Forum


100 kWh? Ma anche n...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

100 kWh? Ma anche no 🙁

Pagina 1 / 2

(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
Topic starter  

Uffa uffa e ancora uffa. Dopo 2 anni con una 85 che di fatto aveva una batteria da 76/77 kWh utilizzabili ero tutto contento per la 100, che in teoria è una 102 con usabili 98,4 kWh.

E invece ... dopo un mesetto e qualche test sono un po’ deluso. Non ho ancora fatto un test “lungo” (100-0) ma piccoli test che, comunque, sulla 85 davano più o meno il dato effettivo di 76/77 previsto dalle tabelle di elecktrek. Oggi l’ultimo test: da 90% allo scatto del 79% 8,3 kWh, pari quindi a 83, molto molto lontano dai 98,4 🙁

altri hanno feedback simili? 

 


   
Citazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Secondo me questo tipo di test lascia il tempo che trova. Il test migliore per sapere la capacità della batteria è: km segnati con batteria al 100% / consumo medio rated. Il consumo mostrato durante la scarica lascia un po’ il tempo che trova...

E in ogni caso che la batteria abbia 60 o 140 kWh cosa importa? Poco. L’importante è quanti km fa.

Quanto ti segna con batteria al 100% in rated?

___________________

EDIT:  ho scritto una stupidaggine intendevo dire typical. Non avevo ancora bevuto il caffè 😉


   
RispostaCitazione
(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
Topic starter  

Il problema dei kWh a disposizione è proprio l'autonomia. Mi spiego. Attualmente sono a 280 wH/km. Se i kWh sono davvero 98,4 faccio 350 km circa se sono 83 ne faccio un po' meno di 300.

Il rated è sparato a caso dall'auto Smile sempre mooooooolto ottimista Smile (ora che è al 79% mi dice 451. Forse meglio guardare Typical, no? (362) o estimated (271)).

Il numero di kWh consumati dovrebbe corrispondere alla capacità della batteria (il test fatto con la 100 che ha fatto il record di percorrenza confermava 98,4)


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Ad ogni modo il passaggio dalla MS alla MX (da quel che ho capito io, non ho mai avuto una MX) ti porta a ca. 25% di consumo in più.. quindi la MS 85D che avevi prima aveva secondo me in ogni caso più autonomia della nuova MX100D che hai ora.

Anche se la MX avesse 98.4 kWh utilizzabili (contro i 76.5 kWh della MS) avresti ca. il 22% in più, che comunque con il consumo maggiore si annulla.

Per questo (e altri motivi) io ho optato per la MS75D.


   
RispostaCitazione
(@ivanoc)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 36
 

Ciao Ste,

Non ho fatto troppi calcoli poiché ho il piede pesante e non sono troppo di riferimento ma, più o meno mi ritrovo. Ho settato su Typical su consiglio del venditore. Nel tragitto casa lavoro senza scialare o economizzare, sono sui 250W/km... Se devo farti un paragone preciso fammi sapere.


   
RispostaCitazione
(@ivanoc)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 36
 

Se dovessi dare una stima sommaria, facciamo 400km in modalità normale, economizzando un po' andiamo a 430, magari anche 450.


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: Ste73

Il problema dei kWh a disposizione è proprio l'autonomia. Mi spiego. Attualmente sono a 280 wH/km. Se i kWh sono davvero 98,4 faccio 350 km circa se sono 83 ne faccio un po' meno di 300.

Il rated è sparato a caso dall'auto Smile sempre mooooooolto ottimista Smile (ora che è al 79% mi dice 451. Forse meglio guardare Typical, no? (362) o estimated (271)).

Il numero di kWh consumati dovrebbe corrispondere alla capacità della batteria (il test fatto con la 100 che ha fatto il record di percorrenza confermava 98,4)

Scusa mi confondo sempre tra rated typical etc.

362 a typical significa che al 100% hai 458 km con il pieno.

Io che ho la 90 al momento col pieno ne ho circa 385. La mia dovrebbe avere 81.8 kWh usabili da nuova, la tua 98.4. È esattamente il 20% in più.

Raffrontando i “pieni” tu ora hai il 19% in più. Non è scienza esatta e la mia ha un po’ di età e km sulle spalle ma i conti in ogni caso tornano, certamente non ne hai 83 ma circa 98 😉

 


   
RispostaCitazione
(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
Topic starter  

Rated potrebbe scrivermi quel che vuole, non una volta l’ha azzeccato.

torna il Punto: se il 10% di consumo sono 8,3 kWh me ne mancano 15!!!!!


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Per me la questione autonomia basandosi su valori previsti anche lascia il tempo che trova 🙂 

Ma ognuno la pensi pure come meglio crede ;-).

Il mio consiglio è di cercare se puoi di fare un viaggio consumando il più che puoi (80-90%) e vedi quanti km reali hai percorso, così è più facile capire quanta sia la reale capacità utilizzabile.


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

io usavo anche l'energia in carica come valore invece che quella indicata dalla macchina.

quanti kwh venivano immessi per coprire una determinata differenza di percentuale batteria con la quale avevo percorso la distanza indicata dalla vettura.

sia in ac 11kw che in supercharger.

attenzione che il wh/km non considera i servizi della vettura, ma solo l'energia per il moto; per tanto  aumenta l'inattendibilità di qualsiasi risultato di percorrenza ipotizzata.


   
RispostaCitazione
(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
Topic starter  
Posted by: Man

attenzione che il wh/km non considera i servizi della vettura, ma solo l'energia per il moto; per tanto  aumenta l'inattendibilità di qualsiasi risultato di percorrenza ipotizzata.

Sai che non credo sia così? Quando han fatto il record avevano il clima spento ma il resto dei sistemi acceso e 98,4 corrispondeva al limone Smile


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Sulla MS avere il riscaldamento acceso o spento fa una grande  differenza sul consumo in inverno... quindi secondo me il consumo indicato in Wh/km comprende anche il consumo degli accessori


   
RispostaCitazione
(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
Topic starter  
Posted by: TheDream

Sulla MS avere il riscaldamento acceso o spento fa una grande  differenza sul consumo in inverno... quindi secondo me il consumo indicato in Wh/km comprende anche il consumo degli accessori

Bravo, anche questo dovevo aggiungere. Sulla X il riscaldamento acceso aumenta il consumo (rilevato e misurato dall’auto) del 20%. :O


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: Ste73

Rated potrebbe scrivermi quel che vuole, non una volta l’ha azzeccato.

torna il Punto: se il 10% di consumo sono 8,3 kWh me ne mancano 15!!!!!

Per esperienza diretta, di varie discussioni, di forum etc... il consumo indicato in questo modo non è mai affidabile...


   
RispostaCitazione
(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

Secondo me è anche una questione di temperature...può darsi che la batteria da 100kwh abbia un “espansione” maggiore rispetto alle altre, ma solo alla giusta temperatura...anche io con la Zoe a marzo non vedevo mai L autonomia “dichiarata” ma poi con 20-25 gradi stabili la superavo anche...


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: