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Test esaustivo sulla Octovalve (PdC)

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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19541
Topic starter  

Se n'e' parlato molto, ma finalmente Bijorn ha fatto un primo test estremamente interessante sulla differenza tra Model 3 con e senza la pompa di calore.

A premessa, se non sapete cos'e' la Octovalve, vi consiglio di approfondire.

In poche parole, e' un  sistema che Tesla ha inventato e applicato inizialmente su Model Y e poi su Model 3 per genstire tutti i flussi di riscaldamento e raffreddamento dell'auto. Questo sistema evita gli sprechi e re-indirizza i flussi dove serve (abitacolo, motori, batteria).

Il video e' molto tecnico e interessante. I risultati sono al min 30:45, ma vi consiglio vivamente di ascoltare quello che dice dal minuto 33 in poi Wink  

Questa argomento è stata modificata 3 annifa da Devix

   
Supermd1977 reacted
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(@supermd1977)
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Post: 1006
 

Incredibile test, visto in pausa pranzo..

L'ottimizzazione che Tesla sta facendo nel recupero energie (calore) con la pompa di calore e la octovalve è qualcosa di avanzatissimo nell'attuale panorama dell'EV.

Una cosa che si nota nella 2021 è questa vibrazione (quasi tellurica) del pacco batterie da fermo quando è attivo il riscaldamento (Bjorn dice di sentirlo sul volante, io più nel sottoscocca), ogni 2-3 minuti. Non so se anche altri l'hanno riscontrato.. Mi ricorda vagamente il rumore dell'Ottobre Rosso dal film (per appassionati)


   
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(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 782
 
Postato da: @devix

Se n'e' parlato molto, ma finalmente Bijorn ha fatto un primo test estremamente interessante sulla differenza tra Model 3 con e senza la pompa di calore.

A premessa, se non sapete cos'e' la Octovalve, vi consiglio di approfondire.

In poche parole, e' un  sistema che Tesla ha inventato e applicato inizialmente su Model Y e poi su Model 3 per genstire tutti i flussi di riscaldamento e raffreddamento dell'auto. Questo sistema evita gli sprechi e re-indirizza i flussi dove serve (abitacolo, motori, batteria).

Il video e' molto tecnico e interessante. I risultati sono al min 30:45, ma vi consiglio vivamente di ascoltare quello che dice dal minuto 33 in poi Wink  

Devix mi potresti dire a grandi linee quel che dice? Penso di aver capito ma non vorrei sbagliarmi. La mia padronanza della lingua inglese è poco più che scolastica (anche se Bjorn di solito lo si capisce bene)

 


   
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(@obrini)
Prominent Member Registered
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Post: 782
 

Avere la PDC è sicuramente un vantaggio, se questa però costasse 1300 euro come sulla ID3 per avere un vantaggio in inverno minore di un 10% io non li spenderei mai e poi mai.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19541
Topic starter  

@obrini

La grossa differenza e' che ora tutti i flussi sono collegati. Un esempio lampante e' quando stacca l'auto dal supercharger. Anziche' sprecare il calore generato durante la ricarica, la octovalve lo indirizza verso l'abitacolo. Sembra una cosa semplice, ma se ti informi bene sulla octovalve, ti rendi conto che e' super complessa e totalmente innovativa. Qui non si tratta di gestire una valvola che apre o chiude un circuito, ma di un sistema complesso che mette in relazione TUTTI i circuiti dell'auto.

Alla fine della fiera, conclude che dopo aver provato praticamente TUTTE le EV in circolazione, Tesla e' in assoluto anni luce avanti soprattutto per efficienza (oltre al resto). Se fai una bella macchina (come sanno fare i tedeschi), ci metti una batteria bella grande, ma poi fai poca strada perche' consuma come un camion, sei ancora indietro.

Ecco a grandi linee questo e' il concetto.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
Supermd1977 reacted
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 gEnE
(@gene)
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Postato da: @supermd1977

Mi ricorda vagamente il rumore dell'Ottobre Rosso dal film (per appassionati)

Propulsione magnetoidrodinamica 😉


   
supergus and Supermd1977 reacted
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(@supermd1977)
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Postato da: @gene
Postato da: @supermd1977

Mi ricorda vagamente il rumore dell'Ottobre Rosso dal film (per appassionati)

Propulsione magnetoidrodinamica 😉

Esatto! ?


   
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(@obrini)
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@devix

Grazie!!! Tutto chiarissimo.


   
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(@bonny85)
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Post: 5779
 

7% di consumo in meno con pompa di calore, ‘not a big deal’.

Anche io mi aspettavo di più, specialmente in una giornata così fredda con neve.

https://imgur.com/gallery/TfxqMIY

Questo post è stato modificato 3 annifa da Bonny85

   
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(@lucaandaudrey)
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Bjorn number one!


   
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(@teslateo)
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Post: 3900
 

Ragazzi, partiamo già da una macchina ottimizzata... 7% con un unico cambiamento è tantisssssimo


   
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(@supermd1977)
Noble Member Owner
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Post: 1006
 
7% in condizioni peggiori non mi sembra affatto male, il vero delta è il consumo a macchina ferma

   
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(@bonny85)
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Postato da: @teslateo

Ragazzi, partiamo già da una macchina ottimizzata... 7% con un unico cambiamento è tantisssssimo

Senza dubbio positiva l’evoluzione, ma anche Bjorn stesso dice a 32:38 nel video che non fa tutta questa differenza, anche se è degna di nota la capacità di Tesla di rendere ancora più efficiente un’auto già efficiente in partenza rispetto ai competitors.

Detto questo, il 7% è più o meno la differenza tra cerchi aero 18’’ e cerchi da 19’’... e il test è stato fatto con Model 3 ‘vecchia’ SENZA aero covers e Model 3 ‘nuova’ CON aero covers, al netto di questo la % di differenza si ridurrebbe ulteriormente.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Bonny85

   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Ragazzi, il 7% è una media dei vari viaggi. Se guardate nel dettaglio tutti i viaggi:

195 vs 173 = 11%

271 vs 255 = 5%

247 vs 203 = 16%

Su una macchina che è già super efficiente, anche il 5% è un abisso!!!


   
TeslaTeo reacted
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(@bonny85)
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Post: 5779
 

@devix

Model 3 2021 con gli aero e Model 3 2019 senza aero e con ruote non originali + parafanghi + spoiler + altre modifiche... Su piccole % di differenza come un 7% non mi sembra un test molto attendibile.

I soli Aero incidono circa il 5%...

Questo post è stato modificato 3 annifa da Bonny85

   
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