Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Amici teslari,
un paio di giorni fa ho ritirato la mia nuova Model Y ed ho pensato di condividere con voi le prime impressioni, tenendo conto che non sono riuscito a fare piu' di un centinaio di miglia, vista la specie di quarantena in vigore qui in Washington State.
Ma andiamo con ordine e partiamo dalle spec: si tratta di una Model Y Dual Motor rossa (Red Multi-Coat Paint) con interni neri, 20’’ Induction Wheels e FSD.
Ordinata il 1 Febbraio e consegnata il 26 Marzo.
Partiamo dagli esterni: il colore sembra lo stesso visto sulla M3, risaltano decisamente gli accent neri (trim finestrini, maniglie, etc...). I cerchi mi piacciono molto, ho visto dal vivo i 21" (option sulla Perfromance) e mi sono sembrati decisamente troppo mod, questi mi sembrano piu' proporzionati. Una piacevole sorpresa e' stato vedere la presenza del power liftgate, che non mi aspettavo non essendoci sulla M3, e dei due pulsanti nel bagagliaio per abbattere la seconda fila di sedili (40/60). Da notare che anche le maniglie sui sedili stessi non sono meccaniche ma azionano lo stesso circuito. Strano che manchi la copertura del baule (anche se il lunotto oscurato rende praticamente impossibile guardare dentro) e lo spazio nel doppio fondo e' enrome (si vede proprio che e' pensato per la 3a fila ripiegata).
Il comandi sembrano del tutto simili alla M3 (anche se non sono un grande eesperto, avendoci giocato solo casualmente in uno showroom), mentre mi ha stupito che non sia presente di serie il sistema HomeLink (apertura universale garage, piuttosto diffusa qui in USA) ma sia un accessorio.
Veniamo alle prestazioni, con una precisazione: non ho mai guidato una Model 3, ho solo guidato brevemente una S 85D tempo addietro. Sono pero' abastanza abiutato a macchine con buone prestazioni: l'altra macchina di casa (e daily driver fino a due giorni fa) e' una Dodge Durango SRT con circa 500CV, ed e' quindi questo per me il principale metro di paragone.
Ebbene, sono rimasto letteralmente sconcertato dalla ripresa in movmento, diciamo affondando da 25mph: lascia davvero a bocca aperta. Onestamente sono rimasto meno impressionato dall partenza da fermo: sara' forse l'assenza di rumore (che non manca nel 6.4L V8 HEMO della Dodge) ma la mia asensazione e' stata come di una "partenza in seconda", con un attimo di ritardo nel primo istante, per poi partire a razzo. Non ho ancora avuto modo di valutare il comportamento nel misto, ma lo faro' alla prima occasione.
Ho brevemente provato l'AutoPilot: sulla freeway si e' comportato bene con anche un cambio di corsia, mentre sulla strada secondaria (comunque con linee ben definite) si e' quasi subito confuso ad un incrocio.
Direi che e' tutto quello che mi viene in mente per ora, ma se volte qualche prova particolare chiedete pure!
PS
Posterei qualche foto, ma ho provato e sembra che vadano in moderazione (forse un Admin mi puo' aiutare?).
A presto!
M
Grazie per il contributo, credo che la model Y sarà un best seller incredibile, un segmento di mercato molto più ampio della model3 e tante migliorie (più spazio, portellone, 7 posti per chi li vuole, finiture come le guarnizioni porte, frunk con guarnizione, pompa di calore per riscaldamento...)
Grazie per la dettagliata recensione! Una domanda: il tetto è fisso o apribile?
Per caricare le foto puoi utilizzare IMGUR, trovi una guida cliccando qui.
Eccezionale!
Come punto di rosso sembra leggermente diverso rispetto a quello della M3, ma potrei benissimo sbagliarmi. Grazie per aver condiviso le tue foto, e se magari ti scappa anche qualche foto degli interni, qui siamo curiosi come le scimmie! ?
Mamma ragazzo che sogno di macchina!
Si il rosso sembra diverso diciamo dalla 3 ma magari è lo scatto che ha tirato fuori troppo i colori...
veramente bella poi il nero le dona molto
Marcello, innanzitutto benvenuto! Possiamo tutti concordare che in questo forum non possiamo far altro che stendere un bel tappeto rosso (come la tua stupenda Model Y) in tuo onore. Grazie anche di aver condiviso con noi le prime impressioni e foto. Ora però devi tenerci aggiornati costantemente .
Ho solo un dubbio riguardo a questa tua affermazione:
Onestamente sono rimasto meno impressionato dall partenza da fermo: sara' forse l'assenza di rumore (che non manca nel 6.4L V8 HEMO della Dodge) ma la mia asensazione e' stata come di una "partenza in seconda"
La sensazione di partenza in seconda mi ricorda molto la modalità "SOFT". Una delle peculiarità dell'elettrico, è proprio la spinta iniziale...
Ad ogni modo poco importa.. goditi il gioiellino (nel limite del possibile vista la situazione). Sarà sicuramente la mia auto definitiva ?
Andy
WOW, auto fantastica.
Ti capisco perfettamente.
Dopo 2 Model S, quando mi sono trasferito negli USA, ho preso una Jeep HEMI (se hai una SRT sai di cosa parlo). Ma nulla, non c'è paragone.
E infatti adesso ho una X
Per quanto riguarda l'autopilot, serve tempo anche a te per abituarti a usarlo e capire quello che può e non può fare.
Ecco qualche altra foto, soprattutto degli interni!
Un altro paio di osservazioni:
- Lo spazio posteriore è notevole. Per darvi un’idea potere confrontare con le dimensioni del seggiolino.
- A causa del vetro posteriore così inclinato, la visibilità posteriore è davvero limitata, ma per fortuna la backup camera è ottima!
Dettaglio del tetto in vetro
Bagagliaio
A confronto con un full-size minivan (attorno ai 5,2 metri di lunghezza)
Visibilità posteriore
Ho verificato e l'accelerazione è impostata in modalità Standard e non Chill (che immagino sia l’equivalente di soft).
Immagino sia una mia impressione: non escludo che molto sia dovuto all’assenza di rumore e vibrazioni...
Dovró provare a fare una drag-race: entrambe le auto sulla carta fanno 0-60 in poco più di 4s... ?
M
Complimenti Marcello, veramente bella, il colore poi devo dire che è fantastico.Il contrasto rosso e nero mi fa impazzire. ? ? ? ? ? Ottima scelta.
La cosa che più mi ha colpito è lo spazio nel baule, molto capiente.
Speriamo arrivi presto anche qui da noi, non vedo l'ora di vederne una dal vivo.
Complimenti anche da parte mia... veramente MOOLTO bella! Tienici aggiornato mi raccomando!