Forum


Certificazione Tele...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Certificazione Telecamere Tesla

Pagina 1 / 2

(@fabrij80)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 751
Topic starter  

Ragazzi buongiorno, come sapete sono stato coinvolto in un incidente poco tempo fa con la mia Model X, ho prelevato video ed immagini dalla mia autovettura. Il mio avvocato avrebbe bisogno di sapere se le nostre telecamere godono di qualche certificazione che sia riproducibile in giudizio per corroborare la nostra richiesta di risarcimento danni. Potete aiutarmi?


   
Citazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
 

Sarebbe da chiedere a Tesla direi.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Argomento molto interessante direi. Però non capisco che genere di certificazione ci voglia... Cioè se banalmente prendo una normalissima dashcam ha qualche tipo di certificazione? 


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
 

In America non ne fanno problemi e la polizia ha già risolto diversi casi ma in Italia ci vuole prima l'amministrazione e i suoi legali per tenerci occupati.....e vedrete che qualcuno dichiarerà che manca una certificazione della DashCam, ecc…ecc…e dunque i giudici non possono tenere conto di questa prova. Personalmente non vedo come è molto diverso dalle CCTV che si trovano dappertutto in strada.


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
 

Anche ammessa la contestazione della certificazione, ma non diamola ancora per scontata, rimane comunque quello che si dice il libero convincimento Del Giudice...

Comunque il giudice vede il filmato e si forma una sua intima valutazione dell'accaduto.

 


   
Alexxx reacted
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

A mio avviso hai un'avvocato forse troppo pignolo..... Mi chiedo se le telecamere a spasso per il paese o in mano alle forze dell'ordine hanno una certificazione, a che pro poi? Mica devono attestare una misura.

Teo ha ragione a dire che vale l'intimo coinvolgimento del giudice, sarà lui a stabilire l'ammissibilità del filmato.


   
RispostaCitazione
(@c-divirgilio)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 16
 

"Certificazione" mi pare un temine un po' generico. Non so cosa si veda nel video; al limite, l'unica cosa che mi è capitato di dover produrre in contesti simili, è una certificazione che il dato digitale è quello originale e non modificato. Non vedo quale altra certificazioni si potrebbe richiedere.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

@teslateo

Concordo. Non vorrei però che qualche azzeccagarbugli riuscisse a far invalidare il filmato come prova ed estrometterlo dal dibattimento. In tal caso forse il Giudice non avrebbe la possibilità di visionarlo.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Certificazione?
Un paio di anni fa un utente di Trento (Model S bianca) ha fatto un gran botto per colpa di un furgone che dalla coda opposta si è buttato nell’area di servizio tagliandogli la strada.
Fortunatamente aveva la dashcam e ha avuto ragione al 100%.
Ti serve una certificazione che le immagini siano reali? Direi che Tesla può sicuramente estrapolare il log e darti tutti i dati necessari.


   
RispostaCitazione
(@alessandro)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 35
 

Può essere utile il file di log della camera che certifica l'originalità del filmato, come detto da Devix, l'ora e magari la posizione gps 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@fabrij80

Ma domanda così per "dibattere" sul tuo caso... dal video che tu vedi è lampante la dinamica? Cioè ci sono zone grigie?


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Il problema non é la certificazione o le telecamere usate.. il problema è che finora le cose si sono sempre potute "aggiustare".. (cercate di capirmi..) e ora con i filmati la verità verrebbe a galla, quindi gli azzeccagarbugli (i giudici in sostanza di base sono avvocati) inseriscono queste limitazioni per poter difendere a oltranza i colpevoli "amici di..".

Quanto sarebbe molto più semplice poter dire: -"Aspetta, guardiamo il filmato e decidiamo."


   
RispostaCitazione
(@fabrij80)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 751
Topic starter  

@zizio82

La dinamica è abbastanza chiara è solo che il mio avvocato voleva già trovarsi pronto qualora le controparti sostenessero che quei video non sono ammissibili perché fatti con strumentazione non certificata, in sostanza è preoccupato che potessero dire che sono alterabili dalla parte e quindi non utilizzabili.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@fabrij80

Beh se butto la + classica delle google-ate c'è scritto quello che suppone possa accadere dalla controparte ma allo stesso tempo rimane una prova estremamente forte quasi al livello di uno che passava di li ed ha visto tutto. Quindi alla fine se è plateale dubito che non ne venga tenuto conto!


   
RispostaCitazione
 Lux
(@lux)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 285
 

Esistono norme tecniche a cui qualsiasi oggetto o componente commercializzato nell'Unione Europea deve essere conforme, in osservanza ad una specifica direttiva. Presumo che sia così anche per telecamere e fotocamere. Non so se queste siano prodotte da Tesla o da terzi, nel primo caso dovresti rivolgerti a loro per recuperare il certificato di conformità CE o UE, nel secondo caso, conoscendo il produttore, magari via internet potresti trovare direttamente.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: