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Vibrazione in accelerazione  

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(@beppex)
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11/10/2019 3:52 pm  

Ciao a tutti! Ho percorso circa 15 mila km sulla mia mx dual motor e ho notato a volte una leggera vibrazione durante l'accelerazione circa dai 50-90 kmh, poi scompare. Non capisco se è successo qualcosa al motore elettrico, sospensioni o ruote ..? Avverto questa vibrazione sul volante solo in quel range di velocità, non sempre mi sembra più marcato dopo un viaggio in autostrada (senza aver corso). A qualcuno è mai capitato ? Devo preoccuparmi ?


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(@beppex)
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11/10/2019 3:53 pm  

Ho i cerchi da 22" ma non ho mai preso buche o colpi pesanti.


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(@cronos)
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11/10/2019 4:13 pm  

@beppex

I cerchi da 22 a quanto pare si piegano con niente, non è detto che tu te ne sia accorto, fai fare comunque un controllo


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(@beppex)
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11/10/2019 5:03 pm  

Lo farò anche se non ho mai preso colpi e poi molto strano che la vibrazione si presenti solo da 50-90 kmh e poi scompare. Ho avuto auto sempre con cerchi sportivi misura large e spalla bassa ma mai piegati... mi sembra strano che sia il cerchio. Quando vado a montare le invernali la faccio controllare...


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(@scanred_x)
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11/10/2019 8:21 pm  

spero per te, in quanto costa MOLTO meno, che sia semplicemente un banale problema di equilibratura gomme... 

Mi capitò con una precedente auto: cambiate le gomme, tutto ok, ma poi dopo qualche settimana mi accorsi che ad una specifica velocità (mi pare di ricordare 115 in autostrada) vibrava il volante. Tornai dal gommista che minimizzò... su mia insistenza ri-smontarono gratis i 4 cerchi e su uno c'era un +10 di differenza rispetto al valore giusto... me lo riportarono al valore corretto con i dovuti contrappesi e la macchina tornò liscia come l'olio...

Scan

 


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 Noos
(@noos)
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11/10/2019 9:54 pm  

Fai ricontrollare le equilibrature, se continua purtroppo non c'è se ne ma....... Semi assi. Avuto stesso problema.


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(@matte)
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11/10/2019 10:40 pm  

Se senti molto la vibrazione quando hai le sospensioni alla massima altezza si tratta di un problema stranoto di MX


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(@beppex)
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14/10/2019 9:01 pm  

@noos

Ok ma come possibile dopo 14mila km.... se fosse il semiasse passa in garanzia ? Caspita ho percorso principalmente tutti i km in autostrada e per questo motivo non dovrebbero presentarsi problemi del genere. Anzi andando sempre dritto a velocità costante non fa che bene all’assetto dell’auto. Meglio prendere appuntamento in Tesla ? Grazie


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(@beppex)
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Post: 144
14/10/2019 9:03 pm  

@matte

Percorrendo molta autostrada l’assetto e quasi sempre basso, non al minimo ma basso. Questo dovrebbe aiutare a non sforzare le sospensioni ecc...


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 Noos
(@noos)
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14/10/2019 10:05 pm  

@beppex

In garanzia, è possibile. è possibile.......il problema si é rivelato intorno ai 12k.......


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(@beppex)
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15/10/2019 8:36 am  

Preso appuntamento al service a fine Ottobre... vi tengo aggiornati. Grazie.


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 Man
(@some)
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Post: 1029
16/10/2019 7:28 pm  

potrebbe anche essere il consumo degli pneumatici. facendo molta autostrada sui cerchi da 22 se non sono più che perfetti possono consumarsi in modo impercettibilmente irregolare generando vibrazioni che trasmettono al volante.

per questo è consigliato girare le gomme ogni 8/10.000 km.

ad ogni modo non è detto che oltre i 90 km/h smetta, potrebbe anche essere che entra in risonanza e al volante non ti arriva seppur persistendo.


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(@beppex)
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24/10/2019 3:23 pm  

@some

non penso si possano girare perché la misura dell'anteriore è differente dal posteriore. Forse intendi girarle destra sinistra anche se non sono sicuro si possa fare perché ogni pneumatico dovrebbe avere il lato interno ed esterno... Comunque a breve ho l'incontro con Tesla! Speriamo in bene. CIAO


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(@beppex)
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Post: 144
11/12/2019 9:19 am  

Aggiornamento: A fine ottobre porto la macchina al service e controllano i serraggi dell'avantreno e tutto ok. Mi confermano di aver lubrificato meglio i bracci e in effetti al ritiro l'auto non presenta la vibrazione. Percorro qualche km e ad oggi il rumore si è ripresentato, ed è maggiore. Ora si sente un rumore molto più marcato in accelerazione tipo tac-tac-tac. Chiamo il service e mi comunicano che probabilmente sarà il semiasse. Il rumore si presenta quando sono con le sospensioni in posizione normale. Se seleziono posizione basso, rimane molto più leggero, ma riscontrabile leggermente e continuo a velocità elevata.

Mi chiedo, sapendo che c'è questo problema sulla mx perchè non hanno provveduto subito alla sostituzione ? Ora mi tocca tornare al service e perdere altro tempo. Attualmente ho percorso 20k e la mia paura, una volta sostituito il semiasse, che si presenti ancora dopo un pò di km.

Per chi ha avuto questo tipo di problema, ha risolto definitivamente oppure continua ad avere la vibrazione/rumore ?

CIAO


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(@pontamarco)
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Post: 1202
11/12/2019 10:21 am  

@beppex

non vorrei fare il "precisino" ma, visto che l'argomento è stato discusso più volte in svariate sedi e, inizialmente, non capivo di cosa si stesse parlando:

Il semiasse solitamente è un albero rigido scanalato da un lato e flangiato o scanalato dall'altro che serve per trasmettere il moto alle ruote, viene utilizzato solo per gli assi posteriori rigidi e non sterzanti.

Sull'anteriore viene montato un albero cardanico (con doppio giunto o, come nel nostro caso, omocinetico).

Non sto a farvi la teoria del dei doppi giunti altrimenti non finiamo più e ti rispondo.

Il "tac" che senti è dovuto al gioco che si è formato all'interno dell'articolazione del giunto.

Solitamente dipende da:

  1. danneggiamento della cuffia di protezione con conseguente perdita di grasso e contatto "metal to metal"
  2. usura delle sfere o sedi (più probabile) dell'articolazione
  3. la seconda può essere una conseguenza della prima

Nel primo caso la cosa dovrebbe essere abbastanza evidente presso il service quindi (spero) non è il tuo caso.

Il secondo caso può dipendere da:

  1. vedi punto 1 sopra....ma, dai, dovrebbero essere stati dei delinquenti a non segnalartelo subito!
  2. abuso del giunto in condizioni estreme (accelerate brusche con ruote sterzate, parecchi (ma parecchi) km percorsi in assetto non ideale (tutto alzato, tutto basso)
  3. Difetto di fabbrica (dipende dalla qualità del fornitore del componente, non so di chi siano quelli montati da Tesla, ma 1 pezzo ogni 10.000 "nato male" ci sta anche fra i fornitori certificati di primo livello)
  4. disallineamento assiale fra uscita differenziale e mozzo ruota
  5. fine vita del giunto (ma parliamo di dimensionamenti basati su target superiori ai 200.000km)

escluderei il punto 2 (non hai fatto molti km e non  mi sembra che tu faccia rally ogni giorno)

darei il 3 come il più probabile quindi, si, cambiato il giunto incriminato, dovresti essere ok.

Il 4 è il più insidioso, sostanzialmente se il giunto lavora costantemente fuori asse le sfere e la crociera (che sono fatti per lavorare su diversi angoli ma con assi convergenti nel punto di articolazione) "tentano" di recuperare il disallineamento creandosi del gioco assiale e non facendo più lavorare il giunto in maniera omocinetica da cui vibrazioni inizialmente, usure, giochi elevati ==> infine "tack tack".

Il problema è che quanto sopra dipende da un cattivo allineamento delle parti che, molto spesso, è dovuto ad errori di lavorazione dei componenti o errori di assemblaggio delle testine di snodo del mozzo ruota.

Se questo è il tuo caso temo che il problema si ripresenterà.


Paulcamo e Zizio82 hanno apprezzato
RispostaQuota
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