Forum


Autopilot 2.5
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Autopilot 2.5


 txs
(@txs)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 396
Topic starter  

Secondo l'articolo d'ora in avanti verrà installata una nuova GPU o un GPU aggiuntiva... Ma in ogni caso troppo poco per la guida autonoma di livello 5.

Si parla di una distanza abissale a livello di calcolo rispetto alle attuali cosa ne pensate? La guida autonoma al massimo potenziale è davvero utilizzabile come nel video di Tesla?

La mia non è ancora entrata in produzione quindi... HAPPY!!!!

http://www.dday.it/redazione/23937/tesla-e-nvidia-spingono-autopilot-si-passa-alla-versione-25

 

 


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Secondo me, se è vero, è un'aggiornamento applicabile all'hardware 2.0


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Tesla finora non ha mai fatto kit di aggiornamento per versioni precedenti ... non credo lo farà stavolta ... anche se ... mai dire mai


   
RispostaCitazione
 txs
(@txs)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 396
Topic starter  

Stando ad altri articoli sul web (anche su 4ruote) è indicato che Tesla fornirà upgrade gratuiti dell'hw (di questa scheda e non future aggiunte di telecemere etc...) per mantenere la promessa di una guida autonoma di livello 5 con autopilot al massimo potenziale a chi ha acquistato AP2.

Staremo a vedere.... sarebbe da un lato una scelta assurda a livello economico dall'altro un plus non indifferente per il cliente che ormai conta davvero poco per ogni azienda una volta conclusa la vendita del bene.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Quali articoli?

Non prendere comunque come riferimento 4R ... 😉


   
RispostaCitazione
 txs
(@txs)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 396

   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Direi che nel caso l'upgrade sarebbe d'obbligo, se non altro per giustificare la scelta di passare alla 2.0 nelle cui caratteristiche si nominava, se ben ricordo, la possibilità del livello 5.

Forse ne riparleremo tra 3 anni.


   
RispostaCitazione
 txs
(@txs)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 396
Topic starter  

Probabilmente l'upgrade verrà fatto con un richiamo per chi ha scelto in fase di acquisto il massimo potenziale mentre, come nel mio caso, per chi ha scelto solo il pilota migliorato durante un eventale upgrade che a questo punto nn sarà più solo uno sblocco software. E speriamo nn aumenti il prezzo dell'upgrade! In teoria dovrebbe rimanere quello dichiarato al momento dell'acquisto giusto?


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Per quanto riguarda Tesla la fonte di notizie più affidabile è https://electrek.co/ senza alcun dubbio.
Più che altro perchè è in genere la fonte di tutti gli altri quotidiani/etc, e in genere specifica anche le fonti delle notizie
https://electrek.co/2017/08/09/tesla-autopilot-2-5-hardware-computer-autonomous-driving/
Qui parla esplicitamente del fatto che Tesla ha detto ( ma non spiega in che modo l'ha detto ):

“However, we still expect to achieve full self-driving capability with safety more than twice as good as the average human driver without making any hardware changes to HW 2.0. If this does not turn out to be the case, which we think is highly unlikely, we will upgrade customers to the 2.5 computer at no cost.”

Tradotto: In ogni caso ci aspettiamo di ottenere la guida autonoma con il doppio della sicurezza rispetto al guidatore umano senza fare modifiche all'HW 2.0. Se questo non fosse vero, cosa che riteniamo improbabile, aggiorneremo il computer dei clienti alla 2.5 senza costi

Tenete conto che questo upgrade è solo un cambio a livello di scheda di controllo, scheda che si sono assicurati di rendere facilmente scambiabile inserendola in una posizione comoda in modo che in 10 minuti si possa fare il tutto.

La modifica inoltre è minima, dicono infatti che più che 2.5 si parla di 2.1, è solo una piccola gpu aggiuntiva e qualche collegamento ridondante giusto per precauzione aggiuntiva.

Teniamo conto che qui parliamo di enormi potenze di calcolo, la gpu aggiuntiva sposta di ben poco il tutto, se non ce la fanno è perchè hanno bisogno di un hw 3.0 con il doppio o il quadruplo della potenza attuale, oppure di sensori aggiuntivi ( tipo la telecamera interna o altri radar o simile ) non è una gpu aggiuntiva che cambia le cose.

Detto questo loro hanno venduto esplicitamente la guida autonoma, mentre con l'hw1 avevano sempre venduto un pacchetto di guida assistita, quindi è normale, visto che devono smontare completamente l'auto e ricablarla tutta.. che non abbiano fatto un retrofit, non c'era alcun obbligo a farlo.. ci siamo abituati fin troppo bene con Tesla, ma hai mai visto una seat che ti aggiorna il lettore CD perchè il supporto bluetooth fa schifo? Io no, eppure ha tutta una serie di funzioni totalmente inutilizzabili che hanno sistemato nelle nuove versioni. Inoltre stanno ancora portando avanti gli aggiornamenti software per la hw1 perchè hanno cercato di mantenere una base comune per cui ciò che recepisce l'hw2 lo spostano 1 po anche sull'hw1, ma anche qui, nessun obbligo.. loro l'auto l'hanno già venduta così e avrebbe già dovuto bastare.

In questo caso specifico però se non mantengono la promessa sono costretti ad adattare l'auto altrimenti si beccano una di quelle cause che li manda in fallimento.


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Se ne è sempre parlato. Tesla pensa di riuscire ad avere la guida autonoma con il 2.0, ma nel caso non riuscissero, la scheda Nvidia è facilmente sostituibile senza ribaltare l'auto.

La differenza di calcolo "abissale" non è tra il 2.0 o quello che è stato definito 2.5, è tra quanta capacità di calcolo richiede l'Autopilot oggi, e quanta ne serve per la guida autonoma. Le stime parlano di un fattore da 10x a 100x, e ovviamente è un range molto ampio.


   
RispostaCitazione
 txs
(@txs)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 396
Topic starter  

Infatti è quello che intendevo per differenza abissale!

Se così fosse ne dovranno cambiare di schede.....


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Che poi è il motivo per cui non dovrebbero cambiarle fin tanto che non arrivano al punto dove sono certi che ci sia tutta la potenza necessaria nella nuova scheda, altrimenti continuano a cambiarle ogni 4-5 mesi perchè "ops mi serve X in più", ma comunque una scheda è una scheda, se ci piazzano il triplo di cpu.. così sia, che mi fa specie invece è che non siano raffreddate a liquido, del resto non sarebbe affatto un grande problema collegarle al sistema di raffreddamento delle batterie, e il surriscaldamento di quelle gpu potrebbe essere piuttosto grave.
Ma si vedrà..


   
RispostaCitazione
 txs
(@txs)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 396
Topic starter  

Sono d'accordo! Meglio cambiarle una volta ma che sia adeguata all'utilizzo...


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

molto accurato l'intervento sopra di Cronos "11/08/2017 9:29 am" (sorry, non posso quotare ancora...), che condivido in pieno in quanto illustra bene cosa sta accadendo - e dice quanto volevo dire...

quindi fiducia: ci riescono o aggiornano...

comunque in generale, giusto per non causare fraintendimenti, ogni acquisto di un bene tecnologico migliora di mese in mese: guardate un cellulare magari appena acquistato al top (e spendendo tanto) che il mese dopo ha un upgrade (a pagamento naturalmente integrale, nel senso che devi ricomprarlo nuovo se vuoi quelle caratteristiche nuove), magari della cam o della impermeabilità o della memoria maggiore... e ti trovi con il tuo nuovissimo cellulare già vecchio...

INVECE nel caso di TESLA: tanto di cappello, visto che o con aggiornamenti software o con possibili futuri e rapidi aggiornamenti hardware, possono consentire di non dover ricomprare il tutto a distanza di pochi mesi...

Scan


   
RispostaCitazione
 txs
(@txs)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 396
Topic starter  

Stavo leggendo che la Model 3 uscirà ovviamente con AP 2.5 ed ha una driver-facing camera. Non ho capito se model S ha già questa camera interna sopra lo specchietto retrovisore o verrà introdotta con 2.5 anche su Model S.

A cosa potrebbe servire questa cam nell'uso dell'AP?


   
RispostaCitazione
Condividi: