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Pneumatici invernal...
 
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Pneumatici invernali tesla original


 Jean
(@jean)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 193
Topic starter  

Vi eravate già accorti che nel configuratore adesso è possibile inserire il set di gomme invernali con relativo cerchio?

Se il prezzo sia onesto o meno non saprei.

Poi mi chiedo...ma dove le metteranno le 4 gomme invernali, dentro al portabagagli??


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Beh, per chi consegna a marzo direi che conviene che siano montati e che nel bagagliaio ci stiano quelli estivi 😀

Dato che ci siamo una nota: i pneumatici pirelli per la Tesla hanno il noise cancelling, cioè una schiuma all'interno della gomma per ridurre il rumore


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Vero, ho visto personalmente questa "gomma-schiuma" quando li ho fatti cambiare. 

Sono stato contento con le Pirelli Sottozero 3, ma nonostante abbiano questo "noise cancelling" le ho trovate abbastanza rumorose (rumore del rotolamento percepito all'interno dell'abitacolo).

Ora ho montato le Michelin Alpine 5 e finora sia per la tenuta di strada che a livello rumore sono molto contento. SwissElectric mi ha detto che lui le ha avute e le ha trovate rumorose quando si sono consumate.. vedremo.

Ad ogni modo a livello grip e tenuta di strada secondo la mia esperienza (19", dimensioni 245/45, montati su Model S) entrambi questi copertoni sono molto buoni e li consiglio vivamente.

Finora non ho avuto la possibilità di provare altre marche con Tesla, ma dall'esperienza di parecchi corsi dati su neve e ghiaccio ho visto cose assurde, tipo 30-40 metri di differenza di frenata in più a 100 km/h fra Pirelli/Continental e GoodYear (peggio) montati sulla stessa auto come pure diversa tenuta laterale in curva anche solo a 40-50 km/h fra Pirelli e Continental (peggio). 

Personalmente i copertoni Michelin invernali mi hanno convinto, ma è la mia personale opinione. Tutti i copertoni di marche Premium sono buoni, chi più chi meno; molto deludenti sono invece quei copertoni di marche sconosciute (spesso cinesi) che secondo me devono ancora fare parecchio per diventare interessanti. 

Ricordo che risparmiare sui copertoni è la cosa più stupida che si possa fare: tutte le forze generate dal veicolo vengono trasmesse al suolo tramite i copertoni; questi sono l'unico punto di contatto fra l'auto e la strada. Un incidente, anche piccolo piccolo con soli graffi e piccole deformazioni superficiali della carrozzeria e di un paraurti costano ben più di quanto riusciamo a risparmiare con l'acquisto di copertoni "low costi". I costi generati da un incidente "serio" poi sono notevolmente più elevati (senza parlare dei danni a livello umano in caso di ferimento/morte).

Concluderei dicendo: meditate gente, meditate..


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
 

"Ricordo che risparmiare sui copertoni è la cosa più stupida che si possa fare: tutte le forze generate dal veicolo vengono trasmesse al suolo tramite i copertoni; questi sono l'unico punto di contatto fra l'auto e la strada. Un incidente, anche piccolo piccolo con soli graffi e piccole deformazioni superficiali della carrozzeria e di un paraurti costano ben più di quanto riusciamo a risparmiare con l'acquisto di copertoni "low cost". " The Dream

Stra-quoto: la sicurezza (propria e degli altri) PRIMA DI TUTTO!

e tenere l'auto al massimo dell'efficienza (controlli, liquido antigelo, antiappannamento, gomme invernali o estive perfette) è un DOVERE, assieme ad una guida SEMPRE attenta e responsabile.

E' una macchina meravigliosa per attraversare il mondo in piena sicurrezza, non per fare danni a sé e agli altri...

🙂

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franz liszt reacted
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(@luca-mande)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 241
 

@TheDream curiosità, quanti km fai con un treno di gomme? indicativamente ovvio.  io al contrario di te non ho mai acquistato gomme premium, anche perchè non ho mai avuto grandi macchine dal punto di vista prestazionale.

Visto che la M3 va parecchio per i miei standard, e non credo che mettero le stesse gomme della vecchia auto :), vorrei sapere ogni quanto dovrei cambiarle 

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da luca.mande

   
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(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
 

Anche per me i pneumatici sono fondamentali per l'auto e per la sicurezza di chi c'è sopra... e per conseguenza di chi c'è vicino...

Vi confermo che al cambio stagionale la mia X montava Michelin dalla Tesla con la parte interna ricoperta da una gomma ed il gommista mi ha confermato che è per la riduzione del rumore...

Ora monto sempre Michelin invernali ma senza tale accorgimento... purtroppo non le abbiamo trovate di questo tipo...


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Post: 1724
 

I pirelli sottozero da 18" hanno un prezzo di 170-180€, quindi 4 costano circa 700€, dunque i cerchi vengono a circa 400€ l'uno. Probabilmente aftermarket si trovano anche a meno, ma in più c'è il montaggio etc.

Avere il set di gomme invernali con anche i cerchi è una scelta di comodità, se non si vogliono avere pensieri, si cambiano in proprio o si una un hotel per pneumatici può essere una buona scelta.

Io sono stato molto soddisfatto dalle Pirelli per Model S, provate in tutte le condizioni compresi centinaia di km su neve battuta e ghiaccio, tengono bene e hanno anche una buona durata. Se si vive in montagna e si sta tanto sulla neve consiglio anche di considerare le Nokian che sono ancora superiori in condizioni estreme.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Anche perché, oltre a quanto accuratamente esposto dal grande STE, con l'acquisto delle ruote originali da Tesla, ti viene fornito:

  • 4 x 18X8.5J Aero wheels
  • 4 x 235/45/18 - PIRELLI WINTER SOTTOZERO™ SERIE II
  • 4 x tire pressure sensors
  • 4 x Tesla logo Aero wheel caps

 

e SOLO i sensori di pressione, se li comprate aftermarket (a parte i problemi di compatibilità e trasmissione dati) COSTANO un bel po' di soldini... x4...

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(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
 

Concordo con Ste riguardo alle Nokian in condizioni estreme, in passato mi sono trovato bene con i miei vecchi suv su strade completamente innevate e sulla mia S ho già fatto quasi 500 km su strada bianca ho riscontrato sempre un ottimo grip.

Ho avuto l’occasione di andare per lavoro nei loro stabilimenti in Finlandia e fuori S. Pietroburgo e devo   dire che hanno un’impostazione nella gestione della qualità veramente di alto livello.

 

NB: Non mi occupo di pneumatici.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

grande Altair!

Stai tranquillo che non ne avevamo dubbi, per due motivi:

- non stavi facendo pubblicità ma riportavi una esperienza d'uso...

- e soprattutto non stavi facendo pubblicità autoreferenziale ad un tuo prodotto... se fosse TUA l'intera fabbrica Nokian, non penso scriveresti qui... o forse sì ma per pura passione, come tutti noi... 🙂

fuori dagli scherzi, concordo con te, e aggiungo un particolare, in linea con quanto sia Tu sia STE stavate dicendo:

- non esiste una gomma perfetta per OGNI occasione (anche i cd ALL Season sono in realtà un compromesso, basta vedere i test su strada). Esistono gomme specifiche per SPECIFICHE occasioni e che poi vanno bene o molto bene ANCHE per altre occasioni simili.

Nello specifico:

- per climi europei medi (diciamo invernali stile centro nord Italia con puntate sui passi dolomitici un paio di volte l'anno) vanno benissimo le Pirelli Winter Sottozero III, molto buone su neve, buone su strade ghiacciate, ottime su strade bagnate o asciutte fredde.

- per climi NORD Europei (diciamo come in Norvegia o Svizzera alta, con puntate in città o in pianura meno frequenti) vanno benissimo le Nokian, più "tecniche" su neve e ghiaccio, meno ottimali su strade bagnate o asciutte o in frenata asciutta con temperature più alte, proprio per le loro caratteristiche più "tecniche" da neve.

Ma sono inezie, si notano magari nei test severi stile riviste tecniche di auto o centri prove, nella guida normale vai benissimo SEMPRE con queste ottime gomme...

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franz liszt and altair45 reacted
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(@criky)
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Post: 531
 

Io ho ordinato il set di gomme invernali da Tesla.

Ho fatto fare dei preventivi da alcuni gommisti della mia zona con medesimi pneumatici, cerchi simili e sensori (solo loro vengono 85€ l'uno); senza il montaggio erano più cari di Tesla.


   
altair45 reacted
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(@cronos)
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Post: 3838
 

@Criky mi consola.. perchè io avevo già dato per assodato che stavo spendendo di più con Tesla ma non avevo tempo di sbattermi a fare ricerche per assicurarmi di avere un prodotto di pari qualità, verificare la compatibilità sensori etc

Se invece si spende pressapoco uguale, o ancora meglio, meno.. meglio dai


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Per rispondere alla domanda di quanti km percorro io annulmente: ca. 50'000.

Al momento ho percorso 25'000 km + 13'000 km con i Pirelli Sottozero 3 e ho ancora ca. 3 mm (che quindi per percorrere le strade innevate non vanno più bene, ma che "finirò" in primavera).

Da 6'000 km ho montato le Michelin Alpine 5 e sono praticamente ancora nuove.

Tutto dipende da come guidi.. forti accelerazioni e frenate chiaramente influiscono sui consumi del battistrada.

Direi che con Pirelli 40'000 km si riescono a fare (non male!).

Con Michelin non posso ancora dirti, ma generalmente sono abbastanza longeve.

Purtroppo non ho esperienza personale con le Nokian, ma so che in molti ne parlano bene. Forse é una gomma più adatta per climi particolarmente freddi e fondi nevosi che per asfalto asciutto e  siccome io faccio molta autostrada (raramente innevata) avevo optato per le ruote con copertoni Pirelli che Tesla proponeva.


   
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(@luca-mande)
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@thedream grazie mille!

direi che 40.000 ci stanno, il mio dubbio era appunto sulla "durata" visto che ad oggi le mie durano circa  40-50k e costano meno e visto che appena arriva M3 cambierò tipologia di gomme volevo capire se dovevo vedermi raddoppiare o quadruplicare il costo Smile

il raddoppio in linea con performance e sicurezza mi sembra un ottimo compromesso.


   
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