Forum


Frenata rigenerativ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Frenata rigenerativa

Pagina 1 / 2

(@fabrij80)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 751
Topic starter  

Buonasera a tutti, mi spiegate perché la frenata rigenerativa non parte subito con il suo massimo potenziale ma mentre si cammina la linea verde scende sempre di più a discapito di quelle gialle? E quel triangolo giallo che qualche volta si vede che cosa è ?

grazie a tutti 


   
Citazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Credo tu debba rivedere il manuale di uso e manutenzione....le righe gialle rappresentano la capacità virtuale di poter rigenerare, tale capacità resta limitata alla zona non tratteggiata in giallo perché la batteria non è alla temperatura ottimale....infatti vedrai che man mano che percorri strada la batteria si porta in temperatura e  le linee tendono a diminuire per poi sparire...il triangolo è semplicemente un'allert.


   
franz liszt reacted
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

Consiglio oltre al manuale d'uso della vettura di leggerti anche il forum troverai ampie ed esaurienti spiegazioni


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

La batteria quando è fredda non è in grado di ricevere tutta la corrente che la frenata rigenerativa è in grado di dare, che è tanta!! Dunque alla partenza col freddo ci vuole un po' prima di avere tutta la potenza in recupero.

Anche quando parti con la carica al 100% se hai notato non hai praticamente la frenata rigenerativa, perché la batteria se è piena non può prendere più energia... 


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Bei spaventi quando non fai caso al tratteggio al mattino quando parti col freddo, ti aspetti che l'auto freni da sola e invece devi ricordarti di usare il pedale del freno come facevi con la vecchia auto ICE


   
RispostaCitazione
(@nikolacar)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 61
 

Diciamo che la frenata rigenerativa è uno degli aspetti che più mi piace nella guida di un EV.

Vorrei porre una questione ai più esperti. Ogni volta che mi reco presso la mia casa in montagna, mi capita di avere una frenata rigenerativa limitata nella discesa sui tornanti. O meglio, sul primo tratto di starda il recupero avviene come sempre in modo completo, successivamente si autolimita (trattini gialli).

Riesco comunque a scendere quasi senza freni ma ovviamente la guida deve essere molto più lenta ed attenta.

Ho provato a partire da casa senza caricare la batteria al massimo (400km circa) , ma non ho notato grandi differenze. Per il momento non ho fatto la prova di partire con il minimo indispensabile (200km) perchè non ancora acquisito tutta questa "sicurezza" però se effettivamente restasse in regime di recupero massimo mi troverei a valle con circa 50km di batteria in più e allora non avrei nessun ansia.

Funziona così o in ogni caso dopo un pò di discese il recupero batteria è saturo?


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Devi partire più scarico

Man mano che scendi carichi l'auto, e più carichi meno possibilità hai di rigenerare, sopra il 90% non rigeneri quasi più nulla


   
RispostaCitazione
(@nikolacar)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 61
 

Grazie @cronos. Proverò per gradi partendo con 300km (circa 55% di ricarica)

 


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

Forse uno stratagemma con gli ultimi aggiornamenti potrebbe anche essere di impostare come destinazione un supercharger in maniera da attivare il precondizionamento della batteria... alla fine in discesa con frenata rigenerativa carichi continuamente 50 60 kilowatt...

Fai un confronto al supercharger Fino a quale percentuale di batteria carichi con questa potenza...

Sai che oltre sarai limitato... anzi sarai limitato anche prima perché in marcia non partono le ventole come al supercharger Appunto per questo si potrebbe provare con il precondizionamento


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Alcune cose possono limitare la ricarica:

1. Batteria al di sopra del 95%

2. Temperatura della batteria fuori rango ottimale: cioè troppo fredda o troppo calda.

Io quando arrivo al Tunel del Gran San Bernardo con circa 65% arrivo ad Aosta con circa 68% ma ho fatto tutta la strada in discesa!


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

Rispetto all'inverno scorso ho notato che la rigenerativa con batteria fredda è calata parecchio, l'inverno scorso i tratteggi gialli sparivano velocemente mente quest'anno con l'arrivo del primo freddo restano per più km.Ho come l'impressione che con gli ultimi aggiornamenti si sia cercato di preservare di più le batterie facendo rigenerare meno con batteria fredda.Avete notato anche voi qualcosa di simile?

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Mah! già lo scorso anno si era notato quanto affermi, occorre fare almeno 40/50 km prima di avere una rigenerativa efficace.


   
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
 

@icemanhonda

Io questa differenza l’ho notata in maniera netta, l’anno scorso scendendo da San Bernardino riuscivo a utilizzare la frenata rigenerativa fino quasi a valle, ora i trattini gialli si spengono dopo, si riaccendono dopo pochi tornanti e devo regolare la velocità coi freni molto più di prima.


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

@altair45

Esattamente quanto ho notato io sulla mia. Vorrà dire che toglieremo più spesso la ruggine dai dischi freno. ? 


   
RispostaCitazione
(@nikolacar)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 61
 

Dopo aver fatto molti tipi di prove ormai risulta evidente. La frenata rigenerativa è stata notevolmente limitata. Probabilmente ci sono motivazioni di durata ed affidabilità delle batterie.

In ogni caso devo manifestare la mia grande contrarietà perchè una delle grandi innovazioni di guida della Tesla stava proprio nell'evitare, o comunque limitare tantissimo,  di utilizzare il pedale del freno.

Questa non è solamente una comodità nella guida ma anche un notevole contributo a non aumentare la dispersione di polveri sottili nell'ambiente.

Inviterei Tesla a tornare alla vecchia taratura


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: