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Ciao a tutti. Dopo poco più di 2000 km in 3 settimane sono giunto ad una conclusione, che vorrei condividere con altri X-man: il climatizzatore, in questo periodo, consuma TANTISSIMO. Ho stimato un buon 20%, forse anche di più. Certamente molto molto molto più della S, anche con il “rear” spento per assenza di passeggeri.
Altri hanno feedback simili?
La X consuma di più della S naturalmente. Però non ho notato una gran influenza del clima, l’andamento dei consumi mi sembra molto simile alla S. In inverno con il freddo i consumi si alzano fino a 15-20% in più, non è solo il riscaldamento dell’abitacolo ma tutto il condizionamento della batteria. Aumenti simili a quelli sempre visti tra estate e inverno con la S.
Io d’inverno ho sempre l’A/C spenta, e il riscaldamento posteriore influisce davvero poco.
Naturalmente il riscaldamento della X consuma più in termini assoluti della S causa parabrezza panoramico, ma in linea con i consumi maggiori della X dunque non dovrebbe influire sulla percentuale.
Dici clima >20% in più di consumo perché hai provato acceso e spento? Con A/C o senza?
Porto la mia esperienza con S viaggio solitamente solo o con compagna, traslabile alla X con i dovuti distinguo (in considerazione delle maggiori superfici vetrate, volumi e numero di passeggeri) per il CDZ invernale:
- A/C sempre OFF, ON soltanto quando i vetri si appannano (solitamente all'ingresso in vettura) una volta disappannati A/C OFF
- Velocita ventilatore 4/5 più che sufficiente per garantire il ricambio d'aria e mantenere le superfici vetrate libere da condensa oltre che aria immessa con buon gradiente avendo range mode ON.
La temperatura: 19,5/20°C.
Ieri ho attivato il clima ad auto carica al 100% ma collegata (preriscaldamento), 22 gradi, tutto su Auto. Se non sbaglio in questo caso l'energia viene prelevata dalla rete e non dalla batteria, ed essendo l'unico consumo, é possibile avere un idea approssimativa di quanta energia richiede ogni singolo servizio. L'energy meter indicava un consumo da 4 a 5 Kw. Non é un sistema preciso di misurare le varie utenze elettriche ma dovrebbe dare un idea non credete? In ogni caso un bel consumo...
L'energy meter indicava un consumo da 4 a 5 Kw. Non é un sistema preciso di misurare le varie utenze elettriche ma dovrebbe dare un idea non credete? In ogni caso un bel consumo...
Occorre tenere conto della temperatura di partenza e il condizionamento della batteria. Credo che l'energy meter misuri il valore istantaneo dipende in quale fase era la vettura rispetto la tua lettura.
Sicuro che non fosse anche in ricarica?
Ieri ho attivato il clima ad auto carica al 100% ma collegata (preriscaldamento), 22 gradi, tutto su Auto. Se non sbaglio in questo caso l'energia viene prelevata dalla rete e non dalla batteria, ed essendo l'unico consumo, é possibile avere un idea approssimativa di quanta energia richiede ogni singolo servizio. L'energy meter indicava un consumo da 4 a 5 Kw. Non é un sistema preciso di misurare le varie utenze elettriche ma dovrebbe dare un idea non credete? In ogni caso un bel consumo...
Il consumo durante la fase di riscaldamento e nei primi km è ovviamente molto alto e non fa testo. Il tuo esperimento è molto interessante ma andrebbe completato con l’assorbimento dalla rete a regime, dopo la fase di grande consumo per innalzare la temperatura di batteria ed abitacolo. Che temperatura esterna c’era?
In realtà io avevo l’informazione che AC della MX per il volume della stessa nonché per il mega galattico parabrezza, dovesse consumare quasi il doppio ed in effetti...
La X consuma di più della S naturalmente. Però non ho notato una gran influenza del clima, l’andamento dei consumi mi sembra molto simile alla S. In inverno con il freddo i consumi si alzano fino a 15-20% in più, non è solo il riscaldamento dell’abitacolo ma tutto il condizionamento della batteria. Aumenti simili a quelli sempre visti tra estate e inverno con la S.
Io d’inverno ho sempre l’A/C spenta, e il riscaldamento posteriore influisce davvero poco.
Naturalmente il riscaldamento della X consuma più in termini assoluti della S causa parabrezza panoramico, ma in linea con i consumi maggiori della X dunque non dovrebbe influire sulla percentuale.
Dici clima >20% in più di consumo perché hai provato acceso e spento? Con A/C o senza?
A/C spenta con il clima umido di qui si appannano spesso i vetri. Io tengo sempre A/C accesa quindi. Ho provato per qualche centinaio di km con tutto in power off e i consumi precipitano.
In realtà io avevo l’informazione che AC della MX per il volume della stessa nonché per il mega galattico parabrezza, dovesse consumare quasi il doppio ed in effetti...
Ad occhio direi che è così. Per darvi un dato. Percorso piano, tra paesini, sul lago. 50km/h il limite è pochissimo traffico, zero semafori. Con la S era la condizione in cui consumavo meno (160). Con la X e impianto acceso non scendo nemmeno a piangere sotto i 240. Spento l’impianto per prova ... 196! Non è un test altamente scientifico ovviamente, ma ho fatto il percorso 4 volte con impianto acceso ed 1 con impianto spento. Proverò ancora comunque
44W per climatizzare tutto quel volume non sono poi nemmeno un granchè!! il ventilatore in AUTO a che velocità è?
MX 100D 22"
uso cittadino/misto: A/C accesa (auto) circa 230 Wh/km
uso cittadino con pioggia: A/C accesa 21,5° (auto) circa 260 Wh/km
autostrada con AP (sui 100 km/h): A/C e ventola spente: ho raggiunto i 184 Wh/km e probabilmente sarebbe sceso ancora un po'.
Devo dire che in questi giorni freschi l'apporto gratuito del sole che entra dal parabrezza è sufficiente a rendere l'abitacolo accogliente (interno bianco). Zero appannamenti. Ogni tanto sedile riscaldato su 1 per qualche minuto (non so per voi ... ma ci mette poco a "scottare").
La X consuma di più della S naturalmente. Però non ho notato una gran influenza del clima, l’andamento dei consumi mi sembra molto simile alla S. In inverno con il freddo i consumi si alzano fino a 15-20% in più, non è solo il riscaldamento dell’abitacolo ma tutto il condizionamento della batteria. Aumenti simili a quelli sempre visti tra estate e inverno con la S.
Io d’inverno ho sempre l’A/C spenta, e il riscaldamento posteriore influisce davvero poco.
Naturalmente il riscaldamento della X consuma più in termini assoluti della S causa parabrezza panoramico, ma in linea con i consumi maggiori della X dunque non dovrebbe influire sulla percentuale.
Dici clima >20% in più di consumo perché hai provato acceso e spento? Con A/C o senza?
A/C spenta con il clima umido di qui si appannano spesso i vetri. Io tengo sempre A/C accesa quindi. Ho provato per qualche centinaio di km con tutto in power off e i consumi precipitano.
Prova un po’ con AC spenta e il resto in Auto. A me si appannano solo quando guido sotto pioggia o neve potenti. E di umidità ne ho da vendere
Secondo me c' e ' qulcosa che non va con il filtro Abitacolo... ( pero' e' molto strano, poiche' e' nuova nuova..)
Fuori circa 12 gradi, prima di accendere consumo a zero, carica ultimata. Se volete lascio acceso un po'. Il meter fa anche le medie.
Secondo me c' e ' qulcosa che non va con il filtro Abitacolo... ( pero' e' molto strano, poiche' e' nuova nuova..)
mmmmh! la formazione di condensa è conseguenza di scarsa ventilazione in relazione agli occupanti come dici la vettura è nuova non credo il filtro sia intassato....Ste73 velocità del ventilatore?