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Piano manutenzione

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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@luca.mande internet ti fornisce una marea di informazioni, sta poi a te adattarle alle tue esigenze.
Chi mette un bello 0 alle manutenzioni sulle auto elettriche, si assume anche il rischio di avere un’auto non perfettamente in linea con ciò che dice la casa.
Va però detto che effettivamente una endotermica non manutenzionata a un certo punto esplode, un’elettrica no.


   
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(@beppex)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 178
 

Confermo che per il leasing chiedono 1 tagliando all'anno obbligatorio per non avere problemi in fase di restituzione dell'auto. Il commerciale di Tesla Milano mi ha comunicato i costi pari a 600-800 euro a tagliando. In bmw con X5 (macchina di livello simile) inizialmente paghi 500-600 euro ogni 30mila km, poi iniziano a diventare 800-900 euro a tagliando dopo i 100mila km. Comunque un tagliando in fiat a Milano della panda costa 400 euro!


   
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(@vassio82)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 41
 

Ho letto questo interessante topic per capire cosa fare con la mia M3 e penso che un tagliando ogni 40k sia oltremodo fattibile. 

Quello che non capisco è la deriva che ha preso l'argomento...

Per quanto mi riguarda ho deciso di intraprendere questa avventura perché in primis economicamente potevo farlo e secondo per un discorso etico nei confronti del ns mondo. 

Per quanto riguarda il primo punto non capisco che problema siano 700 euro all'anno di tagliando se si può acquistare un auto che nella migliore delle ipotesi costa 50k, o 80k o addirittura oltre 100k.

Per il discorso ambientale a maggior ragione per come la vedo io ci sono dei costi da sostenere per inseguire un progetto ecologico in un'epoca in cui solo a pochi sta a cuore. 

 

Io lo farò a 40k sebbene significhi dover prendere un giorno di ferie per salire al Nord. 

Grazie per le delucidazioni tecniche non del tutto scontate. 


   
Matte and BiAnCa reacted
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(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Scusate se intervengo: dove trovare il piano di manutenzione, con i relativi costi, della Model3 ?

Chiedo solo perché, in una discussione altrove, si parla di costi chilometrici aci e vorrei capire come calcolano la svalutazione in base ai km/anno

Sul sito ho cercato ma non si trova più, come capitava tempo fa, una tabellina con scadenze e costi...


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

perchè non esiste più una tabella con scadenza e costi ma l'intervento te lo propone l'auto quando rileva che qualcosa necessità di interventi

come questo poi vada a cozzare pesantemente con lo status quo e con tutte le trafile relative.. beh è da vedere


   
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(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Quindi cosa considero, 1 tagliando da 700 euro ogni 20mila lm ?


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

Per la M3 se non sbaglio dovrebbe essere 2 anni o 40.000 Km. Comunque penso che a parte spazzole e liquido lavavetri e controllo eventuali errori centralina, non facciano di più, almeno al primo tagliando.


   
FilPD reacted
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(@mr-black)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 84
 

tesla store di padova: model 3 long range - con il leasing tutti i tagliandi sono obbligatori, ogni 40.000 km, primo tagliando 450€ , secondo tagliando 700€ perché ti cambiano anche il liquido della batteria.

se paghi cash o finanziamento i tagliandi non sono obbligatori, consigliano almeno di fare direttamente il 2° arrivati ai 80-100.000 km per il cambio liquido batteria.


   
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(@nalessocarlo)
Active Member Registered
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Post: 3
 

@mr-black

Quindi se ho capito bene il un leasing di 5 anni si faranno i due tagliandi da te nominati; il primo da 450 euro e il secondo da 700. Ma non sono obbligatori con cadenza un anno come diceva qualcuno nella discussione prima.

(Te lo chiedo perché sono di Padova e al momento di un leasing andrò anch'io a informarmi lì ma avere già delle informazioni non può che far bene)


   
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(@loop_1)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 5
 

@mr-black

A me però la scorsa settimana mi hanno detto che non c'è alcun tagliando da fare! Finche la macchina non ha un problema non serve fare nulla! (parole del venditore)

Da non dover fare nulla a spendere 450€ per un tagliando ce ne passa però!

Tralasciando il discorso costi etc ma se siamo su un form di auto tutti ci teniamo all'auto  (sia che costi 20k€ o 100k€) e vogliamo che sia nel miglior stato possibile (sono un ex meccanico...) quindi se mi dicono che non c'è nulla da fare non mi preoccupo ma se mi dicono facoltativamente potresti fare il tagliando è ovvio che mi sento portato a farlo per il bene dell'auto che ho acquistato!

Quindi a questo punto i tagliandi sono ogni 20.000km o 2 anni cosa comprendono? Sul sito VW ad esempio per ogni modello di auto ci sono i tagliandi con i relativi costi per 7 anni o 100.000km

450€ per cambiare un filtro aria abitacolo ed il liquido dei freni che loro mettono sul sito relativamente alla M3 mi sembrano a dir poco esagerati (forse 30€ di materiali e 1/2 di lavoro).

Questa cosa pubblicizzata come manutenzione zero e poi spunta la parola tagliandi facoltativi non mi pare al quanto fumosa!


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@loop_1

Tesla non ti impone nemmeno i tagliandi, consiglia un giro ogni 80K per la sostituzione del liquido di raffreddamento della batteria....per il resto è tutto facoltativo anche la sostituzione del liquido poiché è solo un consiglio. (dalla mia esperienza con le soluzione glicolate il consiglio ha un fondamento. Con il tempo le soluzioni a base glicole tendono a diventare acide con tutte le conseguenze che potete immaginare)

Altra cosa è il Leasing in tal caso non è tesla quanto la società che  ha concesso il leasing a dettare le regole.

il piano manutenzioni è pubblicato, non si tratta solo delle operazioni che hai elencato.

 


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
 

@noos

Fatto proprio ieri il tagliando dei 160.000

Infatti finora pensavo di fare i tagliandi ogni 80.000 Salvo necessità, essendo il tagliando degli 80.000 quello in cui almeno venivano cambiati i liquidi freni e raffreddamento.

Con mia sorpresa ieri non  sono stati Cambiati ne' iil liquido di raffreddamento né il liquido freni in quanto hanno detto che non era necessario e le nuove disposizioni dicono di cambiarli solo se necessario.

A questo punto non so se nemmeno più farò il tagliando degli 80.000 dato che non capisco a fronti di cosa facciano pagare il prezzo.  L'unica cosa che mi viene in mente è la verifica coppia di serraggio però se c'è qualcosa di problematico dovrebbe dare segno di sé e quindi penso che interverrò solo al bisogno come d'altronde sono anche le nuove linee guida Tesla.

 


   
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