X 100D. 

Lo scopo di Tesla, ora che ha la Model 3, é sicuramente quello di rendere l'accesso alla Model S più difficile, in modo da portare più utile e poter vivere dei propri prodotti. Inoltre credo che a medio termine la Model S verrà rinnovata, con un nuovo telaio capace di ospitare le nuove batterie. Molto probabilmente avrà anche una forma meno "classica", più moderna. 

Ricordiamoci che tutto questo fa parte del piano di Elon Musk, ormai svelato da anni. La Model S é servita inizialmente a far apprezzare l'auto elettrica a un pubblico meno benestante di quello che ha potuto permettersi la Roadster, ma comumque sempre benestante! Ora per "il popolo" é arrivata la Model 3, quindi é stato tolto "l'anello di congiunzione" che era stato inserito poco prima dell'arrivo della Model 3, ossia la Model S accessibile anche a chi normalmente non avrebbe potuto permettersela, dando la possibilità a Tesla di ultimare e presentare la Model 3 al grande pubblico.

Concordo pienamente, la 75D per Model S è stata davvero ideale come “entry level”, anche io non avrei avuto modo di guidare questa formidabile auto, se non fosse stato per questo modello. Mi spiace che il divario si faccia così ampio ora, ma capisco anche le logiche commerciali.

Model 3 è una bella auto, ma tra una performance ed una S75D io non avrei avuto dubbi: Model S a mani basse. A quelle cifre il divario non era così elevato, ora 120K diventano impegnativi. Speriamo che con un po’ più di concorrenza sul mercato, il prezzo si adegui, oppure che magari offrano qualche optional in più sulla 3 (a proposito ma di sospensioni intelligenti non se ne parla proprio sulla 3?)


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
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Post: 3838
 

Sospensioni intelligenti più avanti avevano detto, penso sia più importante la versione base ora quindi poca complessità e più ottimizzazione nelle linee di produzione sono i mantra per un po'


   
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