Forum

Delusione Autonomia...

Notifiche
Cancella tutti

Delusione Autonomia model S P85 - 2014  

Pagina 2 / 3
  RSS

(@sdrm79)
Eminent Member Registered
31/07/2020 3:27 pm  

Ciao Stefano,

ti consiglio di investire 50 euro in un ODBScanner+cavo e 10 euro nell'app ScanMyTesla (solo android): da li puoi vedere una stima più precisa dello stato della batteria sotto la voce "full nominal" a cui devi sottrarre il buffer (in genere 4KWh come segnalato da app). Considera che la P85 da nuova ha una batteria di 81.5KWH circa nominali di cui usabili 77.5KWH: se a questo ci sottrai un 10% di degrado (7,5 KWH) dovresti avere circa 69-70 KWH disponibili che con una versione Performance un pò datata (quindi meno efficiente dei nuovi modelli) ed i cerchi da 21" vuol dire 230/250 WH/KM quindi una percorrenza di 70000/250= 280 KM che di inverno scendono a 230/240KM.

Se l'hai pagata il giusto (49000 euro e forse è già tanto...) per me ci stanno, in alternativa la puoi rivendere abbastanza facilmente per cercare di rimetterci meno possibile.

Considera che i cerchi da 19" ti darebbero un 8/10% di autonomia in piu ma il motore performance è davvero molto energivoro; ultimo ma non meno importante, l'esperienza ti porterà ad efficientare molto la tua guida e qualcosa in più riuscirai a tirarcelo fuori.

I 369 km segnati in Typical sono molto difficili e li riesci a fare solo ad an datur molto basse e perosnalmente anche un po irreali sulle nostre strade.

Ultimo consiglio ma credo tu lo sappia già: A.B.C. --> come dice un noto Teslatuber "Always Be Charging", se l'auto è ferma deve essere in carica, se ti abitui a questa cosa l'auto sarà sempre piena e ti dimenticherai dell'autonomia e solo in caso di viaggi lunghi pianificherai un po ma ci sono app che lo fanno per te in maniera abbastanza affidabile.

Spero di esserti stato utile.

Ciao ciao

RispostaQuota
(@obrini)
Estimable Member Registered
31/07/2020 3:30 pm  

@bonny85

Teslike che tu hai linkato sostiene anche che a 97 km/h da nuova dovrebbe farne 419 e se come dice l'autore del post i 260km percorsi li ha fatti " in strade comunali di campagna quindi velocità che oscillano da 50-110-120 su brevi tratti" mi sembrano un po' pochini e poco centra l'ipotetica autonomia a 129 km/h costanti. 

RispostaQuota
(@bonny85)
Noble Member Moderator
31/07/2020 5:12 pm  

@obrini

Attenzione: teslike indica i consumi a ‘velocità costante’! Ovvero non fanno altro che verificare il consumo effettivo in Wh/km a quella velocità in pianura (impostando il cruise control) e a stimare l’autonomia in km o miglia sulla base della capacità reale utilizzabile della batteria.

L’utente SDRM79 ha riassunto bene il tutto. Aggiungo solo che la vettura consuma un pochino anche quando è parcheggiata, e MOLTO se è parcheggiata al sole con la protezione surriscaldamento abitacolo che accende il clima quando si superano i 40 gradi interni.

Questo post è stato modificato 7 giornifa da Bonny85

RispostaQuota
(@obrini)
31/07/2020 6:00 pm  

@bonny85 Si hai perfettamente ragione, riporta dati a velocità costante. Il link lo hai postato tu.....io non so se i dati siano o meno attendibili, non ho esperienza al riguardo e non conosco il sito.

RispostaQuota
(@bonny85)
Noble Member Moderator
31/07/2020 6:02 pm  

Sono molto attendibili come ho potuto verificare personalmente e tramite amici teslari. Io ho notato che nel mio utilizzo misto consumo come se andassi a 113 km/h costanti, infatti faccio mediamente 450 km con una carica completa (400 in inverno e 500 in estate).

Questo post è stato modificato 7 giornifa 2 tempo da Bonny85

RispostaQuota
(@stefanogu)
Active Member Registered
31/07/2020 11:07 pm  

Grazie a tutti per le risposte molto interessanti, forse ci devo prendere la mano. L'auto è perfetta è molto bella e non ha neppure uno graffio, la pelle è immacolata tenuta veramente bene, mi dispiace venderla, anzi prima devo capirla meglio. Per le ricariche, si sono vicino a Forlì e ne hanno installata una nuova da poco, ma mi occorre il convertitore in quanto è a 250Kw, anzi aspetto che arrivi l'assistenza che mi deve fare una modifica software e mi consegna il convertitore, dovrebbe arrivare in questi giorni.... Poi per le ricariche le faccio in un centro commerciale che offre il servizio gratis, mi carica l'auto da completamente scarica in 5 o 6 ore ... 5 al 80%. A casa non ho ancora la potenza necessaria nella rete per fare delle ricariche (3kw), adesso valuterò... anche con il discorso del 110% il mio installatore parlava anche della colonnina a casa....

Della mia auto sono molto contento a parte prendere la mano con queste ricariche, adesso la sto testando per bene e sono sicuro di tirare fuori quale KM in piu', per il resto è come nuova.

Un mio conoscente ha una MS 85 acquistata in olanda da un taxista e ha 680 KM! ha detto che va come una viola e i consumi che gli ho detto secondo lui risultano nella norma, in quanto mi ha confermato anche lui che monta una batteria da 70/75.

Per quanto riguarda il cam-bus che avete citato riesce a verificare le celle in che stato sono? dove si acquista?

Grazie

Questo post è stato modificato 7 giornifa da StefanoGU

RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Famed Member Moderator
01/08/2020 7:47 am  

@stefanogu

Stai facendo un frullato di cose non da poco.

Quello che chiami "il convertitore" è sicuramente l'adattatore che di permetterà di caricare anche da spine tipo CCS mentre attualmente MS e MX hanno solo connettore di type2. MS e MX di ultima generazione "Raven" vengono commercializzate in EU con implementata la modifica cui sarà soggetta la tua auto.

Quanto sopra non significa che caricherai a 250kW anzi, con buona probabilità, non andrai mai oltre i 120-130 nella migliore delle condizioni, è un limite di tutte le vetture pre Raven.

Da quello che ho compreso Forlì ha la doppia spina Type 2 e CCS quindi no problem.

L'adattatore da più scelta giacché in EU troverai, al di fuori dei SuC, solo CCS come carica rapida.

Aggiungo anche se non richiesto che con ricarica domestica potresti caricare (considerando l'anno di costruzione della vettura 2014) max 11kW, mentre se hai il doppio caricatore avrai la possibilità dei 22kW. Questo tipo di potenza comporta delle variazioni "pesanti" per quanto riguarda il contratti di fornitura ma qui si va fuori tema.

RispostaQuota
(@cronos)
Famed Member Moderator
01/08/2020 7:56 am  

Con 3kw a casa puoi caricare il più delle volte, io l'ho fatto per un anno.. e ho una casa completamente elettrica.

Apri pure un topic specifico se vuoi delucidazioni, devi dirci quanti km fai al giorno, cosa hai installato in casa etc, ma sono più che convinto che a casa tu possa caricare no problem, e vedrai che l'esperienza migliorerà nettamente

Tral'altro fare un upgrade da 3 a 4, 4,5 o 5, è estremamente rapido in caso di necessità e nel dubbio io lo consiglierei

RispostaQuota
(@bonny85)
Noble Member Moderator
01/08/2020 8:34 am  

@stefanogu

Pensavo non avessi il garage dove caricare l’auto. Allora è semplicissimo: anche con 3kw in una notte (19:00-7:30) carichi il 50% di batteria.

Se non ti basta puoi aumentare la potenza a 6 kw e verificare se la sezione dei cavi elettrici è sufficiente (altrimenti devi farli sostituire dall’elettricista). Con i 6 KW ti bastano 10 ore per caricare l’auto dell’80%. A quel punto, scordati pure le colonnine e godi svegliandoti tutti i giorni col pieno senza ansie 😄

Buona avventura!

Questo post è stato modificato 6 giornifa 3 tempo da Bonny85

RispostaQuota
(@obrini)
01/08/2020 1:49 pm  

@noos. Per ora a Forli solo CCS

RispostaQuota
(@paolosil)
Eminent Member Registered
02/08/2020 12:43 am  

L’autonomia non è un fatto assoluto ma è sempre relativa a quanti km fai in un giorno. Se il tuo tragitto classico andata e ritorno giornaliero è sotto i 200 km l’autonomia che hai è comunque quella che ti serve. Se ogni giorno fai viaggi di più di 250km allora hai un problema. 

RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
03/08/2020 8:04 pm  

Mah, secondo me non ti sei informato bene prima di prenderla.
Io ho avuto una S85 e una S85D e i tuoi dati con la P85 mi sembrano assolutamente normalissimi.
1. Quello che dichiarava Tesla da nuova nel 2014 era una omologazione NEDC, decisamente impossibiile da raggiungere (oggi c'e' la WLPT, sempre difficile ma piu' realistica).
2. Quello che vedi sul cruscotto sono giusti per il tipo di macchina (ti consiglio comunque di usare il valore in % anziche' i km).
3. La P e' decisamente piu' energivora!!! Aggiungi i cerchi da 21 (10% di consumo in piu') e hai il risultato.

In conclusione, in autostrada a 130 fissi non aspettarti un'autonomia reale di piu' di 250/280km.
Questa e' la realta', mi spiace se ne sei deluso.
In rete ormai ci sono migliaia di video e prove, cerca e troverai conferme.

RispostaQuota
(@riva65)
Active Member Registered
03/08/2020 10:31 pm  

Scusa Stefano,  ci tieni aggiornati?

RispostaQuota
(@riva65)
Active Member Registered
03/08/2020 10:32 pm  

per devis: i tuoi dati all'incirca quali erano?

RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Moderator
03/08/2020 11:49 pm  

@riva65
La prima che ho avuto era una S 85 del 2013 (presa usata nel 2017) con cerchi da 19 con cui ho fatto 50.000km in meno di 1 anno quindi un po' di esperienza l'ho fatta.
Ho calcolato circa 70kWh di batteria realmente utilizzabili (nuova ne davano 76 quindi ci sta).
Io la usavo soprattutto in autostrada quindi con consumi abbastanza alti. In questa configurazione ero intorno ai 230Wh/km (viaggi autostradali).
La media generale si attestava invece intorno ai 200Wh/km.
Facendo 70.000/230 ottieni 304km autostradali e 70.000/200 ottieni 350km medi (ma difficili).
La tua come già detto consuma di più per 2 fattori: cerchi da 21 e Performance.

Quindi direi che sei perfettamente in linea.
Spero di essere stato d'aiuto.

RispostaQuota
Pagina 2 / 3
Condividi: