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Spunta la Mid-Range
 
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Spunta la Mid-Range


(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  

Già, è comparsa dal nulla l'opzione "mid range" per la batteria della Model 3, quindi con un autonomia dichiarata di 420 km ed al prezzo indicato di 45 mila dollari, poi a noi fa un po' male leggere "consegna in 6-10 settimane"...

Ci saranno quindi 3 batterie quando la produzione avrà "ingranato"?

Low, Mid e Long Range? o magari si tratta di un opzione intermedia? Chissà cosa stanno preparando per il futuro ...


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Sembra di sì, durerà? chi lo sa.. al momento lo stanno facendo per un motivo banale: non hanno abbastanza batterie per mantener produttiva la linea, quindi ne tolgono una percentuale e riescono a mantenere la produzione al massimo.
In più hanno obbligato chi vuole la long range ad avere l'awd, così aumentano i guadagni. il totale di configurazioni a questo punto rimane invariato, quindi non gli complica la vita.

E' però seccante che in Italia non si potrà avere la long range senza awd, che è poi quella a cui puntavo io..
Temo però che su questo non facciano passi indietro, stanno seguendo lo stesso percorso fatto con le Model S/X dove se vuoi più batteria ti pippi anche l'awd altrimenti ti becchi il pacco batteria più piccolo.

Considerato che sulla Model 3 l'awd fa perdere di range al posto di migliorarlo come con la S/X .. è veramente un altra delusione che mi dovrò pippare, insieme all'assenza di ricariche illimitate, della mancanza di connessione gratuita etc.
La cosa che fa veramente rodere è che dicono "sbrigati ad ordinarla se vuoi avere ancora questi vantaggi!" volentieri xxxx, volentieri.

EDIT: Censurato Smile


   
RispostaCitazione
(@claudio_laura)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 36
 

Se hanno deciso di non indicare i kWh della batteria ed usare la parola "range" allora c'è la possibilità che non ci sarà una batteria più piccola: come vi suonerebbe una Tesla "low range"? Magari la versione base avrà questa batteria con limitazioni via software oppure stessa batteria e dotazione più scarsa. Chissà!  


   
rossovolpe reacted
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  
Postato da: Cronos

Considerato che sulla Model 3 l'awd fa perdere di range al posto di migliorarlo come con la S/X .. è veramente un altra delusione che mi dovrò pippare, insieme all'assenza di ricariche illimitate, della mancanza di connessione gratuita etc.

Cronos, a parte le "censurina" 🙂

Non son d'accordo sul fatto che l'awd faccia perdere range.

Io ho una awd e diverse volte ho ricevuto una loan RWD in passato potendo fare tutte le prove che volevo su percorsi che facevo quotidianamente.

E devo dirti che sul "lungo" ossia tragitti lunghi, autostrada ecc. la AWD mi dava un 10-15% in più di range a parità di tutto, ha una migliore gestione (torque sleep mode).

Mentre sui percorsi misti e corti, montagna ecc ecc l'AWD consumava un 10-15% in quanto bisogna dar da mangiare a 2 motori.

Le prove le feci guidando normalmente senza fare l'hypermiler o altro e quindi una guida diciamo "andante allegra".


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@Claudio: la mid-range è un auto con meno celle, non un auto con celle bloccate via software, al momento ( e penso ancora per un po' ) il loro collo di bottiglia è la produzione di celle, e la model 3 è proprio la 'low-cost' attuale delle Tesla, non hanno ne risorse ( batterie ) ne soldi da specare in autonomia bloccata per la low-range, guarda banalmente la scelta di far pagare tutti i colori 'salvo il nero', che è praticamente un modo per dire: non costa 35 ma costa di più, solo che ormai abbiamo detto 35 e vogliamo far finta che sia così

@DiV@h: guarda che ho specificato appositamente "sulla model 3 fa perdere - al posto di migliorarlo come con la S/X" in sostanza, con la S/X miglioria, con la 3, peggiora.
Ricordati che la model 3 ha un motore completamente diverso dalla S/X che ha un "problema" di gestione, nel senso che non puoi praticamente mai 'spegnerlo' completamente ( per quanto ne so ) quindi il peso aggiuntivo si fa sentire aumentando i consumi, è ottimo l'awd per tutti i soliti motivi, ma per la model 3 li aumenta sensibilmente.
Se hai seguito la vicenda, il range della model 3 long-range è stato VOLUTAMENTE declassato da Tesla che ha fatto 'carte false' per far segnare che avesse un range minore di quello che ha realmente, tutti ad applaudire l'onestà di Tesla per aver dato un range 'reale' e non usato quello calcolato dall'EPA, tutti fenomeni, dopo qualche mese salta fuori l'awd, indovina un po? consuma di più e guardacaso ha il range uguale alla long-range, però questo giro il numero non è taroccato. sorpresa! ecco perchè avevano abbassato il range della rwd! perchè all'acquisto sarebbe sembrato di cattivo gusto che pagando di più, avevi meno range, quindi li hanno equalizzati e ora guadandoli dici "ah beh ma non fa perdere di range! è uguale", bella presa per i fondelli.


   
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(@rossovolpe)
Estimable Member Owner
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Post: 129
 

anche io sono propenso a pensare che la "short range" non ci sarà, anche perché intanto il tempo passa e ci sono auto come la Leaf che, sebbene non direttamente concorrenti, cominciano ad offrire percorrenze decenti. 
La comparsa della mid-range monomotore mi piace.

@Cronos: purtroppo la questione colori è comune a tutti... nero solido (o bianco) unici colori standard. Tra l'altro on so se vi siete accorti che da poco è stato rivisto al rialzo il listino colori: blu e grigio 1.700 (tutti i met. erano a 1.100 un paio di anni fa), bianco perla 2.100 e il rosso è schizzato a 2.700€  ? 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Beh comunque prima i giungere a conclusioni, aspettiamo almeno che apra il configuratore in Europa


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@rossovolpe: si ok, intanto però hai più di una scelta di colore e il premium per la verniche di un altro colore non è così elevato
poi non è che io sia contrario alla pratica.. a me sta bene, anzi mi viene pure comodo visto che punterei al nero indipendentemente dal prezzo, era solo un indicazione di quanto sia importante per Tesla NON vendere al base price


   
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(@alexbox)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 88
 

Concordo, è piuttosto seccante assenza di RWD in long range che era anche la mia configurazione preferita. Tuttavia è un risparmio di $4000 a fronte comunque di un autonomia di km 420 ( solo 80 meno della long range ) è notevole e aiuta a contenere il costo finale che si prospetta piuttosto "importante" in Europa.
Consideriamo che la disponibilità di punti di ricarica è in forte aumento nei prossimi anni.


   
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(@starbuck67)
Trusted Member Registered
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Post: 44
 

La versione standard da 354 km e 35k $ arriverà, Musk stesso l’ha confermato dopo l’uscita della mid-range. 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 
Postato da: Starbuck67

La versione standard da 354 km e 35k $ arriverà, Musk stesso l’ha confermato dopo l’uscita della mid-range. 

Nessuno lo mette in dubbio quello che lascia meditare è il quando.


   
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(@dany82fi)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 122
 

E’ notizia di oggi la certificazione EPA del modello MID RANGE.. 418km per 62kw..

https://electrek.co/2018/12/03/tesla-model-3-mid-range-epa-rating/

E’ il modello a cui punto.. sperando che prima o poi vedrà la luce senza interni premium, la cui assenza dovrebbe ulteriormente limarne il prezzo.. inoltre spero, riferendomi alle ultime notizie inerenti la produttività di Tesla, che arrivando stabilmente a 1000 Model 3 al giorno e quindi risolti i problemi di quantità, si stia focalizzando sull’ottimizzazione della produzione. Ciò dovrebbe portare ad una riduzione dei costi che speriamo tutti si ripercuota sul prezzo finale (di tutti i modelli ovvio)

Questo post è stato modificato 5 annifa 4 volte da dany82fi

   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Post: 1724
 

Ciò dovrebbe portare ad una riduzione dei costi che speriamo tutti si ripercuota sul prezzo finale (di tutti i modelli ovvio)

Non credo cambieranno i prezzi, anche perché la domanda è altissima. Semplicemente attiveranno opzioni meno premium per avere un prezzo finale più contenuto.

Comunque ottima notizia!!


   
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(@dany82fi)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 122
 

Sì in effetti avevo frettolosamente espresso un concetto fuorviante ? Intendevo che una maggiore efficienza in fase produttiva e quindi un maggior margine potrebbe invogliare Tesla stessa a venire in contro a noi europei, per far sì che il prezzo finale non sia puramente: Prezzo in dollari convertito in Euro + Dazi + Trasporto + Iva (come hanno fatto in Cina abbassando il prezzo “netto” seppur di poco per contrastare i dazi pesantissimi)..

Sono un romantico e sognatore lo so ?


   
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