Forum


Un anno di Tesla Mo...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Un anno di Tesla Model S


(@zac52)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 117
Topic starter  

Alcune considerazioni

 Quest’anno ho percorso in totale circa 17’000 km, principalmente spostamenti di piacere.

 Se calcolo una velocità media di 55 km/h (tra i 120-130 in autostrada, 50-60 negli abitati, le fermate ai semafori e agli stop), vuol dire che ho guidato la mia auto per

 

17000 : 55 = 309 ore.

 

Ora in un anno ci sono 24 x 365 = 8760 ore

 

Facendo una semplice proporzione ottengo che ho utilizzato la mia auto solo per circa il 3,5 % del tempo. Vuol dire che per il 96.5 % del tempo è rimasta parcheggiata.

 

Anche se si rifanno i calcoli per una percorrenza annua di diciamo 30’000 km, si ottiene come risultato un utilizzo dell’auto per solo il 6,5 % del tempo, con un tempo di parcheggio del 93,5 %.

 

Questo è sicuramente l’argomento principale per i sostenitori del car-sharing; un’auto autonoma (elettrica ovviamente!) che con qualche app possiamo far venire a casa a prenderci e che ci lascia a destinazione, senza bisogno di cercare posteggi.

 

Che poi questo significhi diminuzione del traffico è ancora tutto da dimostrare.

 

 

Altra considerazione:

 Dalla indicazione dell’auto quest’anno ho consumato circa 3400 kwh di corrente.

 

Questo significa 3400 : 70 = 48,6 ricariche complete delle batterie (io ho una 70D)

 

A casa ho trovato una batteria 18650 con stampigliato “500 ricariche”.

 

Lo so che la capacità delle batterie diminuisce con il tempo, ma anche che dopo 500 ricariche probabilmente non saranno da buttare, ma per un veloce calcolo ipotetico, se continuo con un utilizzo come questo posso dire che mi possono durare per 500 : 48,6 = 10 anni!

 

 

 

 


   
Alexandros, George and Man reacted
Citazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Io sono convinto che l´auto elettrica ( per chi ne ha guidata una per almeno 6 mesi) faccia parte dei piaceri della vita come il buon cibo il buon vino i bei viaggi le belle donne ( vero Scan.....) ecc ecc.


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Il car sharing con auto autonome è proprio parte del master plan parte seconda.

Per quanto riguarda la batteria, quelle Tesla hanno certamente vita utile oltre le 500 cariche, perché al contrario delle batterie normali hanno una gestione anche termica decisamente superiore.

Il tuo calcolo porta le 500 cariche a 170.000 km, ma c'è chi come il nostro Gennaro ha già ampiamente passato i 200.000 😉


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

Sicuramente il potenziale della guida autonoma per sfruttare meglio il tempo di inutilizzo di un'auto è altissimo, ma non calcolerei le 24 ore piene perché di notte difficilmente verrebbero sfruttate (il che va benissimo, così possono ricaricare).

Per la riduzione del traffico Musk ha recentemente detto (TED talk) che la guida autonoma potrebbe paradossalmente aumentare il traffico perché molte più persone sceglieranno le auto autonome che le portano da sotto casa direttamente a destinazione invece di scegliere soluzioni con mezzi pubblici meno diretti.
E questa è una delle ragioni per cui avrà sempre più senso la Boring Company.

Vedremo... manca poco.
(Ragazzi, la A.I. cambierà completamente il mondo.)


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

molto bello questo post... !

Se può essere utile, stai sereno sulla durata delle batterie, in quanto quelle ipotetiche cifre sui cicli di ricarica (dico ipotetiche in quanto ci sono già molti utenti che hanno superato i 400.000 km...) si riferiscono CASOMAI a cicli COMPLETI di ricarica e in ogni caso sono ben di più, mentre invece quando ricarichi al 60% o all'80% non stai compiendo un ciclo completo...

quindi lunga, lunghissima durata nel tempo...

Scan


   
RispostaCitazione
Condividi: