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Vibrazione in accelerazione  

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(@beppex)
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11/12/2019 5:04 pm  

@pontamarco

Ti ringrazio per la descrizione e spero riguardi il punto 3. Vi tengo aggiornati non appena passo dal service... magari gli faccio leggere quanto descritto da te per farli lavorare come si deve. 😀 😀 😀 


pontamarco hanno apprezzato
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(@beppex)
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24/01/2020 3:18 pm  

Aggiornamento vibrazione avantreno: ho ritirato la mx dal service per anche altri "problemini" e dopo aver verificato serraggi, giunto, ecc. mi hanno comunicato che è tutto a posto. Riscontrano anche loro il rumore in fase di accelerazione in modalità normale e non hanno un soluzione ufficiale definitiva perché la sospensione/avantreno della mx raven è nuova e differente dal modello precedente. Stanno ancora attendendo. Mi hanno detto che forse arriverà un aggiornamento via software per la regolazione delle sospensioni che risolverà...

Nel frattempo se l'auto viene usata in modalità basso attualmente la vibrazione è molto più lieve. Non so se anche perché hanno lubrificato meglio o regolato qualcosa... prima del service anche con le sospensioni basse vi era una certa vibrazione. 

La mia domanda è ma usando l'auto con le sospensioni basse anche non in autostrada succede qualcosa ? Consuma di più le gomme ? In teoria dovrebbe sforzare di meno le sospensioni e preservare i giunte, ecc. no ? Pray  


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(@pontamarco)
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24/01/2020 3:56 pm  

Beh, se non hanno trovato nulla di anomalo e, senza fare nulla il problema si è ridotto, possiamo brindare al miracolo!

A parte le situazioni mistico-religiose, probabilmente qualche serraggio, minima regolazione e una bella ingrassatura sotto le cuffie dell'omocinetico te l'hanno fatta.

Detto ciò, prima parlavi di "tac", adesso di vibrazione, il "tac" è quindi sparito?

Venendo alla tua domanda, solitamente la configurazione della sospensione viene studiata in modo da lavorare in condizioni "normali", in tale posizione i componenti sono piazzati in modo da tenere i parametri nei valori il più possibile ottimali (camber, caster, angolo dei giunti, corse della sospensione....).

Essendo praticamente impossibile (se non con sistemi complicatissimi di gestione della sospensione) mantenere i parametri ideali in ogni posizione della sospensione è necessario scendere a compromessi, anche se poi così compromessi non sono.

Tendenzialmente la posizione bassa è più "aggressiva", ti crea un camber negativo che aumenta la tenuta in curva ma genera anche una maggiore usura del battistrada verso l'interno, allo stesso modo muove il centro di rollio verso l'alto avvicinandolo al baricentro dell'auto riducendo, appunto, il rollio.

Quindi, si, rischi di usurare di più le gomme.

Le sospensioni, dovendo abbassare l'auto, risulteranno leggermente più precaricate e, di conseguenza, la vettura sarà più "rigida", ma la variazione non è così eclatante da poter aspettare una riduzione della vita degli ammortizatori.

Per quanto concerne il doppio giunto, beh, dovrei dargli un occhio "sotto la coda", io ho una S e il layout è diverso, tendenzialmente, in posizione normale, i giunti hanno un angolo verso il basso di un paio di gradi (anche di più su certe vetture) per cui, in teoria, abbassando la sospensione vai a ridurre l'angolo e quindi a portarlo vicino alla sua posizione di lavoro ottimale (orizzontale).

Probabilmente è per questo che in posizione bassa senti meno la vibrazione.


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(@beppex)
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24/01/2020 4:20 pm  

@pontamarco

Attendevo la tua analisi molto utile e non ricevuta dal service... 😀 

Inizialmente ho riscontrato solo vibrazione in accelerazione 50-90 kmh. Dopo il primo service con lubrificazione e controllo è rimasta la vibrazione e si è presentato inoltre il tac-tac, molto pronunciato la mattina durante le prime accelerazione. Ora dopo il secondo service attualmente avverto "solo" vibrazione con assetto normale e molto lieve con assetto basso, tac-tac sparito. Ripeto ho ritirato l'auto ieri e non ho percorso molti km. Vediamo nei prossimi giorni.


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(@beppex)
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22/07/2020 12:29 pm  

Aggiornamento vibrazione/rumore avantreno: non mi da pace e purtroppo interferisce costantemente durante la guida di tutti i giorni. Se sospensioni in modalità standard la vibrazione è molto importante, se in modalità bassa la cosa è più gestibile. Mi chiedo ma cosa aspettano ad apportare una modifica significativa visto che questo problema riduce notevolmente il piacere di guida della mx ? Mi viene il dubbio di sostituirla...

Chiedo se possibile di fare una statistica per capire quante mx tra noi presentano questo tipo di problema e se qualcuno a risolto o ha aggiornamenti recenti dal service.

Ho notato che di recente è arrivato un aggiornamento via software sulle sospensioni ma non annulla la vibrazione in questione.

Inoltre, da un paio di mesi ho notato che in fase di rilascio e frenata rigenerativa, percepisco un nuovo leggero rumore esterno riscontrabile solo a finestrini abbassati. Si percepisce molto quando si percorre una strada con affianco un muro o auto parcheggiate.

Aiuto! Grazie.


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(@alberto)
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22/07/2020 12:54 pm  

Io ho una MX long range da inizio anno. Ho percorso solo 10.000 km e, ad oggi, non presenta vibrazioni di sorta. 
Riguardo l’ultimo aggiornamento software che riguarda le sospensioni, a me non piace la limitazione ulteriore di velocità con le sospensioni in modalità alto e molto alto. Ma perché? Sulla neve fresca e in certe stradine sterrate di fatto ora sono costretto a rimanere in standard con il rischio di toccare. 

Saluti

Alberto 

 


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(@pontamarco)
Noble Member Moderator
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22/07/2020 1:09 pm  

@beppex rieccomi!

riesci a fare una prova?

con le sospensioni alte (cerca di tenere parità di condizioni) il difetto peggiora?

 


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(@beppex)
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22/07/2020 2:27 pm  

@alberto fortunato te! Comunque non mi ricordo ma forse questo problema è uscito dopo 15 mila km... Appena ritirata e per un pò di tempo l'auto filava che era un piacere.


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(@alberto)
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22/07/2020 6:05 pm  

@beppex

Ti prego NO a me NO Pray  


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(@albertobologna)
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Post: 44
27/07/2020 12:55 am  

Ciao problema simile con un golf gti:

Vibrazione solo tra i 180 ed i 210 km/h e solo in sesta marcia. Dopo vari controlli in officina Audi e persino ipotizzato di cambiare la scatola dello sterzo, il problema è stato risolto dal mio gommista smontando i cerchi e rimontandoli usando la dinamometrica tarata con i kg corretti di serraggio. Solo un problema di serraggio dadi che in concessionaria avevano fatto sicuramente con la pistola e non con la dinamometrica.

Prova, magari risolvi anche tu. Fammi sapere 


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