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Buonasera a tutti, mi spiegate perché la frenata rigenerativa non parte subito con il suo massimo potenziale ma mentre si cammina la linea verde scende sempre di più a discapito di quelle gialle? E quel triangolo giallo che qualche volta si vede che cosa è ?
grazie a tutti
Credo tu debba rivedere il manuale di uso e manutenzione....le righe gialle rappresentano la capacità virtuale di poter rigenerare, tale capacità resta limitata alla zona non tratteggiata in giallo perché la batteria non è alla temperatura ottimale....infatti vedrai che man mano che percorri strada la batteria si porta in temperatura e le linee tendono a diminuire per poi sparire...il triangolo è semplicemente un'allert.
Consiglio oltre al manuale d'uso della vettura di leggerti anche il forum troverai ampie ed esaurienti spiegazioni
La batteria quando è fredda non è in grado di ricevere tutta la corrente che la frenata rigenerativa è in grado di dare, che è tanta!! Dunque alla partenza col freddo ci vuole un po' prima di avere tutta la potenza in recupero.
Anche quando parti con la carica al 100% se hai notato non hai praticamente la frenata rigenerativa, perché la batteria se è piena non può prendere più energia...
Bei spaventi quando non fai caso al tratteggio al mattino quando parti col freddo, ti aspetti che l'auto freni da sola e invece devi ricordarti di usare il pedale del freno come facevi con la vecchia auto ICE
Diciamo che la frenata rigenerativa è uno degli aspetti che più mi piace nella guida di un EV.
Vorrei porre una questione ai più esperti. Ogni volta che mi reco presso la mia casa in montagna, mi capita di avere una frenata rigenerativa limitata nella discesa sui tornanti. O meglio, sul primo tratto di starda il recupero avviene come sempre in modo completo, successivamente si autolimita (trattini gialli).
Riesco comunque a scendere quasi senza freni ma ovviamente la guida deve essere molto più lenta ed attenta.
Ho provato a partire da casa senza caricare la batteria al massimo (400km circa) , ma non ho notato grandi differenze. Per il momento non ho fatto la prova di partire con il minimo indispensabile (200km) perchè non ancora acquisito tutta questa "sicurezza" però se effettivamente restasse in regime di recupero massimo mi troverei a valle con circa 50km di batteria in più e allora non avrei nessun ansia.
Funziona così o in ogni caso dopo un pò di discese il recupero batteria è saturo?
Devi partire più scarico
Man mano che scendi carichi l'auto, e più carichi meno possibilità hai di rigenerare, sopra il 90% non rigeneri quasi più nulla
Forse uno stratagemma con gli ultimi aggiornamenti potrebbe anche essere di impostare come destinazione un supercharger in maniera da attivare il precondizionamento della batteria... alla fine in discesa con frenata rigenerativa carichi continuamente 50 60 kilowatt...
Fai un confronto al supercharger Fino a quale percentuale di batteria carichi con questa potenza...
Sai che oltre sarai limitato... anzi sarai limitato anche prima perché in marcia non partono le ventole come al supercharger Appunto per questo si potrebbe provare con il precondizionamento
Alcune cose possono limitare la ricarica:
1. Batteria al di sopra del 95%
2. Temperatura della batteria fuori rango ottimale: cioè troppo fredda o troppo calda.
Io quando arrivo al Tunel del Gran San Bernardo con circa 65% arrivo ad Aosta con circa 68% ma ho fatto tutta la strada in discesa!
Rispetto all'inverno scorso ho notato che la rigenerativa con batteria fredda è calata parecchio, l'inverno scorso i tratteggi gialli sparivano velocemente mente quest'anno con l'arrivo del primo freddo restano per più km.Ho come l'impressione che con gli ultimi aggiornamenti si sia cercato di preservare di più le batterie facendo rigenerare meno con batteria fredda.Avete notato anche voi qualcosa di simile?
Mah! già lo scorso anno si era notato quanto affermi, occorre fare almeno 40/50 km prima di avere una rigenerativa efficace.
Io questa differenza l’ho notata in maniera netta, l’anno scorso scendendo da San Bernardino riuscivo a utilizzare la frenata rigenerativa fino quasi a valle, ora i trattini gialli si spengono dopo, si riaccendono dopo pochi tornanti e devo regolare la velocità coi freni molto più di prima.
Esattamente quanto ho notato io sulla mia. Vorrà dire che toglieremo più spesso la ruggine dai dischi freno. ?
Dopo aver fatto molti tipi di prove ormai risulta evidente. La frenata rigenerativa è stata notevolmente limitata. Probabilmente ci sono motivazioni di durata ed affidabilità delle batterie.
In ogni caso devo manifestare la mia grande contrarietà perchè una delle grandi innovazioni di guida della Tesla stava proprio nell'evitare, o comunque limitare tantissimo, di utilizzare il pedale del freno.
Questa non è solamente una comodità nella guida ma anche un notevole contributo a non aumentare la dispersione di polveri sottili nell'ambiente.
Inviterei Tesla a tornare alla vecchia taratura