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Salve a tutti,
tra qualche giorno ritirerò la vettura a Padova.
Chi già possiede la vettura può darmi indicazione su consumo e autonomia reale nella guida quotidiana?
Grazie
Sei pù veloce della luce Stefano nell'aprire nuove discussioni. ?
Premetto che non sono una persona che ha il piede pesante ma nemmeno sono un hypermiler,guido in maniera normale.Con la mia mediamente riesco a percorrere con una carica completa circa 320km,ovviamente possono diventare anche 380/390 ma diventa troppo impegnativa la cosa.Che fa la differenza poi è l'uso del riscaldamento perché essendo a resistenza abbassa non poco l'autonomia, ovviamente anche la temperatura esterna incide in particolare se scende sotto i 10° i primi km la mattina quando parto causa batterie non in temperatura mi rigenera poco sprecando l'energia recuperabile in calore dovuto all'uso dei freni.Scordati di andare in autostrada per lunghe tratte a 130km/h altrimenti la sosta per ricaricare è dietro l'angolo.
Questi sono i consumi dopo i primi 12 mesi di utilizzo:
Appena riesco scendo in garage e ti posto quelli a 19.00km con quasi due anni di utilizzo.
Se hai altre domande sui consumi chiedi pure. ?
Devo dire che Paolo consuma meno di me quando avevo la S.
Dipende dove la usi.
In autostrada a 130 arrivi forse a 250km, nel misto direi 300.
Io ho una X90D e arrivo sui 300 di media, però dipende tantissimo da come la usi.
La mia X l'autostrada la vede molto raramente, questo influenza non poco l'autonomia. La 75 a 130km/h forse arriva a 230km non penso di più.
In autostrada penso influisca in buona parte anche l'altezza che si tiene viaggiando, sarebbe interessante sulla stessa tratta fare una prova con livello minimo e livello massimo giusto per capire la reale differenza.
Io solitamente la tengo in NORMAL.
Ecco i consumi della mia aggiornati dopo quasi due anni di utilizzo:
Grazie ragazzi!
I tuoi consumi Paolo mi rincuorano e spero di poter arrivare a questi risultati anch’io dato che attualmente percorro pochissima autostrada.
Vediamo se nel forum c’è qualche altro possessore per confrontare i consumi. 😉
Nel forum non ho idea di quanti siamo con X75d.
Tieni conto che la 75d grazie al minor peso delle batterie (anche se di poco) riesce a fare qualcosa meglio in termini di consumi rispetto alle X da 90 e 100.
@stefanob78
Se non fai autostrada spesso, probabilmente ti troverai bene.
Diciamo che la X75D non è proprio un’ammiraglia da viaggio.
Comunque rimane una X cioè una gran bella macchina (sono di parte)
Stefano, non vorrei essere negativo ma i consumi di Paolo secondo me sono estremamente positivi.
Io con una X90D non mi sono mai avvicinato a nulla di simile....non ho il piede pesante e rispetto i limiti.
320KM li farai solo in pianura solamente in estate.
Un consumo di 175WH/km con una X lo ottieni a 50 km/h.
@kskgio
Concordo al 100%
In un utilizzo normale una X rimane sui 230-250Wh/km di media.
Assolutamente d'accordo con tutti, i miei consumi medi infatti sono di 230wh/km anche perché non faccio molta autostrada, da considerare anche che è ormai quasi 10 anni che guido auto elettriche e ci ho preso parecchio la mano.
Eccomi tornato dopo poco più di una settimana di utilizzo.
Dal 19 giorno del ritiro, ad oggi ho percorso 1.330km utilizzando 248kwh per una media 186wh/km. (Potete vedere il dettaglio in foto VIAGGIO A)
Sono valori in cui speravo dato che non percorro quasi mai autostrada e il mio consumo giornaliero è di circa 200km.
Unico neo che, come vedete in alto nella foto, da circa 3 giorni continua a darmi un errore comunicandomi che ABS, FRENATA RIGENERATIVA, PARK ASSIST, COMTROLLO TRAZIONE, CONTORLLO STABILITÀ sono disattivati (vi posto una foto). Ho chiamato l’assistenza e mi hanno detto di prenotare un appuntamento in assistenza da APP a Padova o qualora dovesse peggiorare chiamare il carro attrezzi. Voi cosa mi consigliate? Come faccio per avere un’auto sostitutiva? Ovviamente in questi giorni la vettura resterà a casa e utilizerò la tedescona ???. Dimenticavo, martedì viene il Ranger a installare la presa CCS e chiederò anche a lui....
@stefanob78
Consumi davvero bassissimi.
A mio parere il problema è causato da una centralina che gestisce tutte le funzionalità.
C'è poco da fare. Prenota l'intervento e richiedi la sostitutiva (è in base a disponibilità).
@stefanob78 ciao, complimenti per i consumi.
Ho appena avuto un problema simile al tuo. Mi hanno tenuto la macchina a Padova per due settimane cercando di capire la causa. Mi hanno spiegato che è un problema con il Can Bus (se ho scritto bene), cioè la linea a bassa tensione che gestisce la trasmissione dei vari segnali. Come scrive @Devix oltre a qualche difetto nelle connessioni della linea può dipendere anche dalla centrale che gestisce i vari segnali. A me non l’hanno cambiata e il risultato è che tre giorni dopo che me l’hanno ridata ha rifatto la stessa cosa mentre ero nelle 5 terre per il we. Ti leggo da un trenino mentre torno verso casa e la macchina è a Sestri Levante e domani cercherò di capire che succederà.
A me dopo un po’ si è anche spento il padrone senza riaccendersi più, e lo schermo sul volante riporta solo informazioni basiche.
A gennaio mi avevano sostituito MCU1 in garanzia e non vorrei che le cose fossero collegate.
Se scopri qualche cosa o se qualcuno ha una esperienza simile magari apriamo un thread ad hoc se gli amministratori pensano sia utile.
Quando mi e successo ho cercato un po’ qui è in altri siti simili, ma non ho avuto molto successo
Prova ad aggiornare l'appuntamento già programmato per il Ranger di Martedì (via APP) aggiungendo queste problematiche, così almeno il Ranger in arrivo da Padova si potrà collegare alla centralina in questione e e provare a capirci qualcosa di più... magari in questo modo ti eviti un nuovo intervento di Service a Padova...
BR