Forum


X o S questo è il d...
 
Notifiche
Cancella tutti

X o S questo è il dilemma  

Pagina 1 / 4
  RSS

(@evfab)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 27
15/11/2017 3:01 pm  

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti, prima di fare il grande passo

Sono sempre più convinto di prendere una Tesla, adesso il dubbio nasce se prendere una S o una X, 75 o 100, avrei voluto iniziare con la 3, ma visto l'andazzo se la ordino oggi probabilmente l'avrei a fine 2019 (troppo tempo Smile ). Inizio con esporre quelle che sono le mie esigenze. Nel quotidiano, mediamente percorro circa 50/70 Km, vado spesso a Roma, io sono di un paese in provincia di Ascoli Piceno (Grottammare), disto da Roma (GRA) circa 230 Km che posso percorrere a scelta o in autostrada, o con strada statale, preferisco quest'ultima, socrrevole e con panorama mozzafiato Smile .

Su Roma, grazie anche la nuova coloninna ENEL EVA+ sul raccordo, teoricamente, e correggetemi se sbaglio, dovrei ricaricare i KM sufficienti per tornare a casa (250) in circa 2 ora a 16.5 KW, corretto ? Oppure trovando un destination charge in città e pernottando. Il problema quindi son si dovrebbe porre neanche con la 75 giusto ?

Alle volte capito a Bologna, Milano, Torino, ma qui non dovrei avere problemi, visto che ho i super charger di Ancona, Modena, Melegnano. Per arrivare a Torino avrei poi Cavaglia.

Alle volte capita di andare a Firenze, per il fine settimana, adoro la città, i musei la sua storia, qui forse qualche problemino potrei averlo, partendo carico al 100% da casa il primo punto di rifornimento sarebbe il Supercharger di Arezzo, a 270 Km cinrca. Va considerato che sono circa 190 Km di autostrada o strade alto scorrimento, e 70 Km di strada di montagna passo di colfiorito. Dite che con una 75 da casa ad Arezzo arrivo ?

Altro dubbio è tra la S e la X, la X non ho mai avuto il piacere di provarla, e non ho nessunissima intenzione di arrivare a Milano, per un TEST drive, ho provato su Roma, ma si è rilevato un buco nell'acqua. La S l'ho provata in due occasioni, e lo spazio per i passeggeri posteriori è un po risicato, leggendo in giro pare che la X sia molto più comoda. Altra cosa il bagagliaio, ho una cagnolona che viene sempre con me, e nella S non potrei sfruttare il bagaglglio per portarla, dovrei sistemarla sul divano posteriore.

Tutte le nuove X e S hanno il caricatore a 16.5 giusto ? Questo vuol dire che carico da qualsiasi colonnina anche da 50 kw a 16.5 e a 50 e più solo dai supercharger, corretto ?

Altro problema il costo, la X potrei permettermela solo nella vrsione da 75, la 90 sarebbe stata l'ideale, ma l'hanno tolta, pace. Dite che la X 75 per le mie esigenze potrebbe andare bene, sento che tutti consigliano la 100, ma se voglio aggiungere qualche optional, come AutoPilot, pacchetto premium e metallizato, non arriverei proprio con il budget.

E ancora, dovrei fare un leasing, sapete come funziona ? Ordino la macchina versando i 4.000 euro di caparra, poi ? Preapprovano il leasing ? Se questo non dovesse essere approvato cosa accade ?

Che dire per il momento è tutto Smile .

 


Quota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2162
15/11/2017 3:22 pm  

Neanche male... 20 domande in un post!
Comincio a darti qualche risposta poi magari ci concentriamo sui punti focali.
Prima cosa la percorrenza dato che abiti in una zona poco servita...
Per il quotidiano non hai nessun problema perché ricarichi a casa molto più dei 50 o 70 km che dici di percorrere Al giorno.
Viceversa per le uscite direi che la x75 assolutamente non va per te. Consuma molto di più della S. Quindi ok s75 altrimenti x100. Poi dici che non puoi portare il cagnolone, togliendo la cappelliera Penso di sì invece. A questo punto dipende Quanti bagagli devi portare. Scusa un dettaglio, mi pare strano che tu faccia volentieri tutti i weekend che mi descrivi in giro per l'Italia, e che tu compreresti sulla carta senza provare una model-x spendendo oltre €100000 ma trovi fuori discussione il fatto di andarlo a provare ad esempio a Milano O a Padova... mahh... potresti fare ad esempio un weekend a Venezia O A Padova stessa oppure a Milano oppure in mille altri posti vicini... imho.
se serve altro sono qua


RispostaQuota
(@mario)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 367
15/11/2017 3:31 pm  

Una cosa importante. Acquistando l'adattatore Chademo (circa 500 €) puoi ricaricare a 50 kW anche alle nuove colonnine Enel EVA+!

Mario


RispostaQuota
(@evfab)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 27
15/11/2017 3:51 pm  

Grazie, i fine settimana fuori, sono sporadici non sempre ne ho voglia/tempo. Capita comunque almeno una volta al mese di fare una gita fuori porta Smile , ma in genere solo di Domenica, il sabato spesso e volentieri lavoro. Resta comunque il fatto che volendola fare, con la X 75, non riuscirei giusto ? La X ovviamente prima di acquistarla la proverei, magari su Roma, in questo periodo non capito al Nord, magari troverei qualcuno compiacente che scende da Noerd verso Sud, e mi presta la gentilezza di farmela vedere.

La S è più a mia misura, ma la X mi affscina molto, e come dicevo leggendo in giro sembrerebbe più spaziosa. Solo che tra la X 75 e la X 100 ci sono in ballo 20.000 euro.

I bagagli non sono un problema partiamo al massimo con 2 trolley. Certo è che se la percorrenza della X 75 non mi permette di viaggiare tranquillo, dirotterei sulla S 75, che comunque era la mia rima scelta.

 

 


RispostaQuota
(@evfab)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 27
15/11/2017 3:53 pm  
Posted by: Mario

Una cosa importante. Acquistando l'adattatore Chademo (circa 500 €) puoi ricaricare a 50 kW anche alle nuove colonnine Enel EVA+!

Mario

Ottimo, grazie dell'Info. Con la previsione dell'espansione di EVA+, sarebbe comunque un'azzardo per le mie esigenze pensare ad una X 75 ? Qul'è la reale percorrenza ?


RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2162
15/11/2017 4:02 pm  

A parte l'azzardo, la troverai poi difficilmente commerciabile...
Se conti di tenerla molto ok, oppure se a fine leasing conti di restituirla, altrimenti ti ritroveresti con un'auto che ha poco mercato a mio avviso.


RispostaQuota
(@evfab)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 27
15/11/2017 4:10 pm  

Si Teo hai ragione, difatti questo è il mio più grande dubbio, la commerciabilità futura, se a questo sommo l'autonomia non proprio tarata sulle mie esigenze, probabilmente, la scelta più ovvia sarebbe una S 75, con la quale non dovrei avere problemi, giusto ? La S nella versione da 75, rimane comunque commerciabile o anche questa sarebbe da preferirsi nella 100 ? Ma questo piunto prenderei la X , la differenza di prezzo tra la S e la X da 100 sono circa 4000 euro.


RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2162
15/11/2017 4:21 pm  

Secondo me la s 75 è il miglior rapporto qualità prezzo, soprattutto adesso che dispone di serie di molte cose che quando l'ho acquistata io erano optional, e per di più il prezzo di listino è abbassato, e per di più se ne trovano di già immatricolate da Tesla con pochissimi chilometri con forti sconti rispetto al listino e che possono beneficiare di leasing


RispostaQuota
(@evfab)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 27
15/11/2017 4:42 pm  

Difatti ne ho puntata una nera ossidiana con 2.400 km, sospensioni pneumatiche e pilota automatico migliorato, oltre al sotto zero, il premium e il sound. A 94000 e rotti euri Smile . Questa mi invoglia parecchio Smile . Il pilota automatico migliorato è il 2 ?


RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 4757
15/11/2017 4:45 pm  

Ritengo anche si debba valutare lo sviluppo futuro che enel (e non solo enel) darà alla posa delle colonnine. Inoltre attrezzandosi delle giuste app si potrebbe venire a conoscenza dell'esistenza di punti di ricarica che potrebbero esserti utili.

Al momento la tua "ansia da prestazione" è giustificata però permettimi di farti notare che la situazione è più rosea di quanto possa sembrare.....si tratta solo di variare un po le proprie abitudini oltre che moderare il peso del piede in situazioni che si pensa possano essere a rischio.


RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Famed Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 4757
15/11/2017 4:47 pm  

Si il 2


RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2162
15/11/2017 5:13 pm  

Immagino tu abbia già un referral...
Se vuoi usare il mio... son 1000 euri di sconto
(Referral cancellato dalla moderazione)
😊


RispostaQuota
(@mario)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 367
15/11/2017 5:25 pm  

Fermo, su questo forum non si fanno girare i referrals!


RispostaQuota
(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 311
15/11/2017 5:27 pm  

Oltre a tutto quello che hanno già' scritto loro, da possessore di una X ci sono altre 2 cosette

1) il gusto personale - dopo anni di suv e di abitudine alla guida diciamo " più' alta" la S per me era troppo sportiva.  In più' hai una sensazione di spazio da provare, oltre al comfort anche dei passeggeri

Prima di decidere ti consiglio di provarla

Per contro la X pesa 25 qli, meno aerodinamica e quindi consuma di piu'

Le tirate si vedono  , pero' lo sviluppo della rete SC di Tesla e di Enel (oltre agli altri operatori), ti possono lasciare tranquillo

2) Se sceglierai una X ti consiglio magari una pronta consegna ma non prendere una 75

La macchina andrà' benissimo ma il maggior peso aiuta la scelta su una autonomia maggiore, in più' anche in futuro, un usato con batteria maggiore sarà' più' appetibile, se mai la venderai ...

Buoni km

 


RispostaQuota
(@teslateo)
Noble Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 2162
15/11/2017 5:28 pm  

Chiedo scusa, mi pareva che dopo gli aggiornamenti della Policy sui referral da parte di Tesla se ne fosse parlato e fosse consentito. Perdonatemi.
Tra l'altro in questo forum c'è anche un topic in cui ci sono gli elenchi pubblici di tutti i referral degli utenti.
Casomai EvFab mi può scrivere in privato


Tango70 hanno apprezzato
RispostaQuota
Pagina 1 / 4
Condividi: