Forum


Avremo bisogno di p...
 
Notifiche
Cancella tutti

Avremo bisogno di più litio!  

Pagina 2 / 2

Post: 1062
 Man
Moderator
(@some)
Noble Member
Registrato: 4 annifa

grande DiV@h come sempre, bentornato, ci sei mancato.

se posso aggiungere una considerazione personale sui metalli in gioco.

il problema del litio è solo il fatto che la richiesta cresce più velocemente di quanto le compagnie minerarie riescano (o vogliano) aumentare i volumi di estrazione. la stabilizzazione si avrà presumibilmente quando il costo di approvvigionamento da riciclo fungerà da calmiere sui costi di estrazione; come accade con il petrolio con le varie tecnologie di estrazione, con la differenza che sul litio si parla di riciclo.

il nickel e il cobalto invece subiranno un incremento della domanda e in conseguenza del costo; conseguenza ascensione del prezzo di tutti gli usi attuali, dagli acciai, le leghe speciali fino alla radioterapia e altre migliaia di cosette di uso quotidiano.

però, essendo entrambi presenti nel ferro meteoritico, spacex potrebbe tornare utile  🤣 

concludendo a mia opinione personale, la crescita inaspettatamente rapida della mobilità elettrica e del prossimo futuro accumulo di energia cambierà gli assetti finanziari mondiali e la geografia economica, quindi anche le nostre vite.

P.S.: 18650 è il formato usato da anni in molti power bank in commercio; formato ormai standardizzato e industrializzato.

Risposta
Post: 1338
Moderator
(@alexxx)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

Veramente molto interessante, grazie!

Incuriosito ho cercato di scoprire quante batterie ci sono dentro il Powerwall 2.

Ancora non ho trovato nulla, ma mi sono imbattuto in un interessante filmato in cui si dice che Tesla al posto del formato 18650 utilizza (o utilizzerà) il 2170 (fornitura Panasonic), che garantisce una maggiore densità di carica, ovvero una maggiore capacità di accumulo a parità di volume. Se non ho capito male si parla di un raddoppio della capacità di carica (da 3000 mAh a 6000 mAh) a fronte di un aumento del volume del 50%.

Mi sono poi imbattuto in quest'altro video, in cui un buontempone si diverte a buttare giù dal tetto un modulo da 444 batterie di una Model S. Sconsigliato ai deboli di cuore...

Risposta
Pagina 2 / 2
Condividi: