Forum


Boost Acceleration ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Boost Acceleration senza passare da Tesla  

Pagina 1 / 2
  RSS

(@nickyts)
Trusted Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 89
10/06/2020 4:36 pm  

https://ingenext.ca/products/boost-50

 

aggiunge addirittura una modalità Drift Mode che sembra uguale alla Track mode


Quota
(@zizio82)
Famed Member Moderator
Registrato: 1 annofa
Post: 2654
10/06/2020 5:25 pm  

Molta attenzione al disclaimer

"IMPACT ON THE MANUFACTURER'S WARRANTY

The Boost 50 module is undetectable remotely. However, when visiting a Service Center or when a technician visits your home, it is recommended that you remove the device beforehand. Installation and removal takes only a few minutes. Any purchaser or user of the Boost 50 module releases Technologies Ingenext and all its related companies from any responsibility regarding the full or partial validity of the manufacturer's warranty following the use of this equipment"

 


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 5644
10/06/2020 5:36 pm  

Il vecchio Dyno delle centraline che si usava sulle moto Laugh

No dai, lo comprereste veramente?


RispostaQuota
(@cronos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2763
10/06/2020 5:41 pm  

Sospetto che si inserisca nel can e invii dei comandi che abilitano le varie modalità etc, indipendentemente da quello che dicono è totalmente e assolutamente possibile che Tesla ne entri in possesso e decida arbitrariamente di mandare k.o. il modulo semplicemente aggiungendo un po' di sicurezza aggiuntiva sul can o cambiando i comandi, potrebbe avere una durata veramente limitata la cosa..

Inoltre non è nemmeno detto che non riesca ( in futuro ) a rilevarlo da remoto, anzi, io sospetto che sia banale farlo se Tesla volesse davvero perderci del tempo


RispostaQuota
 gEnE
(@gene)
Noble Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 1057
10/06/2020 6:09 pm  

Concordo con @cronos; allo stato attuale non ci sarà possibilità per Tesla di rilevarlo, ma sicuramente sono in grado di rilevarne gli effetti: ricordiamoci che hanno tutti i log dell'auto, compresi dati di accelerazione, velocità, coppia ecc.


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 5644
10/06/2020 8:04 pm  

Ma semplicemente Tesla lo neutralizza con un bug fix.


RispostaQuota
(@comparsa)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 mesifa
Post: 71
11/06/2020 8:52 am  

Scusate se mi permetto: ma voi state supponendo che Tesla possa, una volta installato questo aggeggio, intervenire e fare in modo di disabilitarlo. Ora, passi che l'installazione di questa sorta di "cheat mode" possa invalidare la garanzia (cosa su cui ci sarebbe da discutere, ma, va beh), ma non vi urta un attimo il fatto che da remoto Tesla possa intervenire sulla VOSTRA auto per impedirne l'uso di VOSTRE modifiche?

Insomma, il succo è: mi mazzierai se un domani dovessi aver bisogno di interventi in garanzia, perché me la togli, ma l'auto e mia, e se voglio modificarla, potranno essere problemi miei? Sempre rientrando nella legalità, si intende, e questo affare mi sa che non ci stia dentro.

È solo una domanda, eh, niente polemiche o altro, giusto per parlarne. Mi è salita su subito leggendovi 😉


RispostaQuota
(@cronos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2763
11/06/2020 9:02 am  

In realtà tu non stai facendo una modifica, tu stai sbloccando qualcosa che era stato bloccato volontariamente per darti uno sconto sull'auto, a tutti gli effetti quello che stai facendo per quanto mi riguarda è rubare.

Non ci sono altri modi per definirlo.

Se vuoi aggiungere qualche modifica meccanica, fatti tuoi, ma come ben sai ci sono delle regolamentazioni che impediscono determinate modifiche o di uscire fuori determinati limiti, inoltre alcune vanno validate e scritte a libretto.

Smanettare in un software come quello di una Tesla, proprio no.. in ogni caso se volessi davvero farlo, fatta la cazzata, falla bene, disabilita gli aggiornamenti e sei apposto, cosa che personalmente ritengo che nessuno dovrebbe poter fare in questi casi perchè diviene lesivo della sicurezza altrui: se l'auto viene omologata in un certo modo c'è un motivo, ci si aspetta che l'auto si fermi da sola in determinati casi, non si sa che modifiche puoi fargli, potresti togliere i 'nag' all'autopilot e non richiede di tenere le mani sul volante, quello andrebbe bene? l'auto è tua, sei libero di togliere gli avvisi di tenere le mani sul volante no? ( in realtà no, non lo sei, perchè stai andando contro il codice della strada a quel punto ) quale è il limite di ciò che puoi modificare e ciò che non puoi modificare? dove tiri la linea?

Stiamo parlando di incazzarsi perchè hai sbloccato la playstation per riuscire a giocare ai giochi pirata e se aggiornando il software ti viene spazzata via la modifica che hai fatto o ti viene bloccata la playstation, cosa che avviene normalmente, però nessuno si è mai scandalizzato o ha gridato al "la playstation è mia e faccio quello che mi pare!!!"

Hai installato dei cheat su un gioco online e ti bloccano l'account, puoi arrabbiarti forse? il gioco l'hai aquistato e loro ti stanno sbattendo fuori e non ti ridanno i soldi, è corretto?

Ci sono tanti esempi, ma spero di averti reso l'idea


jcal hanno apprezzato
RispostaQuota
(@comparsa)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 mesifa
Post: 71
11/06/2020 9:12 am  

@Cronos

Chiarissimo, ma non stavo discutendo sulla legalità o meno dell'intervento: è lapalissiano che sia illegale, solo per il fatto di aumentare la potenza a disposizione dell'auto.

Cercavo più di porre l'accento sull'incremento dell'invasività da parte dei produttori (vale giusto per Tesla, ma anche per Sony con Playstation o con Apple con iPhone e via discorrendo).

Era giusto per sollevare un dubbio, se vuoi etico, certamente più sottile e subdolo, sul tema. Tutto qua 😉


RispostaQuota
(@onessela)
Estimable Member Registered
Registrato: 9 mesifa
Post: 106
11/06/2020 9:32 am  

Sono quasi certo che questo accocchio falsifica i dati del CanBus spingendo l'inverter a fornire più potenza, tipo un attacco hacker "man in the middle". Non solo chi lo ha fatto non ha le info e le competenze dei programmatori Tesla, e quindi la cosa è rischiosa, ma probabilmente (dai log) in Tesla saranno in grado di rilevare la "firma" di questo comportamento anomalo. Io non mi fiderei.


RispostaQuota
(@cronos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2763
11/06/2020 9:34 am  

Non mi pare che abbiano fatto qualcosa per disabilitare i tool che vanno ad ascoltare sul can i messaggi ed estrarre informazioni tipo scan my tesla o simile, e se lo faranno, sarà probabilmente una cosa "non voluta" nel senso che se ne fregano del fatto che tu hai fatto il tool e se fanno modifiche che rendono incompatibile il tool, chiaramente è loro diritto farlo visto che non hanno predisposto delle API apposite per estrarre il dato e reso quest'ultime pubbliche quindi non hanno obblighi in tal senso.

E' altrettanto chiaro che chi ha fatto quei tool può aggiornarsi.

Detto questo, va considerata una questione di anti-hackerabilità del sistema, se chi fa questi tool può modificarti i parametri, se qualcuno da remoto o fisicamente entra nella tua auto e ti può modificare i dati semplicemente collegando qualcosina è praticamente la stessa cosa che tagliarti il tubo dei freni, può tranquillamente ucciderti, entrare, togliere la modifica e nessuno saprà mai nulla, come puoi immaginare è una questione ESTRAMENTE importante per la sicurezza di tutti, quindi se devono aggiungere sicurezza e questo fa sì che sbattono fuori dal mercato tutte queste modifiche, allora è una cosa da accettare.

Sì, questo gli da più potere, ma semplicemente perchè noi siamo abituati all'idea di poter smanettare su queste cose, loro ti hanno venduto un prodotto e tu l'hai acqiustato così com'è.

Se la modifica che fanno va a peggiorare lo stato dell'auto in maniera sensibile eliminando funzionalità per cui hai pagato in maniera ingiustificata

es: hanno aumentato i nag e tu ritieni che siano ingiusto e lesivo, ma lo hanno fatto perchè troppa gente si pianta contro un muro, ok, è lecito che lo facciano

ma se per caso togliesserò chessò il navigatore, avresti diritto a lamentarti e probabilmente ad ottenere un riasarcimento perchè al momento della vendita era presente e pubblicizzata come funzionalità inclusa nell'auto - ma non credo che faranno mai una sciocchezza del genere

 

detto questo volenti o nolenti stiamo entrando in un era dove l'auto sarà un servizio, quindi la tieni per il tempo che ti serve, e sarà semrpe di più così quando ci sarà la guida autonoma, siamo in un periodo di transizione dove ci sono molte sfumature e siamo un po' con un piede in entrambe le scarpe


RispostaQuota
(@onessela)
Estimable Member Registered
Registrato: 9 mesifa
Post: 106
11/06/2020 10:38 am  

Una cosa è sniffare i messaggi per estrarre informazioni utili e presentarle su un cellulare  o un display HUD. Un altra è imbrogliare le centraline modificando dei campi dei messaggi CanBus (non vedo come altro possano fare). Ti metti nelle mani di gente che non conosci e magari i loro hack creano effetti collaterali a lungo andare disastrosi per l'inverter, la batteria.....


RispostaQuota
 gEnE
(@gene)
Noble Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 1057
11/06/2020 10:58 am  

E comunque è specificato che il modulo che chiamano "Ghost", che è quello che sblocca anche la modalità Track delle performance, inibisce automaticamente gli aggiornamenti.


RispostaQuota
(@scanred_x)
Famed Member Moderator
Registrato: 5 annifa
Post: 4183
11/06/2020 11:25 am  

@gene

sì, però aggiungo che Tesla è sempre stata attentissima alla sicurezza e ai dati, per cui, magari già mentre scriviamo, progetta un futuro aggiornamento che inibisce il blocco degli aggiornamenti (e senza il quale l'auto si disattiva se non lo scaricate, ad esempio)

(da alcuni aggiornamenti fa, ad esempio, hanno aggiunto il blocco del passaggio al precedente aggiornamento)

penso, ritengo, che sia una pubblicità passeggera per questi tizi che cercano di vendere queste "promesse" - che dureranno lo spazio di qualche giorno o settimana...

Scan


RispostaQuota
 gEnE
(@gene)
Noble Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 1057
11/06/2020 11:43 am  

@scanred_x

Sfondi una porta aperta: sono assolutamente contrario a questi "artifizi", soprattutto se fatti da altri e a scopo di lucro.


RispostaQuota
Pagina 1 / 2
Condividi: