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Freni in discesa mo...
 
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Freni in discesa montagna


(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
Topic starter  

Ciao scrivo per conto di un amico che ha appena ritirato una MX 100d ( ho già sponsorizzato l'iscrizione allo splendido forum ) , mi dice che scendendo da 1600 metri, nonostante la frenata rigenerativa, doveva costantemente frenare, risultato che i freni erano non più efficienti e ovviamente puzza di bruciato.
qualcuno può dare suggerimenti ? E' successo a voi ? . Grazie


   
Citazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Prima volta che leggo una richiesta info tramite amico  ? 

comunque come è impostata la rigenerativa? Ha 2 posizioni, se “bassa” non frena molto e devi usare molto i freni.

Altra cosa se la batteria è carica oltre il  90% la rigenerativa comincia a limitarsi.

E per ultimo se le batterie son molto calde o molto fredde anche la rigenerazione vien limitata (linee tratteggiate gialle).

Magari anche il fatto che è nuova ed i freni devono “farsi” un po (per la puzza di bruciato.


   
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(@dodo1953)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 34
 

Dato che scendevi dalla montagna facilmente avevi le lineette gialle di batteria fredda e in questo caso i freni rigenerativi non funzionano 


   
Lorenzo reacted
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(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
Topic starter  

Grazie President ! mai stupirsi .... ahahahahahahaha a parte tutto credo che sia l'insieme di tutto quello che hai detto !
Ora si deve iscrivere se non è diseredato dagli amici ? ? ?


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Posted by: DODO1953

Dato che scendevi dalla montagna facilmente avevi le lineette gialle di batteria fredda e in questo caso i freni rigenerativi non funzionano 

Giusto Carissimo! O molto calde o molto fredde!


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: DODO1953

Dato che scendevi dalla montagna facilmente avevi le lineette gialle di batteria fredda e in questo caso i freni rigenerativi non funzionano 

Attenzione, non è vero che non funzionano, al limite la ricarica è limitata. Oggi ad esempio sono sceso da un altipiano a -16 gradi e ho caricato molto, media -130 Wh/km in 25 km. Solo nelle discese più ripide apparivano ogni tanto le lineette gialle, ma mai ho dovuto toccare i freni.


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Però Ste, più che la temperatura esterna, bisogna sapere la temperatura della batteria, intuisco non sia stata stata calda ma se hai rigenerato in discesa allora c'erano i parametri giusti.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Mi associo pienamente ai saggissimi consigli di Divah e degli altri, aggiungendo solo di suggerire al tuo amico (che sarà costretto a iscriversi qui e postare almeno 5 messaggi per ringraziare di tutti questi consigli 🙂 ) anche di mettere l'auto in RANGE OFF quando scende dalla montagna. Per tanti motivi, tra cui la rigenerazione più efficacie in quanto il range di temperatura della batteria viene mantenuta entro i parametri ottimali.

Scan


   
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(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
 

Ciao,

Sono nuovo e mi sono appena registrato. Ho letto la vostra discussione riguardo la frenata rigenerativa. Premetto, non ho ancora una Tesla, ma ho fatto il mio ordine qualche giorno (Tesla MX 100D) e dovrebbe arrivare a Settembre, gradirei fare una domanda., sperando sia il forum giusto.

Dato che la Tesla frena il più' rigenerando energia mi aspetterei che il cambio delle pastiglie dei freni e dei dischi sia un evento molto raro (almeno 100.000Km con un set di pastiglie) rispetto ad un SuV a motore a combustione. 

Avete esperienza al riguardo?

Ciao

Stefano

PS: Mi sarei aspettato che la discesa da una montagna in teoria sarebbe stata quasi completamente gestita dalla frenata rigenerativa.


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: stefano_mx

Ciao,

Sono nuovo e mi sono appena registrato. Ho letto la vostra discussione riguardo la frenata rigenerativa. Premetto, non ho ancora una Tesla, ma ho fatto il mio ordine qualche giorno (Tesla MX 100D) e dovrebbe arrivare a Settembre, gradirei fare una domanda., sperando sia il forum giusto.

Dato che la Tesla frena il più' rigenerando energia mi aspetterei che il cambio delle pastiglie dei freni e dei dischi sia un evento molto raro (almeno 100.000Km con un set di pastiglie) rispetto ad un SuV a motore a combustione. 

Avete esperienza al riguardo?

Ciao

Stefano

PS: Mi sarei aspettato che la discesa da una montagna in teoria sarebbe stata quasi completamente gestita dalla frenata rigenerativa.

Ciao Stefano e benvenuto nel forum! Ti va di dirci qualcosa di più di te nella sezione apposita?

Quanto alla frenata rigenerativa, ti confermo che le discese dalle montagne vengono normalmente fatte sempre in recupero di energia e senza mai usare i freni, e che il cambio delle pastiglie è un evento assai raro...


   
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(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Grazie Scan per il consiglio di impostare il RANGE OFF durante la discesa..anche oggi ho imparato qualcosa..


   
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(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
 

Certo.

Ora sono ancora in ufficio. Ma questa sera mi collego e vi racconto come mai ho deciso di passare a una eV e perché' proprio Tesla.

Ciao

Stefano


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Confermo quanto detto da Stefano, c'è qualcuno che in questo forum ha fatto già molto piu di 300 mila km e se non vado errato ha sostituito le pastiglie originali attorno ai 200mila


   
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