Forum


Effetto serra e ten...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

[Chiuso] Effetto serra e tenuta dei materiali alle alte temperature

Pagina 1 / 3

(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 786
Topic starter  

Mi rendo conto che è un argomento un poco da nerd, però ho visto che sul forum si è parlato molto di consigli per evitare il surriscaldamento degli abitacoli, ho pensato forse un 3D interessante. Facevo una considerazione legata alle ampie superfici vetrate.

Avere superfici vetrate maggiori aumenta il classico effetto serra, ovvero l’ ingresso dei raggi solari che riscalda tutto quello che è all’ interno dell’ abitacolo. Tali oggetti riscaldati a loro volta riemettono raggi infrarossi, i quali avendo lunghezza d’onda differente non riescono a loro volta a riattraversare le superfici vetrate, con conseguente riscaldamento dell’ abitacolo. Spero non vi siano troppi fisici nel forum con conseguente bastonamento, ho semplicemente semplificato un principio fisico alla base del riscaldamento degli abitacoli.

Ora avendo più superifici vetrate le Tesla si riscaldano prima e maggiormente. Questo comporta anche una usura delle parti del cruscotto maggiore rispetto ad auto con meno superfici vetrate. Per usura intendo usura da elevate temperature in special modo della pelle vegan e delle superfici plastiche. Mi chiedo se questo è stato tenuto in conto nella scelta dei materiali e sui test di durata. Magari è una domanda rivolta ai possessori di Model S di lungo corso in quanto la mia è “giovane” essendo venuta a casa solo ad Ottobre dell’ anno scorso.


   
Bladerunner and Zizio82 reacted
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19537
 

Secondo me il tetto in vetro è super schermato. Quando avevo la Model S non ho mai notato un surriscaldamento eccessivo, anzi, tutto nella norma.
Per quello che ho visto in giro, anche gli usati del 2012 sono messi bene.
Poco tempo fa mi sono imbattuto in una S P85 signature, una delle prime, e dentro era perfetta.


   
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 786
Topic starter  

@devix Ottimo questo mi conforma in merito alla tenuta dei materiali. Me lo chiedevo perchè notavo il surriscaldamento, sulla mia vecchia 630 non avendo il tetto in vetro l’ abitacolo si riscaldava molto meno. Questo a parità di luogo di parcheggio a lavoro.


   
(@bianca)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 197
 

@paolosam

Perdona la pignoleria, ma hai mai misurato la temperatura nella precedente auto per confrontarla con l'attuale? La sensazione soggettiva di temperatura è fallace


   
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 786
Topic starter  

@bianca fai bene con la pignoleria e sfortunatamente lo ho fatto quasi 10 gradi in meno in giornate calde. In mia vecchia 630 era possibile vedere temp. interna.


   
(@bianca)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 197
 

@paolosam

Premesso che non sono in vena polemica, ma semplicemente curioso e pignolo, la tua esposizione dei fatti è ancora poco scientifica. Considerato che i termometri non sono uguali e che 10 gradi mi sembrano tanti, hai provato le due auto nelle stesso luogo e stesso momento e stesso termometro?


   
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 786
Topic starter  

@bianca concordo sui termometri e lavoro da 15 anni nello stesso posto e parcheggio da 15 anni nel medesimo posto. 
Grinning
Esperimenro fatto con BMW 630, 520 e 525 tutte senza tetto di vetro e il cui termometro veniva dallo stesso fornitore.

Piu pignolo di così 

Wink

Questo post è stato modificato 4 annifa da Paolo

   
(@luciocosta)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 42
 

Salve ,siccome io lascio la mia model 3 alla stinca del sole tutto il giorno e con temperature elevatissime specialmente in questi giorni volevo sapere per favore se queste temperature fanno male agli interni e sopratutto alla batteria (nel pomeriggio sull'applicazione tesla  mi  arriva anche a60 gradi) e se la macchina quando arriva a temperature così alte parte in automatico il raffreddamento specialmente della  batteria che è quello che mi preoccupa di più e anche dello schermo è possibile che l'auto sia stata progettata per queste alte temperature senza dare problemi poi? Grazie della preziosa risposta e buona giornata 


   
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10245
 

@luciocosta la batteria è gestita in modo automatico quindi l'utente non ha alcun controllo su di essa.

L'abitacolo è pensato per temperature alte senza problemi (tutte le macchine hanno le stesse temperature interne con la differenza che non puoi saperla). Puoi usare anti surriscaldamento ma è sconsigliato per via degli elevati consumi.


   
 cdr
(@cdr)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 1358
 

In 4 ore sotto il sole a Milano, l'abitacolo arriva spesso a 63-65 °C
Quando esco dall'ufficio dimenticandomi di preclimatizzarla, scotta tutto, sedili compresi.

Per la vacanza in Sardegna infatti mi sono procurato un copri-auto completo riflettente, già usato l'anno scorso con ottimi risultati.

Questo post è stato modificato 2 annifa da cdr

   
(@paolo135)
Prominent Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 781
 

non so se e' il colore o il vetro della Y ma trovo che sulla mia 3 bianca con interni bianchi il calore e' molto più sopportabile rispetto alla Y grigia di mio papa con interni neri e anche mentre viaggi senti proprio un sacco di calore arrivare dal vetro sopra(strano perché essendo più alta dovrei avere la testa di distante dal vetro)


   
(@flash79)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 65
 

@cdr 

posso gentilmente chiederti che tipo di telo hai acquistato e dove? 
grazie. 


   
(@azetaelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 372
 

Sicuramente non è bello a vedersi ma un banale vecchio lenzuolo bianco sul tetto incastrato nelle portiere e sotto ai tergicristalli é assai utile per chi lascia l’auto per ore sotto al sole. Se poi l’auto è scura e con gli interni neri direi quasi indispensabile. 

@bianca è praticamente fuori di dubbio che un tetto di vetro (pur schermato contro le radiazioni solari) contribuisca a scaldare maggiormente l’abitacolo rispetto ad un tetto in lamiera coibentato all’interno. Se poi la lamiera è bianca la differenza è ancora più netta. 

Questo post è stato modificato 2 annifa da azetaelle

   
(@luciocosta)
Trusted Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 42
 

@zizio82 ok quindi mi assicuri niente problema allo schermo e batteria?


   
(@ayrton4ever)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1971
 
Pubblicato da: @cdr

Quando esco dall'ufficio dimenticandomi di preclimatizzarla, scotta tutto, sedili compresi.

Il problema è proprio quello di NON dimenticare di attivare il clima tramite app almeno 10/15 minuti , a temperatura 20/21 gradi preferibilmente , prima di salire in auto . E tutto sarà bello fresco .


   
Pagina 1 / 3
Condividi: