Forum


1 anno di MS100D: t...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

1 anno di MS100D: tiriamo le somme

Pagina 1 / 3

(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
Topic starter  

....non avevo intenzione di divulgare quanto sotto, ma, alla fine, potrebbe risultare interessante, ditemi voi....

Premessa:

Qualche anno fa ho cominciato a tenere conto di tutte le attività giornaliere delle mie auto aziendali.  Sostanzialmente per controllare le spese (inclusi tagliandi, materiali di consumo e, naturalmente, carburante), i rimborsi km, gli spostamenti.    Ho quindi mantenuto l'abitudine anche con la mia MS, per avere un confronto con la mia vettura precedente, non sono proprio "pere con pere" visto che le prestazioni della mia precedente non sono assolutamente paragonabili alla Pontamobile, comunque, qui sotto la tabella riepilogativa inerente al periodo 2/3/18 - 2/3/19:


   
Zizio82, Paolo, SwissElectric and 2 people reacted
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Sono conti che ci siamo fatti tutti.
Il Freemont poi non è proprio una macchina da 400cv... quindi paragonata a una pari segmento, il risparmio sarebbe amcora più marcato.
Sarebbe interessante capire, oggi con i SuC a pagamento, quanto avresti invece risparmiato.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

33000km con un efficienza di 200kwh/km sono 5kw al km, quindi 6600kw, diciamo 7000 perchè in autostrada consuma sicuramente di più, poi c'è da considerare l'inverno etc

7000 al prezzo di 0.30€/kw sono 2.100€ su per giu quindi al posto di 12100, ne risparmia 10000


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
Topic starter  

@Devix, per quanto concerne il paragone, certo, hai perfettamente ragione (l'ho anche inserito nella premessa).

E' anche vero che, per molti che, come me, si fanno 60.000km/anno per lavoro, un'auto "convenzionale" 4x4 con 400cv, non sarebbe stata un'opzione da considerare.

Sotto l'aspetto risparmio con SuC, mantenendo gli stessi rapporti di utilizzo, sarei stato su poco meno di 2.000€ di spesa, insomma, poco più di 10.000€ di saving al posto di 12.000€, c'è anche da dire che, avendo la possibilità di caricare a casa ed in ufficio praticamente gratis, forse avrei modificato le mie abitudini....ma neanche tanto.

Quello che ho trovato incredibile è l'impatto green: nell'ultimo anno non ho "prodotto" ben 11 TONNELLATE di CO2!!!


   
Dylandog and altair45 reacted
RispostaCitazione
(@eurotour)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 44
 

Molto interessante Marco la tua disamina , resto allibito con il risparmio di CO2 non immesso nell’aria , ne riparleremo magari a quattrocchi 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Io ho fatto esattamente gli stessi conti.
Faccio 60.000km/anno e effettivamente con il risparmio di carburante, manutenzione, bolli ci pago il finanziamento (e ovviamente me ne avanzano).
Di certo non potrei permettermi una macchina del genere alle normali condizioni di una termica.


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
Topic starter  

Ma certo che si!

comunque, da libretto Freemont: 194g/km * 57.022 km/anno /1000 = 11.000 kg

sul libretto della Freemont c'era anche scritto che fa 7.3l/100km...io facevo fatica a fare i 10......presumo quindi che anche per il CO2 sono stato dalla parte della ragione


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Grazie per aver condiviso questa tabella. la cosa che più fa pensare è l'emissione di CO2 evitata.. che poi come avete detto, a libretto è anche mooolto conservativa..

 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

la CO2 che hai evitato è di molto superiore per via di alcuni fattori basilari:

- i valori sono sicuramente conservativi in maniera assurda

- quel diesel qualcuno lo trasporta ( e non viene certo conteggiato )

- quel diesel qualcuno lo raffina ( e non è un processo a CO2 = 0, in partico

- quel petrolio deve arrivare alla raffineria

inoltre non è solo CO2 quella che emettono i diesel.. magari lo fosse, quindi in realtà le cose stanno molto meglio di così

poi se vogliamo essere puristi andrebbe considerato quanto hanno inquinato per produrre la tua energia, ma a quel punto dovremmo considerare anche l'energia usata durante la raffinazione etc e non finiamo più

-


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
Topic starter  

@Cronos,

hai centrato perfettamente il punto!

Sappiamo perfettamente quanto i "i signori del ciclo 8" giochino al ribasso con certi numeri e, si, se facessi un paragone diretto con i consumi reali riscontrati sulla mia vecchia auto (10l*100km anzichè 7.3) dovrei aggiungerci un altro bel 30%.

Poi, si, è vero, la mia energia non è al 100% pulita....ma avendo il fotovoltaico e vivendo in Trentino (regione 100% idroelettrica) direi che non sono messo così male.

Fattostà che, mi possono dire quel che vogliono, ma 11 tonnellate sono sempre 11 tonnellate!

Senza poi parlare di olio esausto, filtri usati e polveri sottili.....ricadendo a bomba sulla manifestazione di venerdì posso dire con orgoglio che NOI stiamo facendo molto di più di chiunque altro per salvare il nostro Pianeta!

Fiero di essere Teslaro!


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Sarebbe quasi un post da mettere nell´area visibile a tutti perche´e´notevole il beneficio ambientale.

Io mi sento proprio bene a girare nelle mie zone montane in alto adige sapendo che non danneggio il paesaggio da favola ma lo lascio pulito al mio passaggio.


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
Topic starter  

Per me, nessun problema......è che sono un pò timido ? 

Sentiamo che dicono i capi, potrei aprire un post nuovo con qualche dato/considerazione in più....


   
Alessio.s16 reacted
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

 .......in Trentino (regione 100% idroelettrica)...........

E' quello che si spera nella realtà non saprai mai se l'energia che hai prelevato è al 100% da idroelettrico.....per uno stano meccanismo dato dal mercato dell'energia che viene aggiornato ogni 15 minuti può essere necessario fermare le idroelettriche a favore delle termiche (è un problema di modulazione di potenza e di ripartenza al piena potenza). Questo non centra nulla con il TH tuttavia occorre fare il conto con una realtà che cela, dietro le parole, delle mancate verità.


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
Topic starter  

Visto che il post è stato risvegliato e reso fruibile a tutti e non solo gli owners lo "rinfresco"

Ho estrapolato dal tabellone generale con tutte le registrazioni delle attività il riassunto eliminando tutti i link, dovrebbe funzionare per chi si vuole dilettare con delle simulazioni.

.....nel mio caso il risultato è frutto di 4 anni di registrazione giornaliera dei dati (l'ultimo anno con la Pontamobile).

Spero vi torni utile.


   
RispostaCitazione
 jb81
(@jb81)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 48
 

una curiosità: come hai ricostruito con esattezza i km urbano/extraurbano/autostrada?


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: