Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

ruotino di scorta


(@smarziano)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 31
Topic starter  

buonasera, ho provato col tasto cerca ma non ho trovato ciò che cerco: vorrei dotare la mia Model S 100 D di ruotino di scorta. Ho letto la guida sul sito circa i cerchi e le relative dimensioni. Volevo qlc indicazione di dove trovare un ruotino compatibile. Sembrerebbe che ad eccezione del foro centrale le misure sembrano compatibili con cerchi BMW,  ma vorrei, se possibile, qlc vs conferma in merito.

Grazie Simone


   
Citazione
Tag argomenti
 roby
(@roby)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 18
 

Vorrei anche io fare la stessa cosa ,poi pero rimane il problema di come alzare 21 q.li senza un attrezzo adatto


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

chiesi anche io in tesla del ruotino, ma mi risposero che non è previsto e loro non lo autorizzavano.

come per vetture sportive di altre marche il ruotino modifica l'assetto e il comportamento su strada, i sensori leggono robe strane che potrebbero non piacere alla centralina;

magari adesso la faccenda è cambiata, ma fate attenzione che una volta montato il ruotino e messa nel baule cerchio e gomma, magari da 21" che pesa un botto, vi trovate con l'auto piena di allarmi e magari vi tocca comunque chiamare assistenza. 


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Anche io ho avuto la stessa esperienza di Man, la prima volta che ho visto una Tesla (quasi 3 anni fa, nello store di Milano) alla mia esplicita domanda, un venditore, credo fosse addirittura il responsabile dello store, neanche interpellato (stavo chiedendo ad un altro) mi rispose "le Tesla non forano".

Me ne andai con il mio amore cresciuto per l'auto ma distrutto dalla pochezza di certe persone!

Comunque, per quanto concerne il sollevamento, devi metterti in auto un jack pneumatico (li vendono anche ai Brico (ocio solo alla capacità di carico....non servono 2100kg ma 500 almeno si)).

Sicuramente, come detto da Man (e confermatomi da quelli dello store di Padova) Tesla non approva ruotini e non ti fornisce indicazioni su cosa montare.

Per quanto concerne gli allarmi, di sicuro hai la pressione pneumatici, non so se riconosce anche lo sbilanciamento del rotolamento (temo di si, quindi ti darà qualche problema anche sulla ridistribuzione della coppia fra anteriore e posteriore), credo, ma non sono certo al 100%, che tutte le funzioni di guida assistita e AP di veranno inibite, la mia precedente vettura autolimitava a 90km/h, non so Tesla ma temo sia la stessa cosa.

Nota: io ho capitolato ed ho comprato il kit di riparazione/gonfiaggio.....ho fatto 71.000km e non ho mai forato (forse aveva ragione lo "sborone" di Milano ? )


   
RispostaCitazione
(@fiore)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 249
 

anch'io ho la fobia della foratura che per fortuna in due anni non è mai avvenuta .
Sono dotato di kit emergenza , ma ho seri dubbi che in caso di necessità .sia la soluzione migliore.( speriamo arriginisca nel baule )
Visto che un ruotino non esiste , e data la capacità di carico della model S , stavo valutando per i viaggi di una certa distanza specie nel periodo estivo o all'estero , di tenere nel baule una ruota dello stesso tipo di quelle su cui viaggio ( magari con un cerchio + economico ) . in questo caso non si falserebbero i parametri e si potrterebbe tranquillamente a termine il viaggio . Ma ad oggi non ho ancora sciolto questo dubbio .


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

....vero, ma prova a lasciarlo a casa anche una sola volta!!!! ? ? ? 


   
RispostaCitazione
(@smarziano)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 31
Topic starter  

Il problema peso lo risolverei utilizzando il crick tipo quello del mio Grand Cherokee che pesa un bel po di piu (2.6 Ton).

Non credo che l'elettronica possa essere un problema a parità di rotolamento della ruota. Il fatto che Tesla non lo approvi mi sembra il male minore in caso di foratura. Certo la soluzione di mettere un cerchio come propone Fiore è la soluzione migliore, ma il ruotino è piu comodo perchè potrei tenerlo sgonfio nel cofano anteriore.

A breve, se non avrò altri vs feedback in merito vorrei provare un cerchio BMW..... vi tengo  aggiornati!


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Secondo me il gioco non vale assolutamente la candela. È una questione statistica. Quante volte si buca oggigiorno? Praticamente mai. E a meno di andare in Mongolia, c'è sempre l'assistenza stradale pronta ad aiutare, quasi sempre inclusa con l'assicurazione.

Portarsi dietro una ruota per decine, centinaia di migliaia di km, senza magari usarla mai, non ha senso. Per forature piccine c'è il kit con liquido e compressore, per quelle grandi il carro attrezzi. Io metterei la ruota di scorta solo in caso di spedizioni in luoghi remoti, ma in quel caso la metterei vera, con un porta ruota di scorta attaccato al gancio traino (X) o sul portapacchi (S).


   
TeslaTeo reacted
RispostaCitazione
Condividi: