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Guida all'acquisto di una Model S usata olandese tramite il sito ufficiale di Tesla - LIVE  

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(@drstyler)
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Ciao a tutti, come promesso, racconterò in questa discussione la mia avventura per l'acquisto di una Model S usata, via Tesla.com

Il mio cammino, come quello di molti altri, è iniziato con la ricerca di una MS su diversi siti di annunci, (autoscout24, mobile.de, finn.no, autosphere.fr etc). Ognuno di questi mi ha fornito molte informazioni sulla quantità e sulla qualità di MS usate in vendita. I paesi con più disponibilità e con i prezzi migliori sono Olanda e Norvegia, quest'ultima l'ho dovuta scartare a priori a causa dei dazi doganali che avrebbero reso poco competitivo il prezzo di acquisto. Il passo successivo è stato di informarmi se fosse possibile acquistare direttamente da Tesla.com. In un primo momento, vista la nuova policy, sembrava impossibile, ma grazie ad alcuni teslari il mito è stato sfatato. Ecco i motivi per cui ho preferito acquistare direttamente dalla casa madre.

Pro:

  •  garanzia di 2 anni / 160000 km per le vetture con più di 4 anni o 80000 km
  • controllo vettura certificato

Contro:

  • Impossibilità di vedere le reali fotografie, anche in seguito a numerosi contatti tramite telefono ed email
  • Mese di immatricolazione assente

La mia scelta è ricaduta, dopo numerose ricerche sia tecniche sia economiche, su una MS 85 base. Volevo un'auto con una buona percorrenza, parca nei consumi, con supercharger illimitato. Che avesse come optionals il Tech Pack , le sospensioni pneumatiche, il tetto in vetro e come colore ero alla ricerca di un grigio scuro con gli interni grigio chiaro. Eccola! E' lei, dissi guardando la versione olandese di tesla.com

Durante questa appassionata ricerca mi sono accorto che i prezzi variavano continuamente, fibrillavano grazie agli algoritmi studiati da Tesla e, che appena incominciavano a diventare interessanti, le auto venivano subito acquistate. Dovevo cercare di capire a che ora accadeva la variazione, così, durante una notte insonne l'ho scoperto, ore 3, i prezzi variano alle 3 del mattino, ne un secondo prima ne uno dopo. 

Ora mi mancava un parametro per stabilire quale fosse il prezzo corretto di acquisto. In mio aiuto sono accorsi 2 siti

teslascout.com

ev-cpo.com

il primo è utile per guardare le variazioni di prezzo dell'auto da quando è stata messa in vendita e confrontare gli optionals di 2 modelli presenti a listino, con il secondo si possono effettuare molteplici statistiche anche grazie alla presenza dello storico di auto vendute. Con questi 2 siti e tutte le altre informazioni, mi mancava ancora un altro dato. Quale sarà il mese di immatricolazione? Idea, prendo il numero di produzione del VIN e lo confronto con le altre MS presenti sui siti di auto usate in cui venivano fotografati i vari VIN. Così, sono riuscito ad avere un quadro completo e a scegliere l'auto giusta per me.

Questa notte ho atteso fino alle 3, quando ho visto il prezzo contrarsi ancora, ho deciso che era il momento di inserire i dati della carta e dare l'anticipo. In un batter d'occhio mi ritrovo nel mondo di Tesla, il contratto è già disponibile nella mia area privata che mi informa della chiamata dello specialist per concordare il ritiro. 

Da quel momento non ho saputo più niente, nemmeno una mail. Per ora mi fermo qui, sperando di non avervi annoiato.

 

 

 

 

 

119 Replies
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(@onlyev70)
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Gran bel resoconto !

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@onlyev70 Grazie, speriamo che il racconto prosegua per il meglio. Appena avrò novità, le pubblicherò.

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 Noos
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(@noos)
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La cosa si chiuderà presto......ora hai solo un po di ansia da incertezza.......attendi qualche giorno........se la vettura non è più disponibile il perché ti è noto!!

Risposta
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(@drstyler)
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@noos l'unica mia paura è di trovarla con gli airbag esplosi e la carrozzeria distrutta. 

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