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PREZZI MODEL 3... d...
 
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PREZZI MODEL 3... dicono...

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 Noos
(@noos)
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Post: 7528
 
Posted by: Lolli_

 

Però come è possibile che la Model 3 che costerà molto meno delle sue sorelle maggiori S e X, come può avere un'accelerazione da 0-100 inferiore alla model S con un prezzo praticamente dimezzato? A quel punto chi comprerebbe più la S P100D? Mi è venuto questo dubbio. È una questione di marketing, null'altro peró mettendo a confronto che so, una 911 con una panamera, le prestazioni della 911 sono maggiori della panamera.. Bo forse è infondato come dubbio.perchè alla fine se l'auto è più leggera e più piccola va di più per ovvi motivi.

Per quanto riguarda invece i prezzi degli optional, i prezzi indicato sulla tabella fornita dal sito francese, sono già stati abbassati rispetto ai prezzi optionals della model S/X. E come diceva il video di Shots of Jameson, anche lì erano stati abbassati.

   

Com'è già stato detto M3 e MS appartengono a 2 segmenti differenti. La parità di prestazioni, se stiamo a guardare anche anche le ICE, viene toccata anche li...tuttavia c'è chi sceglie, faccio esempio, una BMW serie 6 rispetto a una serie 3.

Dovremmo anche ricordare che il motore elettrico è infinitamente più semplice da costruire rispetto al combustione. Non mi stupirei se gli stessi montati su MS/X verranno montati su M3 poi, al di la della batteria impiegata, diventa tutta una questione di inverter che potrebbe essere lo stesso che ritroviamo  su MS/X ma limitato via software.

 


   
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 Ste
(@ste)
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Posted by: Devix

 

Ste, la differenza di pacco batterie tra MS 75D e MS 90D e i corrispettivi di MX è identico. Certo, tutti speriamo che i prezzi siano i più abbordabili possibile, ma se questa differenza costa attualmente 11.200€, difficilmente costerà la metà su Model 3, non ha senso, è lo stesso articolo. La stessa cosa per i due livelli di autopilot.
Solo la mia opinione, spero di essere smentito

   

Si ma questa è la tua prospettiva come acquirente. Chi vende non ha nessun obbligo o interesse a fare questo ragionamento. Può vendere 15 kWh al prezzo che vuole, anche ben diverso tra veicoli diversi. Stessa cosa per l'autopilot. Non è lo "stesso articolo", e anche se lo fosse nulla vieta di venderlo a prezzi ben diversi a seconda del veicolo / contesto.


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Posted by: Lolli_

 

Però come è possibile che la Model 3 che costerà molto meno delle sue sorelle maggiori S e X, come può avere un'accelerazione da 0-100 inferiore alla model S con un prezzo praticamente dimezzato? A quel punto chi comprerebbe più la S P100D? Mi è venuto questo dubbio. È una questione di marketing, null'altro peró mettendo a confronto che so, una 911 con una panamera, le prestazioni della 911 sono maggiori della panamera.. Bo forse è infondato come dubbio.perchè alla fine se l'auto è più leggera e più piccola va di più per ovvi motivi.

Per quanto riguarda invece i prezzi degli optional, i prezzi indicato sulla tabella fornita dal sito francese, sono già stati abbassati rispetto ai prezzi optionals della model S/X. E come diceva il video di Shots of Jameson, anche lì erano stati abbassati.

   

Porsche è famosa per fare complicatissimi calcoli di marketing, spesso limitando le potenziali prestazioni dei veicoli per non cannibalizzarne altri. Tesla si spera che non abbia intenzioni simili. Se una M3 "P-DL" può accelerare più velocemente di una MS grazie al minor peso, non credo che la limiteranno. Anche perché chi vuole una S non si accontenta della M3 con tutte le limitazioni, meno accessori e meno lusso.

Io penso che le prestazioni di una M3 P80DL saranno pari o appena inferiori a quelle di una MS P100DL. La S ha massa maggiore ma la batteria più grande eroga più corrente. Secondo me a prestazioni saranno lì.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Beh certo, è solo la visione più pessimistica e realistica possibile. Tutti speriamo che il prezzo sia vicino a quei 35.000$, ma sinceramente la vedo un po' dura. Non facciamoci illusioni.
Probabilmente un'auto a quel prezzo ci sarà, esentasse e negli usa e avrà le caratteristiche minime dichiarate come i 300km teorici di autonomia che poi diventano forse 200 nella vita reale.
Rimane comunque il fatto che Tesla rimane 1000 passi avanti alla concorrenza, già solo per i SC.
Una Leaf o una Zoe non sono minimamente paragonabili, ma anche il prezzo sarà diverso


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Posted by: Devix

 

Beh certo, è solo la visione più pessimistica e realistica possibile. Tutti speriamo che il prezzo sia vicino a quei 35.000$, ma sinceramente la vedo un po' dura. Non facciamoci illusioni.
Probabilmente un'auto a quel prezzo ci sarà, esentasse e negli usa e avrà le caratteristiche minime dichiarate come i 300km teorici di autonomia che poi diventano forse 200 nella vita reale.
Rimane comunque il fatto che Tesla rimane 1000 passi avanti alla concorrenza, già solo per i SC.
Una Leaf o una Zoe non sono minimamente paragonabili, ma anche il prezzo sarà diverso

   

Attenzione! La Model 3 non avrà 300 km teorici e 200 reali di autonomia.

La Model 3 avrà 215 miglia o 346 km di autonomia secondo le norme EPA! L'autonomia EPA è in genere molto ma molto vicina all'autonomia reale, al contrario del ciclo NEDC che è molto più ottimistico. Il ciclo EPA considera per la Model S un consumo medio di circa 200 Wh/km, che è molto realistico e decisamente ottenibile. Il ciclo NEDC considera circa 170 Wh/km, che si possono ottenere solo in condizioni particolari e ideali.

Per darti un'idea, se guardi questo post, hai un'idea dei consumi medi. E vedi che non sono molto lontani dai 200 Wh/km del ciclo EPA. Se non 200, 220 Wh/km in media è un dato decisamente reale.

Dunque la Model 3 base avrà 346 km di autonomia in condizioni medie, sicuramente più di 300 km di autonomia in ogni caso.


   
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(@vincenzo-db)
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A fare i conti della serva:

Se la M3 farà 346 Km con una carica e la Opel E-Ampera ne fa (EPA) poco oltre i 400 (dichiarati 500 in NEDC) facile stimare che la batteria entry-level potrebbe essere da 50Kw/h.

Ancora più interessante valutare i consumi di auto come la Hyunday Ionic Electric: con una batterie di solo 28 Kw/h ha percorso circa 200 Km reali (EPA).

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Lo spero per tutti quelli che l'hanno prenotata, ma non fatevi troppe illusioni, nessuno regala niente, neanche Elon


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Posted by: Vincenzo DB

 

A fare i conti della serva:

Se la M3 farà 346 Km con una carica e la Opel E-Ampera ne fa (EPA) poco oltre i 400 (dichiarati 500 in NEDC) facile stimare che la batteria entry-level potrebbe essere da 50Kw/h.

Ancora più interessante valutare i consumi di auto come la Hyunday Ionic Electric: con una batterie di solo 28 Kw/h ha percorso circa 200 Km reali (EPA).

 

   

Io credo che, per quanto parca di consumi possa essere la Model 3, 50 kWh siano pochi per fare il range EPA promesso di 346 km. Con una batteria da soli 50 kWh dovrebbe avere un consumo medio di 144.5 Wh/km, troppo poco.

Le migliori EV nel ciclo EPA sono al momento:

Hyundai Ioniq 154.3 Wh/km, batteria 28 kWh

BMW i3 167.7 Wh/km, batteria 33 kWh

Chevrolet Bolt 174 Wh/km, batteria 60 kWh

Per quanto Tesla sia eccezionale, dubito che possa ottenere 144.5 Wh/km portandosi dietro 50 kWh di batteria.

Si può invece stimare una batteria da 60 kWh per un consumo medio di 173.4 Wh/km, in linea con Bolt, oppure più probabilmente una batteria da 55 kWh che comporterebbe comunque un consumo già buono di 159 Wh/km.

 


   
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 Ste
(@ste)
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Posted by: Devix

 

Lo spero per tutti quelli che l'hanno prenotata, ma non fatevi troppe illusioni, nessuno regala niente, neanche Elon

   

Cosa speri?


   
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(@vincenzo-db)
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Ma Ste, non capisco una cosa allora: come fa la Bolt a consumare circa 170 Wh/km, avere 400 km Epa d'autonomia e 60Wh/h di batteria se la M3 (con la batteria da 60) fa 346 Km??


   
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(@scanred_x)
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Topic starter  

Ste risponderà con più particolari di me... intanto anticipo solo due miei pensieri:

- la Model 3 è un'auto ANCHE sportiva, quindi con pneumatici larghi e assetto sportivo.. la Bolt può permettersi calzari più sottili (e l'aerodinamica delle gommature fa molto anche nei decimali rispetto al consumo, vedasi la scelta della i3 ai limiti del piacevole come gomme ma parca nei consumi);
- che dipenda dai cicli di prove? aspettiamo di avere cicli di prove omogenee, magari di due vetture in produzione e non in pre-produzione...

- aggiungo di mio, anche se magari non c'entra tantissimo, ma per dare ulteriori spunti: ma se voi foste Elon, davvero annuncereste al mondo due anni prima TUTTI i dettagli completi e veritieri della vostra nuova auto da produrre? avvantaggiando così la concorrenza? o fareste uscire all'ultimo istante i dati reali e magari a sorpresa MOLTO positivi, con la concorrenza che intanto dormiva sugli allori magari? considerate che a stento si hanno notizie sulle nuove batterie, le 2170, forse conviene attendere per le prove di consumo, autonomia, prezzi esatti, prestazioni, ecc...

Comunque Elon, oltre che non sciocco, è anche un abile industriale, quindi saprà proporre un OTTIMO prodotto al MIGLIOR PREZZO anche riguardo alla concorrenza in tutto, dalle prestazioni, ai consumi, agli optionals, alle scelte---

pensieri sciolti...

Scan


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 

Bene Scan...più o meno stavo per scrivere la stessa cosa......permettimi anche di aggiungere che musk, ora non ricordo più dove, aveva detto, proprio a proposito della M3, che tesla non costruisce auto "lente". 

Fino ad ora non ha mai disatteso gli impegni, magari ritardati, ma mai disattesi. 

Tre mesi passano con grande velocità.....non resteremo delusi!!!


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Posted by: Vincenzo DB

 

Ma Ste, non capisco una cosa allora: come fa la Bolt a consumare circa 170 Wh/km, avere 400 km Epa d'autonomia e 60Wh/h di batteria se la M3 (con la batteria da 60) fa 346 Km??

   

Buona osservazione. La Bolt ha 383 km di autonomia EPA, che in effetti darebbero 156.7 Wh/km e non i 174 indicati sul sito del dipartimento dell'energia USA. Mi pare che la differenza stia nel fatto che il dato sull'efficienza tiene anche conto delle perdite durante la carica, mentre il dato dell'autonomia tiene conto solo dei consumi dalla batteria alle ruote.

Alla luce di questa scoperta, i dati EPA diventano:

Veicolo Batteria kWh Efficienza EPA dichiarata totale compresa ricarica Wh/km Range km Efficienza EPA calcolata Wh/km Differenza (efficienza di carica o altro?)
Hyundai Ioniq 28 154.3 200 140 10.2 %
BMW i3 33 180.1 183.5 179.8 0.1 %
Chevy Bolt 60 173.9 383 156.6 11.0 %
Tesla Model S 90D facelift 90 198.7 473 190.2 4.4%
Tesla Model S 85 2015 85 236.0 426.6 199.2 18.4%
Nissan Leaf 2016 24 186.3 135.2 177.5 4.9%

La differenza tra efficienza "dichiarata" e calcolata da batteria / range è a volte grande e non sembra seguire una regola fissa. In ogni caso se prendiamo il dato "calcolato" di efficienza della Bolt è 156.6 Wh/km. Alla luce di questo i 50 kWh di batteria per la Model 3 sono in teoria possibili, se l'efficienza "calcolata" può raggiungere il valore comunque record di 144.3 Wh/km.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Scusate ma dal cell non riesco a usare il quote
Dicevo: spero che effettivamente sia come la state dipingendo, intanto per chi l'ha prenotata e soprattutto per espandere sempre di più la mobilità sostenibile


   
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 Ste
(@ste)
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Posted by: Devix

 

Scusate ma dal cell non riesco a usare il quote
Dicevo: spero che effettivamente sia come la state dipingendo, intanto per chi l'ha prenotata e soprattutto per espandere sempre di più la mobilità sostenibile

   

Se ti riferisci all'autonomia EPA quella è dichiarata ufficialmente da Tesla quindi potrà essere solo pari o migliore al dichiarato... 😉


   
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