Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Dopo qualche gg con la mia nuova e fiammante model S, voglio fare comunque il "guastafeste" e parlare di due mancanze che a mio avviso, in un auto da 100k non possono passare inosservate:
1) Raffrescamento dei sedili
2) Telecamere 360°
Due mancanze che mi sono subito saltate in mente perchè presenti invece nella mia auto precedente, una Kia Sorento, che seppur di fascia inferiore e categoria diversa, aveva davvero tutti gli optionals giusti al posto giusto.
Il raffrescamento dei sedili non mi sembra un'implementazione che possa portare particolari problemi in fase progettuale/costruttiva.
Per non parlare poi delle videocamere: perchè avere 11 telecamere per poi poter guardare solo dietro ? Con la Kia, le videocamere a 360° le usavo in continuazione ! Per guardare gli ostacoli davanti (oggi stavo per prendere un marciapiede davanti in fase di parcheggio, che il sensore non segnalava), per guardare dov'è il cane quando rientravo a casa, per parcheggiare correttamente con la vista dall'alto (che poi era un'insieme dei 4 lati), che trovavo estremamente comodo e funzionale.
Tralasciando l'estrema libidine che mi sale quando la guido o semplicemente la guardo parcheggiata, questi due punti in meno mi dispiacciono un pò.
Mandi, Andrea.
Interessante spunto grazie!
Se non ricordo male la camera 360 era una cosa che era stata presa in considerazione da Musk...
Sui sedili si può fare poco purtroppo però credo che rinfrescando la vettura a dovere prima di salirci magari si riesce ad ottenere lo stesso vantaggio. Non li ho mai provato devo essere onesto...
Dopo qualche gg con la mia nuova e fiammante model S, voglio fare comunque il "guastafeste" e parlare di due mancanze che a mio avviso, in un auto da 100k non possono passare inosservate:
1) Raffrescamento dei sedili
2) Telecamere 360°
1. Raffrescamendo sedili: d'accordo con te e purtroppo non possiamo farci nulla
2. Telecamere 360°: Funzione che dovrebbe arrivare prima o poi con un aggiornamento software. Come avrete notato ultimamente, il nostro caro Elon aveva altro a cui pensare ? ? ?
How about being able to look through any of the cameras?
— Elon Musk (@elonmusk) May 10, 2019
Dopo qualche gg con la mia nuova e fiammante model S, voglio fare comunque il "guastafeste" e parlare di due mancanze che a mio avviso, in un auto da 100k non possono passare inosservate:
1) Raffrescamento dei sedili
2) Telecamere 360°
1. Raffrescamendo sedili: d'accordo con te e purtroppo non possiamo farci nulla
2. Telecamere 360°: Funzione che dovrebbe arrivare prima o poi con un aggiornamento software. Come avrete notato ultimamente, il nostro caro Elon aveva altro a cui pensare ? ? ?
How about being able to look through any of the cameras?
— Elon Musk (@elonmusk) May 10, 2019
Post di 1 anno fa....forse prima di rilasciare l'aggiornamento sta progettando la realtà aumentata.... insomma, dai, Tesla in questo caso si perde in un bicchiere....
@andyb72 in realtà le telecamere non sono posizionate in maniera ottimale per darti la visione 360° come normalmente la si concepisce e questo genera un paio di problemini, il fatto è che sono posizionate per vedere le altre auto, non per vedere se vai a grattare il marciapiede
@cronos Capisco, proprio per questo lo considero un difetto. Peccato.
Sì, è l'unica tematica dove Tesla è indietro tecnologicamente rispetto a tutti gli altri costruttori (ed è una cosa che fa un po' rabbrividire già al pensiero)...
Può essere che sia come dici tu: staranno pensando a qualche soluzione super avanzata di visualizzazione e intanto manca...
Beh, io non li chiamerei "difetti" poiché quando hai comprato l'auto sapevi perfettamente di queste mancanze.
Un difetto è quando qualcosa non funziona come dovrebbe.
Nella mia Model X del 2016 ho i sedili raffrsscati. Tesla ha deciso di non produrli più poiché ha notato un deterioramento precoce della pelle dovuto ai forellini.
Per la visione a 360, la trovo utile ma fino a un certo punto. Nel momento in cui vedi l'auto dall'alto con i sensori che ti indicano le distanze in cm dagli ostacoli (molto precisamente), penso che sia superfluo, soprattutto se togliessero le distanze per far spazio alle immagini.
Beh, io non li chiamerei "difetti" poiché quando hai comprato l'auto sapevi perfettamente di queste mancanze.
Un difetto è quando qualcosa non funziona come dovrebbe.Nella mia Model X del 2016 ho i sedili raffrsscati. Tesla ha deciso di non produrli più poiché ha notato un deterioramento precoce della pelle dovuto ai forellini.
Per la visione a 360, la trovo utile ma fino a un certo punto. Nel momento in cui vedi l'auto dall'alto con i sensori che ti indicano le distanze in cm dagli ostacoli (molto precisamente), penso che sia superfluo, soprattutto se togliessero le distanze per far spazio alle immagini.
Va bene, parliamo pure di *mancanza* e non di *difetto*, tanto il concetto che volevo esprimere mi sembra ugualmente chiaro.
La mia precedente auto aveva i sedili raffrescati e non ho visto la pelle deteriorata dopo 5 anni.
La vista dall'alto è estremamente utile per parcheggiare, è una di quelle cose che se ti abitui ad usare ti da fastidio non avere. Specie per quelli come me che vogliono parcheggiare l'auto "dritta" e dentro le strisce :))
E' chiaro che ero consapevole di queste *mancanze*, ma è altrettanto chiaro che gli altri numerosi pregi hanno avuto il sopravvento sul cambio auto.
Detto questo penso che possiamo discutere in questo forum su come Tesla potrebbe migliorare senza che questo possa urtare eventuali "tifosi". Mi sbaglio ?
Detto questo penso che possiamo discutere in questo forum su come Tesla potrebbe migliorare senza che questo possa urtare eventuali "tifosi". Mi sbaglio ?
Nessuno ha messo in dubbio la tua opinione. Io ho espresso la mia.
Sarei contento che Elon tenesse fede alla promessa della visione a 360, è sempre una cosa in più.
Per i sedili invece, poco da dire. Tesla ha valutato così visto che i tuoi sedili non sono in pelle vera, ma in eco-pelle. Anche questa è una scelta progettuale per accontentare i molti clienti vegani.
Certamente che si può, attenzione a non confondere l'espressione del pensiero con l'intenzione di prevaricazione o di assolutismo. (la scrittura manca di inflessione e tono il che può dare adito a cattive letture sul modus)
Per dirla tutta sono in accordo con @devix, si può parlare di difetto quando un componente presenta anomalie per ciò per qui e stato implementato non perché manca.
Personalmente la mancanza di visione a 360° non la ritengo una mancanza.....ho imparato a fare buon uso delle indicazioni che appaiono sul cruscotto.
Sedili...non amando la pelle ho optato per le sedute in tessuto, nella realtà sono un misto tra eco-pelle e tessuto. In estate decisamente meno calde.
Il problema della foratura è reale trattandosi di eco pelle col tempo si nota il distacco dello strato superficale.
@andyb72
davvero, non vorrei essere frainteso. Grazie per la tua opinione.
Per esempio a me da fastidio che con AP1 (la mia Model X), non si possa avere un blind spot warning sul dashboard usando i sensori posteriori. Ce l'avevo su una Mazda CX3 da 30k!!!! Infatti l'ho scritto a Elon.
Quello che però non concepisco è la "caccia" al difetto che si sta vedendo ovunque sui social e YouTube in particolare. Chi è "scontento" per la qualità costruttiva, dovrebbe semplicemente comprare un'altra auto.
E comunque hai ragione, tutti i pregi superano decisamente i "difetti".
I veri difetti possono essere i lamierati non bene allineati, le drl anteriori diurne che non vanno completamente, gli schermi che hanno i bordi ingialliti, ma sempre sistemati in assistenza...per il resto c’è da calcolare che la model s è una macchina del 2012 tra aggiornamenti software e “hardware” negli anni devo dire che sorpassa anche marchi di lusso per essere “sempre la stessa macchina”...