Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Mi sbaglio o con i listini attuali model Y è fuori dagli incentivi statali? Secondo voi abbasseranno i prezzi?
Dubito che li abbassino prima di un anno....altrimenti quelli che la hanno pre ordinata le annullano tutte....
Secondo me li abbasseranno quando partirà la produzione in Europa, forse nel 2022.
Chi lo sa se all'inizio esporteranno la vettura da USA/Cina all'Europa, o se pensano di soddisfare la domanda europea di Model Y solo con la nuova Gigafactory di Berlino la cui costruzione deve ancora partire.
Dubito fortemente. Il Prezzo della Model 3 era sempre in adattamento, ma poi si e' stabilizzato. Ormai hanno fatto esperienza e credo che il Prezzo rimarra' quello almeno fino alla costruzione europea.
forse qualche adattamento ci sarà ma dubito sia sufficiente a rientrare negli incentivi.
Già per la 3 si sono dovuti inventare i salti mortali per starci dentro al pelo con la configurazione minima, la Y costerà comunque di più della 3 (come ritengo sia giusto), quindi la vedo molto dura!
Stiamo dicendo la stessa cosa, ovvero che forse abbasseranno i prezzi quando partirà la produzione a Berlino. ?
Si comunque anche in questo caso non mi aspetterei grosse differenze. Elon ha detto chiaramente che il caso cinese e' particolare perche' la produzione dei component e' decisamente meno costosa. In Europa non ci sara' questo vantaggio. Gia' oggi, il prezzo europeo, considerando la logistica, le tasse e I dazi, al netto e' inferiore a quello americano.
Una Model 3 LR Americana costa $48.990 (before taxes e senza immatricolazione)
In Euro sono E 44.536 (cambio a 1,1)
Aggiungiamo il trasporto e la logistica e arriviamo a 45.536 (Stimo 1.000 a macchina)
Aggiungiamo I dazi (10%) 50.089
Aggiungiamo l'IVA (22%) 61.109
Aggiungiamo l'immatricolazione (600E) 61.709 Euro in Italia.
Il prezzo proposto in Italia invece, tutto compreso e' di 57.920.
Quindi alla fine e' gia' un prezzo calmierato.
Per un calo dei prezzi io mi concentrerei di piu' sull'economia di scala (e sviluppo imminente) delle batterie.
Beh tra dazi e logistica si risparmiano 5.500 euro iva compresa. Bisognerà poi vedere quanto gli costa produrre a Berlino rispetto agli Stati Uniti.
L'economia di scala porterà sicuramente dei benefici, come ha detto Elon devono potenziare la produzione di batterie, che è l'attuale collo di bottiglia.
vuole essere una battuta, si potrebbe fare come facevano alcune famose maison di orologi, Cartier per esempio, in USA negli anni 20, visto i costi di importazioni elevati, importavano gli orologi smontati ufficialmente come pezzi di ricambio e poi li assemblavano in America, Cartier si era addirittura comprata un azienda Americana che produceva meccaniche, la soluzione sarebbe fare la Y in listino senza batterie e comprarle con una seconda fattura in un secondo tempo.... diciamo il giorno dopo
Ci sono i dazi anche sui pezzi smontati, di poco inferiori rispetto alle automobili finite.
si ma la macchina di listino rientrerebbe negli incentivi, voleva essere una battuta, ma in effetti se vendessero l'auto con le batterie a parte, magari a noleggio o con fattura separata la sola macchina rientrerebbe negli incentivi statali e regionali
Chiamasi truffa l’abbassamento apparente e artificioso del prezzo del bene al fine di beneficiare di un indebito vantaggio economico ??♂️
E' si, Tesla lo ha fatto in Germania con la Model S e ha preso una bella multa.
non direi assolutamente truffa, ci sono auto elettriche vendute con le batterie in affitto, nulla vieta a Tesla di vendere una 3 a 40K con le batterie in affitto per 3 anni e riscatto finale, questo consentirebbe di avere gli incentivi senza violare alcuna legge, inoltre stavo come o scritto scherzando... senso umorismo zero!!!!!
Ma se vai a fondo coloro i quali propongono l'affitto hanno qualche problema con l'affidabilità sul lungo periodo.
Non credo Tesla prenderà in analisi una soluzione del tipo per rientrare nei limiti.