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Interessante articolo che, questa volta:
- compara pere con pere (stessa auto)
- è fatto da un costruttore che ha tutte le soluzioni in casa, quindi, spero, obiettivo:
Non riscontra il mio plauso al 100% perchè sono sempre convinto che la nostra scelta dovrebbe essere mossa più da un discorso ambientale che di risparmio puro, tuttavia ritengo sia un buon articolo, semplice e comprensibile per tutti
Ho dato un occhio ed effetivamente il test fatto fra due auto dello stesso brand non è male come idea... se non ci sono interessi particolari dovrebbe essere obbiettivo...
Sicuramente interessante... ma...
Intanto il prezzo della benzina o diesel è senza alcuno sconto e sappiamo bene che poi alla vendita, non è così.
Poi sottointente la rottamazione per avere il massimo sconto sull’elettrica.
In più si considera la versione più “povera” della elettrica cioè la batteria piccola che ne limita abbastanza l’utilizzo.
La comparativa risulta un po’ falsata, ma almeno è un inizio.
Indubbiamente c'è, da parte di Hyundai, una spinta promozionale, ma, almeno, non è il solito articolo che cerca di convincere tutti che la combustione interna è l'unica soluzione.
Come dicevo, il fatto che la mettano solo sul punto di vista economico e, soprattutto, su una vita e un kilometraggio ben al di sotto delle capacità di un'elettrica, penalizza un pò.
Comunque si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel.
il grosso problema è che hanno preso il costo della corrente (credo, visto che è 0,19c/kwh) caricando la macchina dalla presa di casa in fascia oraria scontata. se lo prendiamo da una colonnina pubblica fastcharge (enelx) diventano 55c/kwh....
La ricarica da colonnina pubblica Fast Charge deve essere intesa come eccezione.
Secondo me se non si ha modo di caricare a casa è ancora un fattore molto limitante data la scarsa diffusione di colonnine nel nostro paese.
Caricando a casa si può scendere anche sotto i 19 cents kilowattora
Un po' caro EnelX in effetti. Se non mi sbaglio i SuperChargers (SuC) girano all'intorno di 30cent(kWh....è più decente e più veloce tra l'altro.
La comparativa come già ben evidenziato da Devix è molto falsata. Se si vuole veramente parlare di costi, quelli reali sono ben lontani da quelli esposti. E in tal caso l'elettrico ad oggi perderebbe il confronto alla grande. Mi permetto però di sottolineare che il motivo (principale)per cui ci si dovrebbe avvicinare alla mobilità elettrica non è per risparmiare, ma per non dover più dipendere dai combustibili fossili. L'energia elettrica me la posso autoprodurre senza inquinare, il petrolio no.....Se vietano i sacchetti di plastica, non è perché costano di più di quelli di carta, anzi è esattamente il contrario ma perché questi ultimi si biodegradano....