Forum


Model 3 in Cina, ar...
 
Notifiche
Cancella tutti

Model 3 in Cina, arriva la Long Range RWD  

Pagina 1 / 2
  RSS

(@divh)
Famed Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 4665
01/02/2019 7:31 pm  

Sta lasciando un po' perplessi coloro che hanno fatto l'ordine in europa questa notizia dove si annuncia per la cina una terza variante oltre alla performance e la dual motor, la versione Rear Wheel Drive (RWD, Trazione posteriore). 

Complice forse tutto il discorso delle tasse sui prodotti americani ecc ecc ?

Comunque strano.

https://twitter.com/ShanghaiJayin/status/1091164222652788736

https://twitter.com/ShanghaiJayin/status/1091163193227923457


Quota
Etichette discussione
 Man
(@some)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 1046
01/02/2019 7:41 pm  

a mio avviso un senso lo ha, visto che la gigafactory china dovrebbe produrre solo le versioni più economiche della serie per l'enorme mercato locale, almeno cosi mi pare dissero.

probabile che possa essere il modello top che hanno definito già da ora per la produzione locale e quindi iniziano con quella che ritengono perfetta per la nascente e arrembante classe media.

vogliono iniziare a produrre entro fine anno, la strada è lunga, ma in china il tempo ha la curvatura tipo Enterprise; poi bisogna che ci sia domanda per assegnare le vetture prodotte.


RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2244
01/02/2019 8:00 pm  

... magari gli europei rimarranno un po' delusi però... potenza del mercato vedere leggi di domanda e offerta


RispostaQuota
 Albe
(@albe)
Estimable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 132
01/02/2019 8:48 pm  

qualcuno mi illumini... per quale motivo Tesla non propone la RWD long range in Europa?


RispostaQuota
(@divh)
Famed Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 4665
01/02/2019 9:15 pm  
Postato da: Albe

qualcuno mi illumini... per quale motivo Tesla non propone la RWD long range in Europa?

A saperlo ...


RispostaQuota
(@scanred_x)
Famed Member Moderator
Registrato: 5 annifa
Post: 4336
01/02/2019 10:04 pm  

la risposta sta nella temporalità: 

- US e EU, mercati "ricchi", si distribuisce in stile Alfa o Bmw o altri: prima le quadrifoglio oro, poi il resto della truppa, fuor di metafora, prima la qualità e l'immagine che farà da traino alle future vendite massive, quindi prima P, poi long, poi il resto...

- Cina e altri, mercati "emergenti", si distribuisce in stile Iliad: offerte mirate e basse per attirare clienti nuovi, e POI i "ricconi" (pochi) compreranno la P, quindi distribuzione inversa...

Al di là di queste fredde strategie di mercato, guardate che è un toccasana avere evitato la "tentazione iniziale" di una Model 3 base, per EU e per l'Italia in particolare, amanti della guida sportiva e di qualità, una 4 ruote motrici con due motori è il TOP del TOP..

Scan


RispostaQuota
(@cronos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2898
02/02/2019 8:36 am  

Io avrei volentieri optato per una long range RWD per una questione di costi/efficienza.. ma vabbeh, le politche son quelle e uno si adegua


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 6028
02/02/2019 10:51 am  

Invece ti dico che avendole avute entrambe (Model S), la dual è tutta un’altra vita.


RispostaQuota
(@seraph84)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 38
04/02/2019 8:04 pm  

io NON ho provato...ma vedendo varie prova sul tubo e venendo da BMW...forse forse preferirei meno cv ma tutti dietro...meno sottosterzo...inoltre la RWD LR è anche quella con più autonomia


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 6028
04/02/2019 8:48 pm  

Sottosterzo???
Dai non scherziamo...
La dual motor viaggia SEMPRE sui binari.
Non c’è davvero paragone.
Vale tutti i soldi che costa in più.


altair45 hanno apprezzato
RispostaQuota
(@scanred_x)
Famed Member Moderator
Registrato: 5 annifa
Post: 4336
04/02/2019 10:16 pm  

aggiungo una nota tecnica per Seraph, poichè provengo anche io da BMW (lontana e felice gioventù...): 

nella Bmw la trazione posteriore e il retrotreno leggero consentono ottime derapate e guida sportiva (parlo dei modelli tradizionali, tipo serie 3 e non delle ultime), ma ammetterai che la tenuta di strada sul bagnato o con accelerazioni non certosine non sempre aiutava... in caso di neve poi... io mi ci sono divertito, ma un paio di spaghetti (nel senso di quasi fuoristrada non voluto) li ho fatti ahimè in quegli anni lontani

con una Tesla, la dosatura dell'elettronica e l'assenza di cambio/frizione consente un rapporto diretto fra la tua accelerazione, il passaggio immediato alle ruote, e la dosatura al millesimo di secondo della trazione (complice un motore elettrico che ha i tempi dei millisecondi, e non dei secondi nel passaggio inizione/coppia/frizione/cambio dei motori a combustione). Quindi già la trazione posteriore è ben assestata e scoda ben poco

Con la 4 wd, integrale permanente doppio motore 4 ruote motrici, hai una distribuzione di coppia come tu vuoi: prevalenza all'avantreno con Range On, prevalenza al retrotreno con Range off, e derapate a volontà con Track. Le puoi mettere e togliere, ma credimi che di allargamenti del muso ne vedi ben pochi, hai la trazione massima per ogni ruota e tira (o spinge) con possenza immediata senza perdere aderenza. Devi avere manico, come si dice in Romagna, se spingi molto il pedale, questo sì, perchè la senti (urlare si direbbe) sibilare nei motori con una coppia che non hai idea...

insomma, ti divertirai...

MA sempre con la testa! e in piena sicurezza per te e per gli altri e nel rispetto pieno del Codice, la vita val più di una sgommata...

Scan


RispostaQuota
(@seraph84)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 38
04/02/2019 10:23 pm  

questo vale anche per la dual motor "normale"?

cioè, track mode a parte, cosa differisce dalla performance?

in ogni caso...non vedo male una RWD a divertimeto...o per lo meno, non la vedo svantaggiata rispetto alla dual motor, che chiaramente a livello di tenuta/sicurezza è una spanna sopra


RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2244
04/02/2019 11:00 pm  

Range on e range off non esistono nella model 3. Per il resto condivido


RispostaQuota
(@seraph84)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 38
05/02/2019 9:38 am  

Tornando in topic quanta differenza di prezzo c'è tra la rwd e la dual?


RispostaQuota
(@cronos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2898
05/02/2019 9:56 am  
Postato da: Seraph84

in ogni caso...non vedo male una RWD a divertimeto...o per lo meno, non la vedo svantaggiata rispetto alla dual motor, che chiaramente a livello di tenuta/sicurezza è una spanna sopra

Guarda che se ti aspetti che una RWD elettrica abbia lo stesso comportamento di una RWD termica.. non centrano nulla tra di loro, la gestione della coppia, la risposta del motore etc, sono totalmente diverse


RispostaQuota
Pagina 1 / 2
Condividi: