Forum


sostituzione lampad...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

sostituzione lampadine targa (modelli pre-led)


(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Carissimi,

ebbene sì, dopo 4 anni e mezzo di onorato servizio si è fulminata una delle due lampadine che illuminano la targa posteriore... Me ne sono accorto per caso, quindi invito anche voi a controllare ogni tanto, visto che la seconda lampadina illumina a sufficienza la targa e quindi non si nota troppo (ma se vi ferma una pattuglia, la multa potrebbe scapparci... di certo per la legge di Murphy...)

Parlo di una Model S di appunto 4 anni e mezzo fa, quindi prima che divenisse di serie la luce led nel portatarga posteriore.

La sostituzione è semplice (per questo non metto foto): alzate il portellone posteriore di circa la metà, per operare con più comodità, svitate le due viti a croce che trattengono il portalampadina (notate che ci vuole un cacciavite a croce normale, ma con gambo o molto lungo in modo da non toccare la targa oppure cortissimo), tirate verso di voi il portalampadina, sostituite la lampadina possibilmente senza lasciare l'unto della pelle, e rimontate.

Ma se scrivo qui è per una noterella che spero vi torni utile:

- tenete in casa già prima che capiti un paio di lampadine di ricambio (vanno sostituite entrambe se volete evitare di rifare il lavoro dopo un mese, di solito hanno vita simile le lampade simmetriche): sono le normali C5W di lunghezza 3,8 mm (ci sono anche quelle da 3,3mm di lunghezza, attenzione)

- quelle generiche  da 1,5 euro (che ho provato a comprare in una nota catena di supermercati con prodotti anche da mangiare e un simbolo rosso) sono purtroppo da 3,7 mm di lunghezza effettiva,  quindi adatte ma restavano un po' lente. E poi non hanno  il marchio CE e l'autorizzazione E1.

- ho comprato quindi presso un altro noto centro di hobbistica le lampadine Bosch, costano circa 3,5 euro ma sono con marchi CE e E1 e sono esattamente da 3,8 mm di lunghezza come le originali.

- ho evitato la tentazione di sostituirle con quelle Led non originali (per tanti motivi, tra cui che non mi fido di ditte sconosciute, che non sono con CE e E1, e che piccolo piccolo c'è scritto "solo per uso interno, non adatto su strada" e  "evitare di porle in luoghi ove possono provocare surriscaldamenti e incendi") e mi paiono buoni motivi... lo so, c'è chi le ha sostituite con le non originali e si trova bene e da anni, ma io son fatto così..

- appena apre il Service a Roma chiederò quanto costano e se possono sostituire le originali con quelle Led Tesla originali, questo sì...

Spero utile a qualcuno se dovesse trovarsi a sostituire le lampadine posteriori di luce targa..

Scan


   
altair45 and Matte reacted
Citazione
(@ilsecco)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 89
 

ciao Scanred, che zona di Roma? io sono di Ostia Antica dove da domenica 29 Settembre vedrete girare una model 3 LR bianca. Spero anch'io nell'apertura a breve di un service a Roma (sperando di non doverli visitare a breve), ma soprattutto di un SuC non avendo ricarica casalinga.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Carissimo IlSecco,

se la tua domanda era "che zona di Roma il Service o il Supercharger?" la risposta è semplicissima:

non si sa ancora ufficialmente e quindi non si può scrivere ufficialmente...

- più esattamente per il Service,  Tesla è abbottonatissima... per adesso si fa riferimento alla Carrozzeria Executive cui ti rimanda Tesla per molte/tante cose in caso di bisogno, oppure al Mobile Tesla (camioncino attrezzato con personale Tesla) che gravita a Roma e nel Lazio...

- più esattamente per il Supercharger, Tesla ha indicato un punto sulla mappa un Roma West che corrisponderebbe circa alla zona del nuovo cinema multisala The Space oppure ai due mega Hotel in zona tra viadotto Fiumicino e Gra... vedremo... per adesso ci passo spesso e non ho notato scavi evidenti (almeno dall'esterno o nei luoghi visibili dalla strada)

Se invece la tua domanda era "di che zona sei?" posso rispondere - senza compromettere la privacy di alcuno, penso - che nella grande metropoli gravito in zona sud...

Sono contentissimo che ti arriverà a breve la tua Tesla, sono sicuro che ci incontreremo presto e si spera nel futuro Supercharger di Roma West o anche direttamente a Ostia (lido o porto nuovo) parimenti visti i nuovi punti di ricarica EnelX presenti finalmente anche sulla costa !

Scan 

 

Questo post è stato modificato 5 annifa da scanred_x

   
RispostaCitazione
Condividi: