Forum

60.000 euro di dann...

Notifiche
Cancella tutti

60.000 euro di danni  

Pagina 1 / 4
  RSS

(@fabrij80)
Reputable Member Owner
08/12/2019 12:50 am  

Ebbene sì, ho scritto un poco di tempo fa dell’incidente cui sono stato coinvolto con auto che viaggiava a fari spenti in autostrada e che ho colpito andando a finire sul guard-rail e purtroppo da body shop ufficiale Tesla mi è arrivata ieri la ferale notizia di preventivo per la riparazione di euro 50.000 più Iva. Sono alquanto disperato in quanto non feci la Kasko, sbagliando, e l’assicurazione vuole prima ricostruire tutta la dinamica e pertanto ci vorrà molto tempo e non so come andrà , intanto l’auto e’ su quattro piedistalli completamente disconnessa da più di un mese e non so cosa fare. 
L’auto e’ nuova 1 anno di vita 20.000 km percorsi ed ancora 3 anni di leasing per un residuo di 80.000 euro di cui però 62.000 di riscatto Tesla, logicamente comprata prima del drop dei prezzi con mega acconto in contanti proprio per avere leasing leggero. Non so cosa fare e vi chiedo aiuto e spunti di riflessione considerate che il preventivo per circa 35.000 euro più Iva è composto da pezzi di ricambio e che forse Tesla se decidesse di prendersela potrebbe ripararla con molto meno, inoltre c’è il riscatto che è elevato perché calcolato prima del drop dei prezzi fra 3 anni con 80.000 km da contratto varrebbe 62.000 euro la mia Model X 100d? 

Chiunque abbia qualche idea da propormi mi aiuti per favore, grazie a tutti 

Quota
(@devix)
Famed Member Moderator
08/12/2019 2:36 am  

Mi dispiace davvero tanto, non capisco perché il prezzo possa essere così alto.
Devi cercare di velocizzare i tempi per il riconoscimento della responsabilità. Ti hanno accettato il video?
Dubito che ci siano altre soluzioni, anche vendendola per i pezzi di ricambio, non c’è mercato. Forse in Olanda o in Norvegia.
Prova a sentire questo concessionario in Belgio https://www.nikola-brussels.be/
Lui ha un discreto giro, magari riesci a limitare i danni.

RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
08/12/2019 6:24 am  

Mi dispiace veramente tanto ma non vedo grandi soluzioni all'orizzonte...

Sei stato molto sfortunato anche con la riduzione dei prezzi, che potevi assorbire solo tenendo l'auto per un tempo abbastanza lungo.

L'unica soluzione è quella dell'accertamento il più veloce possibile delle responsabilità.

la via più rapida potrebbe essere da un lato un accertamento tecnico preventivo,  chiaramente con validi consulenti di parte,  dall'altro una querela per lesioni entro i 90 giorni di rito, che in genere dà una bella smossa alla compagnia assicurativa...

Ma immagino il tuo avvocato ti avrà già illustrato queste opzioni...

RispostaQuota
(@robertocorsico)
Reputable Member Owner
08/12/2019 9:30 am  

brutta botta, pensa solo che la macchina si ripara o si ricompra la pelle NO.... visto che sei qui che ci scrivi sono felice che tu stia bene 

RispostaQuota
(@whitestar)
Honorable Member Owner
08/12/2019 10:05 am  

Massima solidarietà per l'accaduto, decisamente una brutta situazione. 

Qualunque decisione tu prenda, considera che sarà un bagno di sangue economico.

Non capisco però una cosa: come hai fatto a fare un leasing quadriennale senza che ti abbiano chiesto una copertura kasko?! Di solito è una delle principali condizioni richieste 

DiV@h, SwissElectric e ElMu hanno apprezzato
RispostaQuota
(@fabrij80)
Reputable Member Owner
08/12/2019 10:06 am  

Ragazzi grazie dei consigli, secondo voi dato che il preventivo è composto dall’85% da pezzi di ricambio, c’è possibilità che Tesla mi sconti tali pezzi?  Basterebbe questo per far diminuire di molto la somma. 

RispostaQuota
(@zizio82)
Noble Member Moderator
08/12/2019 10:28 am  

@fabrij80

Eh ma anche se lo facesse non capisco lo scopo. Cioè c'è un procedimento in atto alla fine per accertare le colpe. Se ti viene data ragione di cosa ti dovresti preoccupare? Paga l'assicurazione della controparte.

Ma tu temi di aver torto o estreme probabilità di concorso di colpa? Se ti affidi a qualche agenzia per "recupero crediti" in caso di incidente? Loro trattengono una parte della cifra totale di quello che riescono a portare a casa solo se riescono a vincere e quindi fanno molta forza sul vincere se no non guadagnano!

RispostaQuota
(@bonny85)
Noble Member Moderator
08/12/2019 10:41 am  

Dispiace molto leggere queste notizie. Non capisco perché non fare una kasko, che costa meno di 1.000 euro all’anno, su un auto da oltre 100k. Almeno per la durata del leasing.

Con acquisto in contanti posso capirlo maggiormente, perché mal che vada rimani senza auto ma rimanere senza auto e con anche i debiti è veramente brutto.

Ora non ti resta che attendere l’accertamento delle responsabilità e cercare in tutti i modi di velocizzarlo.

La cifra richiesta mi sembra alta, mi sarei aspettato 30-40k al massimo, ma l’iva sui pezzi di ricambio ti frega. È danneggiato per caso anche il pacco batterie?

Questo post è stato modificato 6 mesifa da Bonny85

RispostaQuota
(@lorenzo)
Noble Member Owner
08/12/2019 12:27 pm  

Brutta storia, in effetti su auto di questo calibro è d'obbligo fare la kasco !
Dubito fortemente che tesla applichi sconti, ma il suggerimento è velocizzare l'iter per la colpa e perlomeno tentare di portare a casa un concorso... affidati a società specializzate per incidenti !

RispostaQuota
(@fabrij80)
Reputable Member Owner
08/12/2019 12:48 pm  
Postato da: @lorenzo

Brutta storia, in effetti su auto di questo calibro è d'obbligo fare la kasco !
Dubito fortemente che tesla applichi sconti, ma il suggerimento è velocizzare l'iter per la colpa e perlomeno tentare di portare a casa un concorso... affidati a società specializzate per incidenti !

Purtroppo non so al nord, ma per la Kasko il leasing mi aveva chiesto più di 5.000 euro all’anno e poiché non avevo mai fatto incidenti in 22 anni mi sono fidato troppo di me stesso sbagliando. 

In merito alle società specializzate per incidenti ne conoscete qualcuna affidabile ?

RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
08/12/2019 1:05 pm  

@fabrij80

E anche il mio lavoro però ti confesso che non ho grande stima della categoria.

Sinceramente mi stupisce che tu non ti sia già affidato ad un professionista, infortunistica o anche molto meglio ad un avvocato specializzato nell' infortunistica stradale.

Di che zona sei?

RispostaQuota
(@lorenzo)
Noble Member Owner
08/12/2019 1:06 pm  

http://www.aissbg.it
non conosco direttamente ma mi dicono essere professionali

@fabrij80

RispostaQuota
(@fabrij80)
Reputable Member Owner
08/12/2019 1:16 pm  

@teslateo

Mi sono affidato al mio avvocato civilista che affronta un poco tutto ma non ha proprio una specializzazione in infortunistica stradale nel senso che non fa solo quello. Abbiamo logicamente già inviato tutte le raccomandate del caso e stiamo provando con l’indennizzo diretto nei confronti della mia assicurazione in quanto anche se l’incidente coinvolge più vetture pare che dai recenti interventi della cassazione e del regolamento delle assicurazioni, l’indennizzo diretto si applica anche in presenza di molte autovetture coinvolte basta che la responsabilità sia di una o massimo due veicoli. Se hai consigli sono tutto orecchie.

RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
08/12/2019 1:29 pm  

@fabrij80

ci sono 1000 variabili e non so quasi nulla dell'accaduto quindi mi spiace ma non ti posso dare alcun consiglio sensato.

vediamo però se riesco a spiegarmi...

le leggi sono uguali per tutti però la loro applicazione è fatta da uomini, e gli uomini non sono affatto tutti uguali. Purtroppo, aggiungo anche.

in primis questo significa che il tuo avvocato potrebbe magari affiancarsi ad un collega specializzato nel settore, che vede un centinaio di sinistri al mese Da qualche decennio magari.

Da ciò deriva la conoscenza oltre che della materia, che do per scontata facendo già un atto di Fede, anche delle persone che applicano le leggi... Ciò significa che conosce personalmente i migliori periti di parte, i diversi CTU, l'orientamento di ogni giudice della zona, Per non parlare dei liquidatori.

Non ti sto a raccontare Quanti casi siano già decisi prima dell'udienza anche appunto per Questi rapporti di amicizia tra i periti piuttosto che tra i consulenti o i rappresentanti delle controparti... Queste sono le faccende umane,  non farmi dire di più.

RispostaQuota
(@fabrij80)
Reputable Member Owner
08/12/2019 1:59 pm  

@lorenzo

Eh grazie, hai ragione, valuterò anche questo perché è così come dici tu.

Riflettevo inoltre anche sul discorso del riscatto di Tesla con il del drop dei prezzi che c’è stato. Considerando che a Tesla i pezzi di ricambio non costano sicuramente a quanto li rivende e considerando che anche se dovessi sostenere io il costo per la riparazione ad ogni modo fra tre anni dovrebbe ricomprarla a 62.000 euro. Non converrebbe anche a Tesla vendermi un auto nuova e riparare e vendere prima dei tre anni la mia auto con soli 20.000 km? Proprio perché con il drop dei prezzi ho dei dubbi che la mia 100d con 80.000 km fra tre anni varra’ 62.000 euro e quindi dovrebbe decidere se perdere qualcosa ora oppure fra tre anni con la differenza che ora venderebbe comunque una Model X in più. 

RispostaQuota
Pagina 1 / 4
Condividi: