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Tesla range extende...
 
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Tesla range extender of 10%

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(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  

Salve ragazzi,

Lo so che io sono un maniaco del range e mi interesso molto a come migliorare l'efficianca della mia Tesla.

Per questo dopo aved aperto un forum sul tipo di gomme e cerchi che potrebbero estendere il range, ... facendo una ricerca su internet ho trovato il seguente device che promette di estendere del 10% il range di ogni tesla al momento sul mercato.

Post qui il link a vi chiedo cose ne pensate voi.

https://evtun.com/teslachip.html

Ciao

 

Inoltre se guardate il grafico  qui sotto:

La domanda spontanea e':  Ma quelli della tesla sono cosi polli da non averci pensato e fare un update software per estendere il range delle Tesla circolanti?

Formal Smile

 


   
Citazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1485
 

Io di sicuro non aggiungerò niente di strano al mio M3. Mi fido di Tesla e sapendo che è soprattutto una società di sviluppo software e che deve fare vedere un massimo di range delle sue auto. Non penso che questi aggeggi possono avere un effetto favorevole tranne se è soltanto limitare l'accelerazione. A questo punto, uno guida con l'accelerazione su "soft" e basta. Aumentare la "regen"? Ma è già molto forte con il "single pedale" e inoltre si sa che la "regen" di Tesla è molto ma molto efficiente confronto ad altri.


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
 

O sono dei geni o è una mezza truffa. Mi ricordano molto quei modulini che vendono online per le ice....


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Sicuramente hai vinto il premio IL CASINARO D'ORO per essere riuscito ad aprire due discussioni sullo stesso argomento.

La prossima cerca di controllare e nel caso rendere come "Privato" uno dei due poi noi cancelliamo.


   
mevar1954 reacted
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Intanto grazie per questi link, utili ad approfondire la questione.

Il sito originario per fortuna riporta molti dettagli tecnici, per cui ne tirerei le somme così:

1. intanto non è affatto un "metti e parti"... devi smontare molte parti ed eliminare o bypassare i collegamenti originari Tesla (ad esempio guardate il video delle modifiche da fare nella zona Pedale accelerazione) e già questo è un punto a sfavore: già sarei contrario ad una semplice schedina da inserire, che ne so, nei vecchi OBD delle auto ICE… ma andare a modificare e bypassare i collegamenti originari Tesla in punti così fondamentali come appunto il pedale di accelerazione, ebbene io non lo farei, pur con tutto l'interesse per la questione di scoprire il vantaggio o meno di simili aggiunte

2. poi si vede nella scheda tecnica come lavora, al di là dei grafici molto ottimisti messi in bella mostra nel sito in prima pagina: modifica leggermente la curva di potenza e coppia a basse pressioni del pedale, e la amplifica a pressioni superiori al 70 %, e immette modalità N (ossia potenza e coppia 0) di più, cose tutte ottenibili facilmente ANCHE con una guida attenta ai consumi (o al contrario attenta alla sportività) appunto DOSANDO la pressione del pedale fino al punto 0 di consumo in marcia non in accelerazione,  con attenzione professionale e sicuramente acquisibile dai più (con corsi o con anni di guida attenta).

3. determinante comunque è il giustissimo dubbio iniziale, che condivido in pieno: "La domanda spontanea e':  Ma quelli della tesla sono cosi polli da non averci pensato e fare un update software per estendere il range delle Tesla circolanti?" Ecco questo è il punto. Fior di ingegneri, decine di squadre di tecnici, computer di simulazione tra i primi al mondo, ambienti di simulazione guida avanzatissimi, ad ogni aggiornamento modificano sempre qualcosa nella erogazione di coppia, potenza, efficienza del motore e delle batterie delle nostre Tesla. Se fosse davvero LA SOLUZIONE, ebbene Tesla ci sarebbe già arrivata e da quel dì… è solo un (modesto) spostamento della coppia e della potenza, più soft nella prima parte di corsa del pedale, con un pizzico di N e di gestione calore batteria, tutto qui...

4. quasi mai ti dicono i rischi: da quelli peggiori, che ne so sbagli il collegamento  nuovi cavi e durante una frenata secca si staccano; a quelli medi, hai un incidente e l'assicurazione reputa una modifica non autorizzata con colpa grave; a quelli lievi, hai minore coppia magari a parità di pressione e quindi magari calcoli male un sorpasso o una improvvisa deviazione necessaria o una minore decellerazione perché ti aveva messo in N… da mettere tutti in conto...

 

Insomma, interessantissimo link, interessantissimo chip, ma io sinceramente non ci spenderei soldini e tempo (tanto) per montarlo e provarlo. Lo posso fare PERSONALMENTE approfondendo le tecniche di guida attenta o hypermiling o sportiva… e magari cavarmi meglio da un impiccio improvviso...

Scan

 


   
Grizzly reacted
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(@grizzly)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

Io personalmente un chip che va a reinterpretare i dati e interviene su parametri fondamentali del motore lo lascerei dove sta.... nei motori ICE alcune modifiche possono avere un senso (benché spesso non legali) perchè molti vincoli sono dovuti alle emissioni, ma su auto come le nostre tutto è improntato all'efficienza/affidabilità per cui mi fiderei di più degli ingegneria Tesla. 

Bisogna anche considerare cosa significa un aumento della frenata rigenerativa sia in termini di confort di guida che di affidabilità del motore e delle batterie, che se non ricordo male già così supera gli 80KW


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Credo che Scan abbia riassunto perfettamente anche il mio pensiero.

Gia' qualche anno fa c'era un dispositivo simile che semplicemente limitava l'accelerazione (poi Tesla ha introdotto la modalita' chill).

Credo che Tesla abbia una delle migliori gestioni della frenata rigenerativa. Basta regolarsi con l'acceleratore. Trovo anche il coasting abbastanza inutile. AP in autostrada e fa tutto lei Wink   ed e' un obiettivo anche di Tesla stessa aumentare l'efficienza... quindi....


   
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(@grizzly)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

@scanred_x ho scritto contemporaneamente anch'io lo stesso concetto, ma molto meno esaustivo Sweaty


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @grizzly

se non ricordo male già così supera gli 80KW

Per Model S e X dovrebbe essere sui 50kW. Anche in questo caso, se Tesla non la imposta a 80 o 100 ci sara' un motivo.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
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(@grizzly)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

@devix ho scritto un post che si è perso..... comunque ho guardato un paio di dati delle mie guide degli ultimi giorni e sulla Model 3 MY2021 arriva a 71KW... anche se è solo per pochi istanti è comunque una bella potenza, tra l'altro pare che fino a qualche upgrade passato arrivasse addirittura a 80KW!!! purtroppo non ho dati perchè di solito la batteria è fredda


   
Devix reacted
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(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  
Postato da: @noos

Sicuramente hai vinto il premio IL CASINARO D'ORO per essere riuscito ad aprire due discussioni sullo stesso argomento.

La prossima cerca di controllare e nel caso rendere come "Privato" uno dei due poi noi cancelliamo.

No, ho trovato un baco nel software del forum.

Se vuoi puoi riprodurlo.

Apri una discussione e inserici un la prima risposta, ... poi subito fai modifica e inserici una modifica. Se il server non e' riuscito a chiudere la prima transazione, ne crea una seconda invece di fare un update alla esistente, dato che il record del database e' loccato.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@stefano_mx

Certamente ma controllare costa poco e rendere invisibile una delle due può farlo anche chi ha aperto la discussione. ? 


   
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(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  
Postato da: @noos

@stefano_mx

Certamente ma controllare costa poco e rendere invisibile una delle due può farlo anche chi ha aperto la discussione. ? 

Ok, la prossima volta staro' piu' attento e faro' come hai detto.

Grazie


   
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(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 777
 

Domanda leggermente off-topic: Se durante la marcia metto in folle (N) e faccio scorere la macchina fino a farla arrestare, la frenata rigenerativa è presente oppure no? Qualcuno ha mai provato?


   
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(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
Topic starter  
Postato da: @obrini

Domanda leggermente off-topic: Se durante la marcia metto in folle (N) e faccio scorere la macchina fino a farla arrestare, la frenata rigenerativa è presente oppure no? Qualcuno ha mai provato?

Primo, sarei veramente stupito se la tesla ti permettesse di mettere in 'N' se stai camminando sopra i 10Km/h.

Secondo, non penso che la frenata regenerativa funzionerebbe, dato che il motore e' sganciato


   
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