Forum


Ennesima comparazio...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ennesima comparazione benzina Vs. Elettrico, ma stavolta........


(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
Topic starter  

Interessante articolo che, questa volta:

  1. compara pere con pere (stessa auto)
  2. è fatto da un costruttore che ha tutte le soluzioni in casa, quindi, spero, obiettivo:

https://www.dmove.it/news/kona-ev-vs-kona-1-6-benzina-con-l-elettrico-si-risparmia-parola-di-hyundai-e-se-non-basta-c-e-il-super-sconto?fbclid=IwAR3g78XaqYQZW_NRZss9ULaDjX1fKj1V_74danGNkWAwkYMrHF7_KVu6xsA

Non riscontra il mio plauso al 100% perchè sono sempre convinto che la nostra scelta dovrebbe essere mossa più da un discorso ambientale che di risparmio puro, tuttavia ritengo sia un buon articolo, semplice e comprensibile per tutti


   
scanred_x reacted
Citazione
(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
 

Ho dato un occhio ed effetivamente il test fatto fra due auto dello stesso brand non è male come idea... se non ci sono interessi particolari dovrebbe essere obbiettivo...


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Sicuramente interessante... ma...
Intanto il prezzo della benzina o diesel è senza alcuno sconto e sappiamo bene che poi alla vendita, non è così.
Poi sottointente la rottamazione per avere il massimo sconto sull’elettrica.
In più si considera la versione più “povera” della elettrica cioè la batteria piccola che ne limita abbastanza l’utilizzo.
La comparativa risulta un po’ falsata, ma almeno è un inizio.


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
Topic starter  

Indubbiamente c'è, da parte di Hyundai, una spinta promozionale, ma, almeno, non è il solito articolo che cerca di convincere tutti che la combustione interna è l'unica soluzione.

Come dicevo, il fatto che la mettano solo sul punto di vista economico e, soprattutto, su una vita e un kilometraggio ben al di sotto delle capacità di un'elettrica, penalizza un pò.

Comunque si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel.


   
RispostaCitazione
 jb81
(@jb81)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 48
 

il grosso problema è che hanno preso il costo della corrente (credo, visto che è 0,19c/kwh) caricando la macchina dalla presa di casa in fascia oraria scontata. se lo prendiamo da una colonnina pubblica fastcharge (enelx) diventano 55c/kwh....


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

La ricarica da colonnina pubblica Fast Charge deve essere intesa come eccezione.

Secondo me se non si ha modo di caricare a casa è ancora un fattore molto limitante data la scarsa diffusione di colonnine nel nostro paese.

Caricando a casa si può scendere anche sotto i 19 cents kilowattora


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1485
 

Un po' caro EnelX in effetti. Se non mi sbaglio i SuperChargers (SuC) girano all'intorno di 30cent(kWh....è più decente e più veloce tra l'altro.


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
 

La comparativa come già ben evidenziato da Devix è molto falsata. Se si vuole veramente parlare di costi, quelli reali sono ben lontani da quelli esposti. E in tal caso l'elettrico ad oggi perderebbe il confronto alla  grande. Mi permetto però di sottolineare che il motivo (principale)per cui ci si dovrebbe avvicinare alla mobilità elettrica non è per risparmiare, ma per non dover più dipendere dai combustibili fossili. L'energia elettrica me la posso autoprodurre senza inquinare, il petrolio no.....Se vietano i sacchetti di plastica, non è perché costano di più di quelli di carta, anzi è esattamente il contrario ma perché questi ultimi si biodegradano....


   
RispostaCitazione
Condividi: