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model s 60 vs 85

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(@drstyler)
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buonasera a tutti,

sono qui per chiedervi una consulenza. Ho deciso di non acquistare più la m3 per svariati motivi e di virare la mia scelta verso una ms usata. Ne ho trovate 2 che mi piacciono molto e di una me ne sono innamorato.

Si tratta di una 60 kwh del 2014. Bianca, cerchi neri da 21, 99000km, vetri posteriori neri. Perfetta. Unico cruccio che mi rimane in testa, l'autonomia limitata. Qualcuno saprebbe indicarmi mediamente quale potrebbe essere il delta di percorrenza tra le 2?

Grazie a chiunque abbia voglia di darmi un consiglio.

Buone feste 

Riccardo

Questa argomento è stata modificata 5 annifa 3 volte da Drstyler

   
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(@teslataximodena)
Reputable Member
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Post: 216
 

Guarda che cambiano anche le prestazioni oltre i consumi ma sono entrambe normali o “D” poi cambiano i consumi sia d’inverno che d’estate 

comunque ci sono Supercharger dislocati dappertutto 

Valuta anche gli accessori autopilot tetto ecc ecc

 


   
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(@drstyler)
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Si sono a conoscenza della differenza di prestazioni ma non sono quelle che mi interessano. Sono entrambe normali. Sono già possessore di una e-Golf, quindi so che in inverno i consumi sono aumentati.  Mi interessava capire il delta di percorrenza tra le due versioni. Non vi sembra un bel mezzo?


   
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(@onlyev70)
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Post: 614
 

Considera in media 180 w per km, qundi circa 360 con la 60 e 470 con la 85. Con la 60 se viaggi molto da Bologna in giù qualche problemino di autonomia potresti averlo. Con la 85 no. 


   
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(@teslateo)
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Post: 3871
 

In inverno però almeno 200 w...
E poi per calcolare la percorrenza quotidiana io calcolerei dall'80-90 al 10-20... e quindi sfrutti solo l'80 o il 60% della batteria, non calcolerei da 100 a zero, salvo casi eccezionali


   
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(@drstyler)
Estimable Member Owner
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Grazie per le risposte, ne ho dedotto un divario di 110 km tra le due. Un'ultima domanda, l'auto la prenderei all'estero, cosa posso chiedere prima di effettuare il viaggio per acquistarla?


   
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(@sergioiava)
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Post: 368
 

Riccardo dipende quanto km. hai necessità di percorrere al giorno. La 85 fa 120/130 km. in più. Io d’estate faccio i 17 mentre d’inverno i 20. 


   
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(@swisselectric)
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Post: 1043
 

Ciao @drstyler. Io onestamente i 360 km di autonomia li vedo solo col binocolo. La 75D ha 390 e quindi la 60 usando la proporzione ne ha 316 km. Ecco ora nessuno arriva al 2% per avere 305 km. L'unico vantaggio con la 60 è che pagando puoi convertirla in 75 perché è la stessa batteria limitata via software. 


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Se la 60 ha la batteria da 75 kWh allora potrebbe caricarla sempre fino al 100% che corrisponderebbe al 80% delle nostre 75D. Però mi sembra di capire che ha solo 1 motore (posteriore), quindi forse qualcosa lo perde sulla frenata rigenerativa. In generale calcola che guidando senza guardare troppo ai consumi sarai a 170-180 Wh/km in estate e 220-230 Wh/km in inverno (mie medie in Svizzera con velocità massima di 125 km/h, ma caldo in auto d'inverno).

Se poi dovessi constatare che ti serve più batteria puoi sempre farla sbloccare e usare i 75 kWh quando serve.

Personalmente con la 75D non ho mai avuto problemi di autonomia e viaggio molto (50'000 km/anno, anche 400-600 km/giorno).


   
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(@drstyler)
Estimable Member Owner
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Da quel che ho capito non è possibile effettuare l’upgrade a 75 kWh con la 60kwh del 2014. Cercando bene ho trovato una p85+. Cosa ne pensate di questo modello? Buon natale a tutti 


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
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Post: 2323
 

Io l'ho avuta come loaner e non mi è piaciuta per nulla. Troppa potenza sul posteriore, "sculetta" facilmente quando piove e a quel momento non era disponibile la modalità di guida CHILL che trovo molto più equilibrata per la guida di tutti i giorni. Personalmente l'ho trovata "divertente" da guidare, ma "pericolosa" per l'uso di tutti i giorni.

Se la batteria della 60 del 2014 é proprio da 60 kWh.. a dipendenza di quanti km percorri al giorno e da dove ti sposti (hai SuC in zona?) potresti avere da fare qualche calcolo.. però è fattibile. Se fai 150-180 km al giorno di regola se hai una buona potenza di carica a casa (7.2 kW - 11 kW) non dovresti trovare troppe difficoltà.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Indipendentemente dalla scelta che farai, se le vetture hanno più di  anni o 80 000 km non godono più di garanzia.

Cosa guardare, batteria.....ma nessuno ha gli strumenti per accertarne e l'efficenza se non l'assistenza tesla convinci il venditore a portare la vettura per un tagliando e chiedi di verificare lo stato della batteria. 

Semiasse, lo puoi accertare tu provando la vettura in forte accelerazione,  se senti rumori arrivare dalla parte anteriore qualcosa non va......

Porte, allineamento maniglie, tira le stesse fino a fine corsa ma senza forzare  l'apertura, le porte si devono sbloccare.

Altri forumers potranno aggiungere altri consigli.


   
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(@teslateo)
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Post: 3871
 

L'unica è portarle in Tesla per un check-up... e poi incrociare le dita. Se non gode più di garanzia dati i costi dei ricambi e della manodopera potrebbero essere dolori. Vero che sono affidabili e tendenzialmente si rompono poco... però tu stai guardando i primi modelli di una certa età con qualche Peccato di gioventù. Inoltre con una compravendita all'estero puoi incappare in qualche vizio nascosto e non avresti possibilità di rivalerti sul venditore... un'azione giudiziaria internazionale la vedo antieconomica. Se fosse possibile io prenderei un usato Tesla e ti dà garanzia e magari anche finanziamento... sicuramente così facendo risparmi se ti va bene. Se ti va male Però potrebbero essere dolori


   
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(@drstyler)
Estimable Member Owner
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Grazie a tutti per i preziosi consigli. Ora ho le idee più chiare. Per quanto riguarda l'acquisto cercherò di far periziare l'auto da Tesla, ovunque si trovi. La model S da 60 kwh bianca che mi piace, si trova in norvegia, forse è un po' troppo avventuroso portarla in Italia ma lì ho trovato anche una buona 85. Quali sono i peccati di gioventù di queste versioni? Ne ho trovate altre in svizzera ma ho scoperto che bisogna calcolare il 22% di IVA da pagare in Italia e in questo modo non diventerebbe più un buon affare. Qualcuno di voi ha acquistato la model s all'estero? 

Buon natale a tutti


   
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(@thedream)
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In realtà se la compri in Svizzera il 7.7% di IVA svizzera cade e si aggiunge quella italiana (22%), quindi il rincaro é "solo" del 14.3%.. forse è comunque sempre troppo..


   
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